Facebook, come usare Find Wi-Fi per trovare reti WiFi pubbliche

Facebook, come usare Find Wi-Fi per trovare reti WiFi pubbliche

Facebook introduce nuova funzione nella sua app mobile che in una mappa segnala le posizioni degli hotspot WiFi pubblici disponibili nelle vicinanze.

 

Facebook ha iniziato la distribuzione a livello globale di Find Wi-Fi, o Trova WiFi, una nuova funzionalità per dispositivi iOS e Android per aiutare le persone a rimanere connesse con le comunità e trovare nuove esperienze vicine a loro.

Nei mesi scorsi vi avevamo anticipato che Facebook stava sviluppando una nuova funzione da integrare nella sua app mobile per consentire agli utenti di vedere in una mappa la posizione degli hotspot WiFi pubblici e aperti disponibili in base a dove si trovano. La funzionalità è ora uscita dalla sua fase sperimentale, e dopo essere stata disponibile solo in un numero limitato di paesi dal 3 Luglio 2017 è disponibile a livello globale per tutti gli utenti Facebook, anche qui in Italia.

Non si tratta di una nuova applicazione standalone sviluppata da Facebook, ma una nuova opzione chiamata "Find Wi-Fi" che viene inserita nelle ultime versioni dell'app principale Facebook per iOS e Android.

"Per aiutare le persone a rimanere in contatto con gli amici e con le esperienze di loro interesse, stiamo lanciando una nuova funzionalità che segnala le reti Wi-Fi aperte vicine in base al luogo in cui ci si trova," un portavoce di Facebook aveva risposto ad una richiesta di commento da VentureBeat quando emersero le prime informazioni sulla funzione quando era ancora in fase sperimentale in alcuni paesi.

Trova Wi-Fi all'interno dell'app Facebook si trova nel menu 'Altro' e consente di visualizzare su una mappa della zona dove si trova l'utente (serve quindi attivare la localizzazione) con le posizioni esatte in cui sono disponibili connessioni Wi-Fi ad accesso libero e gratuito nelle vicinanze.

"L’anno scorso abbiamo lanciato Find Wi-Fi in alcuni Paesi e abbiamo ricevuto feedback positivi" ha spiegato Alex Himel, Engineering Director per Facebook, secondo cui "questa funzione non solo aiuta le persone in viaggio, ma è utile specialmente nelle zone dove la connessione internet non è delle migliori".

Find Wi-Fi permette di localizzare le reti wi-fi vicine quando ci si trova fuori casa e magari la connettività mobile prende poco o si stanno per terminare i Giga della promozione attiva sulla propria SIM. Pertanto, gli utenti di Facebook che per esempio si troveranno in vacanza o in viaggio per motivi di viaggio in un posto dove la connessione dati è debole, potranno mappare le connessioni wi-fi più vicine a loro. Inoltre, il Trova Wi-Fi di Facebook potrebbe tornare utile quando ci si trova lontani da casa e si vorrebbe cenare in un ristorante che offre accesso WiFi gratuito per restare connessi perchè magari stanno per finire i giga della propria offerta. 

Ci sono tante applicazioni disponibili anche gratuitamente nel Play Store che consentono di scoprire se ci sono hotspot WiFi liberi nelle vicinanze, ma una caratteristica simile all'interno di Facebook forse potrebbe essere ritenuta piu' affidabile dagli iscritti al social newtork, che non dovrebbero cosi' installare applicazioni di terze parti di cui magari non si fidano ad utilizzare.

Facebook, come usare il Trova Wi-Fi

Come usare il Find Wi-Fi fornito da Facebook? Per trovare i punti hotspot Wi-Fi disponibili nelle vicinanze rispetto a dove ci si trova, bisogna vere installata prima di tutto l'applicazione di Facebook sul telefono, quindi si entra nella scheda "Altro" e poi "Trova Wi-Fi". Una volta che si è dentro la scheda "Trova Wi-Fi" potrebbe essere necessario attivarla per iniziare quindi a consultare i punti di accesso WiFi più vicini disponibili in una mappa visualizzata e saperne di più sulle attività che li ospitano.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind