Whatsapp, come Eliminare per Tutti i messaggi inviati

WhatsApp permette di ritirare i messaggi inviati prima che vengano letti dal destinatario se non sono stati gia' letti o comunque inviati da oltre un'ora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Whatsapp ha introdotto nel 2017 la funzionalità chiamata Recall che consente di eliminare i messaggi inviati prima che vengano letti dal destinatario. In Italia la funzionalità consiste nella nuova opzione ‘Elimina per tutti‘ disponibile quando si seleziona un messaggio che si vuole eliminare.

E’ stato un ‘parto’ molto lungo questa funzionalità, si vociferava sulla funzionalità Whatsapp Recall dall’inizio dell’anno, con lancio sempre previsto ‘imminente’ ogni volta che qualche aggiornamento veniva fatto nelle versione beta di Whatsapp, in maniera specifiche nelle porzioni di codice che gestivano il richiamo dei messaggi inviati.

Il 27 ottobre 2017 è la data in cui la funzionalità Whatsapp Recall è diventata ufficiale, quindi da questo giorno è disponibile per tutti gli utenti su piattaforme Android, iOS e Windows Phone. E’ quindi ora possibile eliminare/richiamare i messaggi dopo che sono stati inviati, a patto che non siano già stati letti dal destinatario e comunque entro 1 ora (inizialmente 7 minuti) dall’invio, sia in conversazioni di gruppo che individuali.

Ricorda: dopo aver inviato un messaggio, c’è tempo circa 1 ora per poterlo eliminare per tutti, sia su Android che iOS. Dopo circa 1 ora dall’invio del messaggio, non sarà più possibile la cancellazione del messaggio per tutti ma solo per te stesso.

WHATSAPP, ELIMINA MESSAGGIO PER TUTTI O PER TE STESSO

Whatsapp consente di eliminare i messaggi per tutti o solo per te stesso. Nel caso di eliminazione di un messaggio per tutti, Whatsapp elimina il messaggio dalla conversazione sia sul  dispositivo del mittente che da quello del destinatario. Nel casto di messaggio eliminato solo ‘per te stesso’ il messaggio resta visibile sul dispositivo del destinatario.

Eliminare un messaggio per tutti torna utile se si ha inviato un messaggio alla chat sbagliata, se il messaggio inviato contiene un errore o se si ha inviato un messaggio il cui contenuto è stato scritto in un momento di sfogo e pochi minuti dopo l’invio ci si pente di cio’ che si ha scritto.

Se si cancella un messaggio per tutti, comunque Whatsapp segnala al destinatario che un messaggio è stato cancellato, anche se non potrà leggerlo. Nel momento in cui si va ad eliminare per tutti un messaggio e l’eliminazione avviene con successo, al posto del messaggio si vedrà la scritta "Questo messaggio è stato eliminato" nelle chat del destinatario (o dei destinatari nel caso di chat di gruppo). Se quindi in una chat si vedrà la scritta "Questo messaggio è stato eliminato" significa che il mittente ha eliminato il suo messaggio per tutti.

Ricorda: E’ importante sottolineare che i messaggi si possono cancellare una volta inviati ma non come se non fossero mai esistiti, perchè rimane traccia che un messaggio è stato eliminato per tutti, ma comunque se il destinatario non aveva letto il messaggio vedrà solo la scritta "Questo messaggio è stato eliminato".

Anche dopo l’introduzione dell’opzione ‘Elimina Messaggio per Tutti’ WhatsApp consente agli utenti di eliminare i messaggi ma solo sul proprio dispositivo, restando visibili al destinatario perchè salvati sul server. Tramite l’opzione ‘elimina messaggio per te stesso’ è possibile infatti di eliminare dal proprio telefono la copia dei messaggi  inviati o  ricevuti senza effetti sulle chat dei destinatari, i quali  continueranno a vedere il messaggio sul loro schermo. A differenza di  ‘elimina messaggi per te stesso’, la nuova opzione aggiunta ‘Elimina Messaggio per Tutti’ va ad eliminare il messaggio anche sul server di Whatsapp e sul device del destinatario, lasciandone pero’ traccia come sopra descritto.

Per fare in modo che i messaggi vengano eliminati per tutti, è necessario che sia il mittente che il destinatario stiano utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone in distribuzione da dopo il 27 ottobre 2017. Se il mittente o il destinatario non sta utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone, la funzionalità per eliminare i messaggi non è supportata.

COME ELIMINARE UN MESSAGGIO PER TUTTI

Per eliminare un messaggio per tutti in Whatsapp, bisogna aprire la chat che contiene il messaggio che si desidera eliminare, quindi va toccato e tenuto premuto il messaggio che si desidera eliminare per vedere le opzioni ‘Elimina per me stesso’, ‘Elimina per tutti’ o ‘Cancella’.  E’ possibile anche selezionare diversi messaggi per eliminare più messaggi in una volta sola. Va toccato ‘Elimina per tutti’ per eliminare il messaggio anche dal dispositivo del destinatario (entro circa 1 ora dall’invio).

Impostazioni privacy