Samsung Galaxy Note10 con Sound on Display potrebbe emettere il suono attraverso il display

Il prossimo smartphone top di gamma di Samsung potrebbe avere bordi molto sottili grazie all'integrazione dell'altoparlante sotto lo schermo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il prossimo Galaxy Note10 di Samsung potrebbe arrivare il 7 agosto con la tecnologia chiamata "Sound on Display" che il produttore ha presentato nello mese di maggio dello scorso anno per non rendere visibile nella parte frontale del device il tradizionale auricolare altoparlante e garantire un rapporto schermo-a-corpo molto elevato grazie ad un design quasi borderless. Il debutto della tecnologia era atteso già nella Galaxy S10 Series ma, dal momento che non è avvenuto, a questo punto potrebbe arrivare con il Galaxy Note10.

Il Sound on Display potrebbe arrivare come una soluzione alternativa a quella che Xiaomi ha utilizzato nel suo Mi Mix originale per far ascoltare le chiamate senza l’auricolare tradizionale: facendo passare il suono da un DAC (convertitore audio da digitale ad analogico) installato sotto lo schermo all’orecchio dell’utente attraverso vibrazioni piezoelettriche. In questo modo, il telefono grazie alla tecnologia acustica piezoelettrica è in grado di convertire i segnali elettrici attraverso un DAC interno al telefono in energia meccanica che passano attraverso la struttura in metallo per poi essere percepiti dall’orecchio come suono. La tecnologia Sound on Display di Samsung potrebbe quindi sfruttare il concetto della conduzione ossea per trasmettere il suono dallo smartphone con cui gli utenti potrebbero ascoltare il suono posizionando il telefono sull’orecchio. In alternativa, la tecnologia potrebbe prevedere semplicemente il montaggio di uno o due speaker audio al di sotto del display con emissione delle onde sonore attraverso il pannello stesso.

Già è previsto l’uso di un display con foro sulla parte alta centrale del prossimo Galaxy Note10, quindi l’eventuale assenza anche dello speaker altoparlante frontale renderà possibile per Samsung realizzare uno smartphone con un elevato rapporto schermo-a-corpo, con il display in grado di ricoprire gran parte della parte frontale.

Samsung presenterà il Galaxy Note10 il prossimo 7 agosto, quindi scopriremo quel giorno se la tecnologia Sound on Display sarà integrata sullo smartphone.

Come funziona la tecnologia acustica piezoelettrica

Impostazioni privacy