Amazon Fire TV, anche 4k, si aggiorna con nuova Interfaccia Utente in Italia

Amazon aggiorna l'interfaccia utente di Fire TV con una nuova schermata Home, una nuova modalità  di ricerca e scoperta di contenuti e nuove funzionalità  per Alexa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato alla fine del 2020 per l’Italia l’inizio della distribuzione dell’aggiornamento dell’interfaccia utente di Fire TV alla nuova versione, prima su Fire TV Stick (3a generazione) e Fire TV Stick Lite, comprensiva di una nuova schermata Home, una nuova modalità di ricerca e scoperta di contenuti e nuove funzionalità per Alexa. Lo stesso aggiornamento è dal 25 marzo 2021 in distribuzione anche per Fire TV Stick 4kCome anticipato, si tratta del più grande aggiornamento dell’interfaccia di Fire TV mai realizzato fino ad ora: scopriamo le funzionalità principali.

La nuova esperienza Fire TV: il piu’ grande aggiornamento di Fire TV mai realizzato

Le Novita’ dell’interfaccia di Fire TV

La nuova schermata Home.
Amazon ha rinnovato l’esperienza della schermata Home di Fire TV per renderla l’unica destinazione per l’accesso a tutti i contenuti preferiti. Al centro di tutto c’è il nuovo Menu Principale, che è ora una singola destinazione in cui poter trovare funzioni popolari come Trova, TV in diretta (se disponibile), Libreria e App preferite. Nella parte superiore di questo menu è possibile scoprire i contenuti popolari dai principali servizi di streaming e guardarne i trailer, mentre nella parte inferiore si può sfogliare una selezione di film e serie suggeriti.

Fire TV – la nuova schermata Home (versione italiana)

Ricerca semplificata dei contenuti che si desidera guardare.
La nuova esperienza "Trova" semplifica la ricerca e la navigazione in base a tipologia come Film, Serie TV, contenuti gratuiti con pubblicità e Sport. Inoltre, è possibile filtrare per categorie come il genere (ad es. Commedie, Azione, Horror, Fantasy, Documentari, ecc.). E’ possibile anche scoprire altre esperienze disponibili sulla Fire TV, come corsi di cucina o di fitness. Non manca la possibilità di trovare contenuti che si adattano a chiavi di ricerca specifiche, potendo inserirle nella barra “Cerca” manualmente o con la voce tramite il telecomando.

Fire TV – la nuova schermata Trova (versione italiana)

Nuovi profili di streaming personalizzati
In una famiglia composta da più persone ciascuno ha i propri gusti e interessi, in termini di intrattenimento. I Profili semplificano la personalizzazione della esperienza su Fire TV per ciascuno. E’ possibile creare fino a sei profili che supportano consigli personalizzati, cronologia di visualizzazione, elenchi di controllo, impostazioni preferite e altro ancora. E’ possibile configurare facilmente i profili per bambini con Amazon Kids, così i bambini possono accedere solo a contenuti adatti alla loro erà.

Nuove esperienze Alexa su Fire TV.
La nuova esperienza Fire TV è progettata con Alexa al centro, con controlli vocali migliorati per dare un controllo migliore dell’intrattenimento ma non solo. E’ possibile passare da una destinazione all’altra dicendo "Alexa, vai a Home" o "Alexa, vai alla Libreria". Oppure, previa configurazione nell’app Alexa, è possibile configurare un profilo vocale Alexa e Fire TV riconoscerà la voce passando automaticamente al profilo personalizzato: dicendo semplicemente "Alexa, passa al mio profilo". È possibile anche cercare contenuti dicendo frasi come “Alexa, mostrami film commedia”. In arrivo c’è poi la nuova scheda Alexa ‘Esplora’ accessibile dal menu principale nella quale si potranno visualizzare informazioni fornite da Alexa, come previsioni del tempo, notizie e altro; sarà qui possibile anche visualizzare e accedere ai dispositivi della propria smart home.

Questa nuova esperienza di Fire TV viene distribuita a livello globale su Fire TV Stick (2020) e sulla nuova Fire TV Stick Lite su Fire TV Stick (3a generazione) e Fire TV Stick Lite da fine 2020, anche in Italia, mentre a partire dal 25 marzo 2021 è ora disponibile anche su Fire TV Stick 4K, Fire TV Cube e Fire TV (3a generazione). Il supporto per le smart TV Fire TV Stick (2a generazione) e Fire TV arriverà entro la fine dell’anno 2021.

La nuova interfaccia di Fire TV

Impostazioni privacy