Netflix Download e Go per scaricare film e serie su smartphone e tablet, anche su scheda SD

Netflix Download e Go per scaricare film e serie su smartphone e tablet, anche su scheda SD

Netflix su smartphone e tablet attiva la funzione download-and-go che permette di scaricare i contenuti in locale per guardarli poi offline.

 

Scritto da , il 25/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Netflix aveva promesso entro la fine del 2016  la possibilità di scaricare film e serie tv nelle app mobile su smartphone e tablet: con l'aggiornamento dell'app per iOS e Android disponibile dal 30 novembre, la funzione Download&Go è ufficialmente arrivata. Netflix ha reso comunque possibile salvare i contenuti nella memoria locale, quella interna al dispositivo, ma con l'aggiornamento dell'app disponibile dal 24 gennaio è ora possibile scegliere di salvare i download sulla scheda SD se disponibile.

Dopo che nel 2014 Netflix ha dichiarato che la possibilità di riprodurre contenuti in modalità offline non sarebbe mai arrivata, all'inizio dello scorso anno, in occasione del CES a Las Vegas, il CEO di Netflix Reed Hastings aveva anticipato un cambio dei piani della società, promettendo un aggiornamento per le sue app per smartphone e tablet per rendere possibile agli utenti effettuare il download dei contenuti per poterli vedere in modalità offline, vale a dire quando non connessi ad una rete.

Nello scorso mese di agosto, Light Reading ha pubblicato un articolo da cui abbiamo appreso che la funzione "download-and-go" era in fase di sviluppo, con promessa di introduzione entro la fine dell'anno. "Sappiamo dalle nostre fonti all'interno del settore che Netflix sta per lanciare questo prodotto" si leggeva un paio di mesi fa su Light Reading in riferimento alla modalità 'download' per l'app di Netflix per smartphone. "La aspettativa è che entro la fine dell'anno Netflix lancerà il servizio download-to-go come opzione per i loro clienti."

Ora basta parlare del passato, perchè l'app mobile di Netflix integra da novembre la funzionalità Download&Go, e da gennaio il supporto per schede SD, quindi scopriamo come funziona.

 
Netflix Download and Go
Netflix Download and Go
 

Premesso che la funzione di download non è disponibile per tutti i contenuti del catalogo di Netflix, come avviene anche in altri servizi come Amazon Video, il download viene limitato a selezionati show, e in particolare a quelli che presentano l'icona di download (un cassetto con una freccia).

Navigando all'interno dell'app di Netflix, è quindi sufficiente premere l'icona per scaricare una intera serie, un film intero, o anche un solo episodio per poterlo poi vedere senza essere connessi ad internet. appena avviato il download, è possibile trovare i contenuti scaricati all'interno della nuova sezione 'I miei download' mentre nelle impostazioni è possibile scoprire quanto spazio della memoria del device è libero, quanto è stato occupato solo da Netflix e quanto è occupato complessivamente.

Grazie al supporto per schede SD introdotto a gennaio, con l'impostazione "Posizione download" nell'app è possibile decidere se salvare i contenuti scaricati nella memoria interna o su una scheda SD  eventualmente installata (con una nuova richiesta di autorizzazione). Il contenuto si puo' vedere solo a download completato (come è logico che sia, altrimenti lo si guarda in streaming), e le lingue scaricate sono, dove possibile, l'italiano e l'inglese (in Italia). Il contenuto dovrebbe essere scaricato in una risoluzione che varia da dispositivo a dispositivo, in quanto abbiamo provato a scaricare The Amazing SpiderMan 2 (2' 21'') e ha occupato 700MB su uno smartphone da 5 pollici (troppo poco per un normale HD).

Leggi anche:
 
Netflix Download and Go
Netflix Download and Go
 

Tra i tanti contenuti disponibili per il download si segnalano 3%, Autobiografia di un finto assassino, The Expanse, Ridiculous 6, Black Mirror, The Amazing Spider-Man 2, Scream, Stranger Things, American Hustle, The Wolf of Wall Street. E, se ve lo state chiedendo, no: Una Mamma per Amica - Ancora Insieme non è disponibile per il download.

Per l'analista di Frost & Sullivan Dan Rayburn, la novità "E' una progressione naturale per Netflix voler rendere un po' del proprio catalogo disponibile ai consumatori da guardare offline."

Perchè era attesa la funzione "download-and-go"? Prima senza una connessione ad internet non si possono guardare contenuti su Netflix, mentre tramite la funzione ora disponibile i clienti potranno selezionare film o singoli episodi di show o interi cofanetti da scaricare sul dispositivo in locale, così da poterli guardare successivamente anche in assenza di una connessione ad internet - per esempio, se abbiamo in programma di fare un viaggio in aereo, si possono ora scaricare un paio di film o un'intera stagione di una serie tv da guardare in volo.

Leggi anche:
 
Netflix Download and Go
Netflix Download and Go
 

Netflix arriva un po' in ritardo con il "download-to-go". Amazon Prime ha iniziato ad offrire i video offline alla fine dello scorso anno, mentre in Italia offrono il servizio servizi di streaming come Infinity e Premium Play, e da qualche settimana anche Sky Go (in versione Plus) quindi non si tratta di una novità rivoluzionaria quella che Netflix è andata ad aggiungere.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind