Tidal MQA su Android TV, audio in alta risoluzione anche su Android TV

La musica in alta risoluzione del catalogo TIDAL sui dispositivi Android TV é ora disponibile, per tutti gli abbonati a TIDAL HiFi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIDAL, il servizio di streaming musicale in rapida crescita di popolarità, da qualche settimana offre la tecnologia Master Quality Authenticated sui dispositivi Android, smartphone e tablet, in via ufficiale. MQA è una modalità di compressione della musica digitale senza limitazioni che garantisce un audio di qualità Hi-Res, che TIDAL sta portando in sempre piu’ dispositivi. Infatti, abbiamo notato che la qualità ‘Master’ è ora disponibile anche sui dispositivi Android TV, la piattaforma di Google per set-top-box e televisore adottata da vari marchi tra cui Sony e Panasonic.

Come si puo’ notare dagli screenshot, all’interno dell’applicazione TIDAL per Android TV è possibile entrare nella Impostazioni e selezionare la qualità audio ‘Master’, che quando attiva consente di settare la qualità di riproduzione audio in MQA, laddove disponibile: questa impostazione permette agli abbonati di ascoltare la musica proprio come è stata registrata in studio: un’esperienza sonora come è stata pensata dall’artista.

Come ascoltare l’audio in alta risoluzione da TIDAL tramite Android TV.
Se si ha l’applicazione TIDAL installata sul televisore il quale è collegato tramite cavo ottico o HDMI-ARC ad un impianto audio esterno non si puo’ ascoltare in MQA nella maggior parte dei casi, in quanto il cavo ottico e lo standard HDMI-ARC impostano l’uscita audio LPCM a massimo 48kHz in 16bit a due canali, mentre ricordiamo che l’audio MQA decodificato è in 96kHz/24bit tipicamente, il che significa che l’impianto audio non va a riprodurre il suono in alta definizione. Teoricamente si ha quindi bisogno di un televisore aggiornato con HDMI-eARC, che rientra nelle specifiche HDMI 2.1, che supporta l’audio LPCM 24 bit/192kHz fino a 7.1 canali. Il cavo ottico non consentirà mai di ascoltare l’audio LPCM a 24bit, è e sarà limitato a due canali 16bit. Pertanto, anche se l’applicazione TIDAL per Android TV supporta ora l’audio Master Audio Quality, si ha bisogno di un collegamento all’impianto stereo che supporta l’output almeno 24bit/96kHz, e naturalmente l’impianto audio deve essere in grado di riprodurre l’audio in alta risoluzione. Se si hanno i collegamenti adeguati, ciò che serve per ascoltare i brani in alta risoluzione tramite l’app TIDAL per Android TV è un abbonamento a TIDAL HIFI.

Nota: TIDAL non ha ancora annunciato il supporto ufficiale della qualità MQA nell’app per Android TV, quindi ci riserviamo di aggiornare l’articolo quando ci sarà la comunicazione ufficiale. 

TIDAL MQA su Android Tv

Impostazioni privacy