Lg V30 si aggiorna ad Android 9 Pie

A due anni dal debutto come top di gamma del 2017, LG V30 ThinQ si aggiorna ad Android 9 Pie: scopriamo le novita'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo avere rilasciato l’aggiornamento ad Android 9.0 Pie per LG G7ThinQ e per LG V40 ThinQ e averne annunciata la disponibilità per LG G7 fit, LG Q7 e LG G6 da questo autunno, LG Electronics Italia ha annunciato che Android 9 Pie è ora disponibile anche per LG V30 ThinQ.

A distanza di quasi due anni dal suo lancio sul mercato italiano, dunque, su LG V30 ThinQ un aggiornamento del software introduce le novità della piu’ recente versione di Android commercialmente disponibile (Android Q è la piu’ recente oggi, ma al momento in sviluppo). Android 9.0 Pie, ricordiamo, introduce nuove funzioni fra cui i controlli gestuali per il multitasking, una pratica preview in diretta per gli screenshot effettuati e una migliore gestione delle app eseguite in background.

Alle novità introdotte da Google con Android 9 Pie si aggiungono anche funzionalità dai modelli più recenti introdotti da LG, principalmente sviluppate per migliorare l’esperienza utente  complessiva dello smartphone.

In particolare, vengono aggiunge le funzionalità Moment Slow Motion per registrare un video rallentando un determinato momento premendo il tasto dedicato, YouTube Live per avviare uno streaming dal vivo su YouTube con un click direttamente dal menu della fotocamera, Screen Recording per registrare quanto accade sullo schermo,  Capture+ con link per fare screenshot di un sito web memorizzandone l’URL (per potersi collegare al sito direttamente dalla galleria), Dual App per installare un duplicato delle principali app social e di messaggistica per usare due account simultaneamente, Homescreen lock per bloccare la posizione di app e widget sulle homescreen e non renderle spostabili o rimovibili, la funzione di notifica breve “Sidelight” a cui si puo’ accedere dalle impostazioni delle notifiche e permette di far illuminare il contorno dello schermo quando arriva una notifica, e Crop Shot (in Capture+) per ritagliare una porzione della schermata e tenerla in sovraimpressione.

Per gli appassionati del gaming mobile, sul V30 di LG vengono aggiunte la nuova app Game Launcher che raccoglie tutti i giochi installati, la possibilità di  cercare il gioco a cui si sta giocando su YouTube per visualizzare le guide o le recensioni, e migliora la gestione del risparmio energetico quando il gioco è in pausa.

LG V30ThinQ, top di gamma lanciato nel 2017, è stato uno dei modelli più apprezzati dagli utenti LG. Nel 2018, il device è stato aggiornato con le funzioni di Intelligenza Artificiale come l’AI Cam – con questa la fotocamera riconosce il soggetto dello scatto fra 8 disponibili e imposta automaticamente i parametri più adatti alla scena – e la Super Bright Camera per scattare foto fino a 4 volte più luminose al buio.

L’aggiornamento ad Android 9.0 Pie per V30ThinQ è ora disponibile in Italia attraverso l’app Centro Aggiornamenti del proprio smartphone per i modelli Open Market e Vodafone. Le altre varianti saranno disponibili nelle settimane successive.

Recensione LG V30, una grande occasione

Impostazioni privacy