Huawei Mate 9 vs Xiaomi Mi Note, il nostro confronto

Huawei Mate 9 vs Xiaomi Mi Note, il nostro confronto

Siete interessati ad acquistare un Phablet ma non sapete quale scegliere? Oggi confrontiamo due scelte Top di questa categoria, Huawei Mate 9 e Xiaomi Mi Note 2.

 

I confronti sono sempre interessanti ed importanti perchè vanno ad evidenziare quelli che sono i pregi ed i difetti di due dispositivi facendoci spesso capire quale prodotto è più adatto alle nostre esigenze, oggi mettiamo uno contro l’altro due mostri del mercato Android ovvero Huawei Mate 9 e Xiaomi Mi Note 2!.

Facciamo subito una piccola precisazione che riguarda lo Xiaomi dato che non viene distribuito ufficialmente in Italia ma grazie ad Honorbuy.it è possibile acquistarlo con spedizione veloce e senza dogana ma soprattutto con garanzia Italiana di due anni, è attivo il codice sconto PIANETACELLULARE per risparmiare qualche euro.


Scheda tecnica Huawei mate 9:

• Dimensioni di 156,9 x 78,9 x 7,9 millimetri e 190 grammi di peso
• Display da 5,9 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel con 373 pixel per pollice
• Processore Kirin 960 Octa Core fino a 2,4 Ghz
• Scheda grafica Mali G71
• 4 GB di memoria RAM
• 64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB
• Android 7.0 Nougat con Emotion UI 5
• Fotocamera anteriore da 8 megapixel
• Fotocamera posteriore doppia (12 + 20 megapixel) con Zoom ottico interpolato 2X, LED Flash doppio, Laser autofocus e OIS
• Batteria da 4000 mAh con ricarica rapida
• Dual Sim


Scheda tecnica Xiaomi Mi Note 2:

• Dimensioni di 156,2 x 77,3 x 7,6 millimetri e 166 grammi di peso
• Display da 5,7 pollici OLED Full HD 1920 x 1080 pixel con 386 pixel per pollice
• Processore Qualcomm Snapdragon 821 Quad Core fino a 2,3 Ghz
• Scheda grafica Adreno 530
• 4 GB di memoria RAM (esiste la variante da 6 GB di RAM)
• 64 GB di memoria interna non espandibile (esiste la variante da 128 GB)
• Fotocamera anteriore da 8 megapixel
• Fotocamera posteriore da 22,5 megapixel con LED Flash doppio ed EIS
• Dual Sim


Quali sono le differenze tra i due prodotti?

Esteticamente adottano due filosofie diverse, il Mate 9 è sicuramente quello che riesce a sfruttare meglio le cornici grazie al sensore delle impronte posto sul retro ed infatti ci ritroviamo un display più grande in praticamente le stesse dimensioni, al contrario il Mi Note 2 adotta un tasto fisico anteriore ed un display leggermente curvo nei lati (edge) che non permette sempre una presa salda e soprattutto risulta essere scomodo quando dobbiamo prendere lo Smartphone per esempio quando è appoggiato sul tavolo.

Lo Xiaomi ha dalla sua una sensazione diversa al tatto grazie ai materiali differenti che comprendono vetro nella parte anteriore e posteriore e metallo nella cornice mentre il Mate 9 adotta metallo nella cornice e nel retro ma con inserti in plastica per le antenne e vetro all’anteriore, entrambi sono premium ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti parlando di design e sensazioni.

Se dobbiamo affrontare il discorso prestazionale troviamo due prodotti molto veloci, che non hanno mai intoppi, lag o surriscaldamenti, con un’autonomia che permette sempre di arrivare a sera anche con utilizzi molto intensi ma che sono leggermente differenti parlando di caricamenti molto pesanti dove il Mate riesce ad avere uno sprint maggiore grazie forse agli 8 Core.

Il reparto fotografico è molto differente, il Mate 9 ha qualcosa in più parlando di qualità dell’ottica e dettaglio ed offre funzioni più avanzate parlando di software oppure ancora uno Zoom 2X interpolato che viene effettuato sfruttando la seconda camera in bianco e nero da 20 megapixel mentre nel Mi Note troviamo una qualità nella media e manca lo stabilizzatore ottico ma incredibilmente quello digitale funziona talmente bene che non se ne sente la mancanza.

Se volete visionare l’intera galleria di foto vi ricordiamo che potete trovare al seguente indirizzo tutte le immagini mentre il filmato di test in Full HD è a fine articolo dentro al video confronto.

Parlando di parte telefonica ed audio vince ancora il Mate 9 perchè offre tutte le bande B20 compresa (Mi Note 2 esiste nella variante internazionale con banda B20) e soprattutto permette di sfruttare l’audio stereo riproducendo il volume anche dalla capsula altoparlante.

Passando al Software troviamo una versione più aggiornata nel Mate 9 con più opzioni (multiwindows, risposta rapida alle notifiche dalla tendina di ricezione eccetera) mentre nel Mi Note 2 al momento manca l’Italiano (in arrivo con ROM Xiaomi EU), anche in questo caso questione di gusti.

Una differenza importante sta anche nel display dato che entrambi si vedono perfettamente sotto la luce diretta del sole grazie alla modalità che alza in automatico i contrasti ma Mi Note 2 ha un pannello leggermente tendente all’azzurro ed è una cosa che notiamo soprattutto confrontandolo con un’altro display, resta il fatto che la curvatura ai lati lo rende elegantissimo.

Insomma quale acquistare e perchè? Beh qualunque prodotto dei due scegliate farete un’ottimo acquisto, una cosa importante da dire è che tra i due la differenza di prezzo è importante dato che Mi Note 2 costa circa 550 euro mentre Mate 9 ha un listino di 749 euro.

Non ci resta che lasciarvi al nostro confronto video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!

Huawei Mate 9 vs Xiaomi Mi Note 2 ITA


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind