Apple Vision Pro sta facendo parlare di sé, ma stavolta concentriamoci su un aspetto tecnico preciso: quanto è resistente a urti e graffi?
Apple Vision Pro sta facendo parlare di sé in ogni modo. E non ci si poteva aspettare altro da questo device. Il grande visore per la realtà virtuale della Mela promette infatti di cambiare per sempre il modo in cui guardiamo la vita, sia quella reale sia quella digitale. E quello per cui di certo si è già parlato molto è il prezzo.
Apple Vision Pro, deluxe in tutti i sensi
Non è un accessorio per portafogli deboli. Per poterlo però proteggere ulteriormente Apple mette a disposizione un comodo case in cui alloggiarlo quando non lo si indossa. Una specie di valigetta morbida all’interno. E la domanda diventa: dopo aver pagato oltre 3000 dollari è necessario spenderne altri 200 per la valigetta?
La risposta è assolutamente sì e viene da un video pubblicato su YouTube. Il video apparso sul canale Jerry Rig Everything è illuminante, dato che il Vision Pro è stato sottoposto a tutti i possibili test di durabilità e resistenza. In particolare, per quello che riguarda il famoso frontale che Apple dichiara essere in vetro laminato ma che in realtà sembra solo plastica.
Si graffia come la plastica, si rompe come la plastica. È plastica. Il video test è estremamente interessante proprio perché va a rispondere a tutte le possibili domande riguardo quanto questo accessorio così costoso possa durare nella vita reale. La questione della durabilità e della resistenza agli urti e ai graffi non è infatti per nulla peregrina.
Lo dimostrano i video che circolano e che mostrano quello che succede quando le persone dimenticano di trovarsi nel mondo reale. Nei video non succede nulla di tragico e le persone continuano la loro vita come se nulla fosse, nell’ilarità generale. Ma se cadessero a faccia avanti? Inciampassero? Venissero investite ferme in mezzo alla strada?
Vetro o no?
Secondo la società della Mela il frontale degli Apple Vision Pro sarebbe in vetro laminato. Ma dai test risulta evidente, come già detto, che in realtà è plastica. Una plastica piuttosto resistente ma non immensamente resistente. E in più, oltre ad essere in plastica nella parte esterna anche le lenti al loro interno sono in plastica. Per questo motivo lo YouTuber sconsiglia caldamente di utilizzare panni che potrebbero in qualche modo risultare abrasivi e assolutamente niente fazzoletti di carta.
Meglio un panno morbido. Consolazione per la scocca in alluminio che in video ha resistito bene a uno stress test di piegatura. In conclusione, la famosa borsa da viaggio potrebbe trasformarsi in un acquisto obbligato se non vuoi spendere 800 dollari per far sostituire la copertura frontale.