Amazon testa Key in Italia: il corriere puo’ lasciare il pacco in casa se non ci siamo

In Italia la app di Amazon consente di fornire a selezionati corrieri il 'codice apriporta' per consentire la consegna dell'ordine dentro casa anche se non si è presenti: sta arrivando Amazon Key in Italia?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon nel mese di novembre ha lanciato in un certo numero di aree metropolitane statunitensi Amazon Key, il servizio che consente al corriere di aprire la porta di casa e lasciare sulla soglia il pacco da consegnare se non siamo presenti e previa nostro consenso. Ebbene, Amazon Key potrebbe essere in fase di test in Italia.

Come potete vedere dallo screenshot qui sotto, catturato il 28 novembre, all’interno dell’app mobile di Amazon si puo’ vedere nella pagina per il tracciamento di un pacco in consegna tramite corriere Amazon Logistics l’opzione ‘codice di accesso‘ che, se premuto, rimanda ad una pagina in cui è possibile inserire un ‘codice apriporta‘ che, come da descrizione, "verrà utilizzato solo dal corriere per effettuare consegne".

Amazon Key in test in Italia

Anche se dal punto di vista dell’app mobile tutto sembra pronto in Italia, per poter utilizzare il servizio Amazon Key in realtà ci sono altri requisiti necessari non ancora disponibili.

Amazon Key per funzionare necessita di tre requisiti: serve avere la telecamera Cloud Cam di Amazon connessa ad Internet tramite la rete Wi-Fi di casa, serve avere uno smart lock compatibile (un dispositivo che si attacca esternamente alla porta d’ingresso e serve per l’apertura/chiusura della tramite chiave elettronica) e bisogna avere installata la app mobile Amazon Key per poter vedere attraverso la telecamera cosa avviene nell’ingresso di casa (per controllare che il corriere depositi il pacco sulla soglia di casa). Come abbiamo potuto riscontrare, la app tradizionale di Amazon serve solo per fornire il codice apriporta al corriere.

In Italia la Cloud Cam di Amazon e la app mobile Amazon Key non sono disponibili mentre dispositivi di tipo smart lock si trovano in giro. Il fatto che comunque l’app principale di Amazon è pronta per fornire il servizio fa ben sperare in tempi brevi circa il debutto di Amazon Key qui da noi.

Come premesso nell’articolo di presentazione di Amazon Key, per poter garantire la massima sicurezza (si tratta pur sempre di far entrare in casa uno sconosciuto) inizialmente Amazon permetterà solo a determinati servizi di consegna di utilizzare il servizio, e in Italia attualmente Amazon Key sembra funzionare solo con il corriere ‘Amazon Logistics’ gestito da Amazon stessa, motivo per cui l’opzione ‘codice di accesso’ la potreste trovare nell’app di Amazon solamente negli ordini spediti tramite questo corriere.

Non abbiamo informazioni sui piani di Amazon circa il lancio di Amazon Key in Italia, ma vi terremo aggiornati.

Amazon Key – video dimostrativo

Impostazioni privacy