Apple inizia a realizzare iPhone di punta in India

Per la prima volta, completato un lotto di melafonini Apple di fascia alta in India.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il partner manifatturiero di Apple, Foxconn, ha iniziato a realizzare iPhone 11 presso una sua struttura vicino a Chennai in India, stando ad un rapporto di TechCrunch citando una "fonte che ha familiarità con la questione", risultando la prima volta che l’azienda di Cupertino completa un lotto di suoi melafonini di fascia alta in India.

Un piccolo lotto di unità iPhone 11 prodotte in India è già stato spedito ai negozi di vendita al dettaglio ma la quantità di produzione per il momento risulta essere limitata a, relativamente, poche unità. Tuttavia, Apple avrebbe intenzione di aumentare la produzione locale in India come suo impegno di investire in quello che risulta essere il secondo più grande mercato di smartphone al mondo, riducendo al contempo la dipendenza dai partner in Cina, dove oggi viene realizzata la stragrande maggioranza di iPhone.

Non è questa la prima volta che Apple realizza iPhone in India. Qui, l’azienda di Cupertino ha iniziato ad assemblare, nel 2017, iPhone non di ultima generazione attraverso il suo partner di produzione Wistron, che attualmente assembla iPhone XR in India. La novità è che Apple ha iniziato a realizzare anche l’ultimo modello di iPhone in India, appunto l’iPhone 11.

A confermare quanto riportato da TechCrunch è stato Piyush Goyal, Ministro del Commercio e dell’Industria indiano, il quale ha twittato settimana scorsa che Apple ha iniziato ad assemblare unità di iPhone 11 in India. Tuttavia, comunicazioni ufficiali da Apple non ci sono.

Apple iPhone 11, Pro e Pro Max: Specifiche a Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

Apple iPhone 11, Pro e Pro Max: Specifiche a Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

Apple si è aggiunta a Xiaomi, Vivo, Samsung, Oppo, OnePlus e altri produttori di dispositivi elettronici, smartphone in particolare, per aver stretto accordi con partner di produzione con fabbriche nel territorio indiano per realizzare localmente smartphone destinati ai consumatori in India. Perchè spostare la produzione di telefoni destinati al mercato indiano in India? Per via dei costi: producendo direttamente dentro i confini dell’India, l’azienda può evitare circa il 20% di tasse il governo indiano chiede sui prodotti elettronici importati da paesi esteri.

Apple risulta essere prima nella classifica dei produttori di smartphone premium più venduti in India. Tuttavia, guardando la classifica generale degli smartphone venduti in India – considerando tutte le fasce di prezzo – l’azienda di Cupertino ha una percentuale di solo l’1%. Xiaomi risulta essere il principale fornitore di smartphone in India dalla fine del 2018.

Come riportato da Reuters, l’India per far incrementare la produzione di dispositivi elettronici localmente ha lanciato un piano da 6,65 miliardi di dollari offrendo incentivi ai produttori di smartphone globali per stabilire o espandere la propria produzione in India.

L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, all’inizio di quest’anno ha annunciato che l’azienda ha anche previsto di aprire prossimamente il suo Apple Store Online nonchè il suo primo negozio di vendita al dettaglio entro il 2021. Tuttavia, non sappiamo se l’emergenza sanitaria per la pandemia del Covid-19 in corso farà slittare in avanti questi piani.

Ancora per poco si potrà dire che Apple realizza i suoi modelli di punta in India, dal momento che a settembre è previsto l’annuncio della nuova linea di smartphone iPhone 12, e allora la serie iPhone 11 non sarà più la lineup di smartphone di punta dell’azienda di Cupertino.

Impostazioni privacy