Recensione Microsoft Lumia 950 XL

Recensione Microsoft Lumia 950 XL

Microsoft Lumia 950 XL è il nuovo Phablet Top di gamma di casa Microsoft caratterizzato da un Hardware ed un prezzo Top, sarà riuscito a convincerci durante i nostri giorni di test? Scopriamolo insieme.

 

Scritto da , il 23/03/16

Seguici su

 
 

Abbiamo provato Lumia 950 di Microsoft ed ora è arrivato il momento di testare la sua variante XL che cresce nel prezzo, nelle specifiche ma soprattutto nelle dimensioni.

Confezione di vendita:

La confezione di vendita in cartone non integra grandi sorprese dato che troviamo il caricatore rapido, cavo USB Type C, Smartphone e manuali guida.

Materiali, costruzione ed ergonomia:

Lumia 950 XL di Microsoft costa 699 euro ma nonostante questo non integra una scocca realizzata con materiali pregiati dato che troviamo una cover unica in policarbonato sul retro e sui lati e vetro Gorilla Glass 4 nella parte anteriore.

La costruzione è davvero di buon livello ed il senso di solidità tra le mani è altissimo ma indubbiamente il feeling non è al pari delle principali proposte Top di gamma al momento.

Il design riprende le linee di Lumia 950 con il retro leggermente rivisto, buono anche il lavoro che Microsoft ha svolto nell’ottimizzazione delle cornici.

Parlare di ergonomia in un prodotto da 5,7 pollici non è semplice ma riassumendo in poche parole potremmo dirvi che utilizzarlo con una mano è molto difficile nonostante comunque non scivola, è ovvio che display grande significa anche aumento di dimensioni e la sigla XL significa proprio questo.

Leggi anche:
 
Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL
 

Hardware:

Questa volta ho deciso di non scendere troppo nei particolari, nei numeri e nei termini impossibili da pronunciare perchè voglio concentrarmi maggiormente sulle sensazioni reali, se siete amanti della scheda tecnica eccovi invece un riepilogo:

• DIsplay da 5,7 pollici Amoled Quad HD 518ppi
• Processore Qualcomm Snapdragon 810 Octa Core
GPU Adreno 430
3 GB di RAM
32 GB di memoria interna
Micro SD fino a 200 GB
• Fotocamera principale da 20 mpx con lenti Carl Zeiss, Triplo LED Flash e stabilizzatore ottico
• Batteria da 3340 mAh

Nell’utilizzo quotidiano il prodotto gira in maniera davvero molto fluida senza praticamente mai il minimo rallentamento e questo è possibile non solo grazie alla potenza infinita del processore ma anche alla leggerezza del sistema operativo.

Lumia 950 XL riesce anche a gestire giochi molto pesanti e non va assolutamente in crisi nemmeno quando lo stressiamo con Continumm che ci permette di trasformarlo in un PC, vi capiterà comunque in qualche gioco pesante di vedere qualche piccolo scatto ma la colpa è delle applicazioni stesse non sviluppate in maniera perfetta come abbiamo detto anche in altre recensioni.

Molto interessante sottolineare che all’interno della scocca è integrato un sistema di raffreddamento a liquido che permette di utilizzare il prodotto senza mai sforzare troppo il processore, molto utile con il Chip 810 di Qualcomm.

Nella parte anteriore troviamo un display enorme con tecnologia Amoled e risoluzione Quad HD, lo schermo non ha nulla da invidiare alla concorrenza dato che offre un’ottima densità di pixel, colori molto accesi, neri profondi ed ottima visibilità anche in ambienti esterni mentre i contrasti forse non sono al top.

Parlando di fotocamere troviamo all’anteriore un sensore da 5 megapixel di discreta qualità che vi permetterà di scattare Selfie in completa libertà mentre sul retro uno dei migliori sensori attualmente in circolazione che offre 20 megapixel, stabilizzatore ottico d’immagine ed addirittura tre LED Flash.

Le immagini catturate sono pulite, nitide e ricche di dettaglio, importante dire che il dettaglio rimane molto alto anche quando le fotografie le guardiamo in display più grandi.

I tre LED Flash sono poi l’arma in più quando scattiamo foto al buio dato che riescono ad illuminare in maniera molto intensa la scena eliminando quel rumore (effetto sgranato) che inevitabilmente riproduce la fotocamera con poca luce.

Vi consigliamo di visionare l'intera galleria d'immagini scattata con il prodotto in questione al seguente indirizzo mentre per quanto riguarda il test video trovate una prova nel filmato a fine articolo.

A Lumia 950 XL non manca nulla: NFC, ricarica Wireless, ricarica rapida, GPS potente e preciso e batteria da ben 3340 mAh in grado di portarci a sera con utilizzi intensi ed in grado di spingersi fino al giorno e mezzo di autonomia nelle giornate più tranquille.

Lo speaker è posizionato in un punto in cui è facile tappare il suono, per esempio appoggiandolo sul letto o sul divano, comunque l’audio riprodotto è abbastanza potente e nitido.

Per concludere il discorso Hardware è doveroso spendere due parole sulla questione parte telefonica dato che stiamo parlando di un telefono, nessun problema con la ricezione che arriva fino a 300 megabyte per secondo in download grazie al modulo 4G Plus e buono anche l’audio in capsula che ci ha permesso di telefonare anche in zone affollate.

Leggi anche:
 
Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL
 

Software:

Insieme a Lumia 950 questo modello XL è stato il primo ad arrivare sul mercato con Windows 10 Mobile.

Il sistema operativo in questione, realizzato proprio da Microsoft, offre un’interfaccia a tile classica personalizzabile nelle dimensioni, nei colori e nello sfondo ma fondamentalmente non si discosta molto da quello che abbiamo già visto in passato.

Come detto in precedenza il tutto gira fluido e le funzioni non mancano, troviamo anche una modalità denominata “ad una mano” che però altro non fa che abbassare l’intera interfaccia, opzione comunque comoda per arrivare facilmente alla tendina superiore.

Windows 10 Mobile paga ancora l’assenza di ottimizzazione nelle applicazioni rispetto alla concorrenza come per esempio in Facebook e Twitter dove troviamo funzionalità ed interfaccia nettamente differente rispetto agli stessi applicativi visti su Android ed iOS e soprattutto un funzionamento peggiore, peccato perchè il potenziale da utilizzare è molto.

 
Microsoft Lumia 950 XL
Microsoft Lumia 950 XL
 

Conclusioni:

Vale la pena acquistarlo? Se amate Windows Mobile ed avete intenzione di prendere in considerazione anche l’utilizzo con la dock continumm che è il vero valore aggiunto allora si ma compratelo online dove è già possibile risparmiare quasi 200 euro rispetto al prezzo di listino.

Non mi resta che invitarvi a visionare la recensione video appena sotto ed iscrivervi al nostro canale Youtube cliccando qui ed al nostro canale Telegram cliccando qui, buona visione!

Recensione Microsoft Lumia 950 XL [ITA]



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind