Lotteria degli Scontrini: prima estrazione effettuata, ecco i biglietti vincenti

Lotteria degli Scontrini: prima estrazione effettuata, ecco i biglietti vincenti

Giovedì 11 marzo la prima estrazione mensile con premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1 al 28 febbraio 2021.

 

Scritto da il 11/03/21 | Pubblicato in Lotteria degli Scontrini | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

E' stata effettuata nella mattinata di oggi, 11 marzo 2021, la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini, la nuova lotteria gratuita collegata al programma Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di modernizzare l'Italia e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. La lotteria degli scontrini non costa nulla perché è collegata ai normali acquisti cashless (ossia acquisti effettuati senza contanti), utilizzando strumenti di pagamento elettronico. in breve, funziona così: gli acquisti cashless producono “biglietti virtuali”, con assegnazione di un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it e utilizzino strumenti di pagamento elettronico per acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Giovedì 11 marzo la prima estrazione mensile con premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio 2021. Da giugno 2021 si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente. A regime, le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali.

L'elenco dei vincitori dell'estrazione dell'11 marzo 2021 si può trovare nel file pdf allegato qui sotto, che è il primo Bollettino Ufficiale della Lotteria degli Scontrini pubblicato dal Governo. La privacy dei vincitori viene rispettata: il bollettino identifica  lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto (con data e importo dello scontrino). La prossima estrazione (la seconda) sarà l'8 aprile 2021, con in palio 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Leggi anche:
 
Bollettino Ufficiale della Lotteria degli Scontrini pubblicato l'11 marzo 2021
Bollettino Ufficiale della Lotteria degli Scontrini pubblicato l'11 marzo 2021
 

Come si fa a sapere se si ha vinto alla Lotteria degli Scontrini?

E' semplice  sapere se si ha vinto alla Lotteria degli Scontrini. Nella home page dell’area pubblica del PORTALE LOTTERIA (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) al termine di ogni estrazione è possibile visualizzare lo scontrino cui corrisponde il biglietto estratto per ogni premio in palio. Chi si è registrato all’area riservata del suddetto può accedere alla propria area riservata per trovare, in caso di vincita, un messaggio che resta visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamarlo. Si viene comunque a sapere di aver vinto poichè l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una PEC (se l’indirizzo di posta elettronica certificata è stato fornito nella sezione “area riservata”) o una raccomandata AR (all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria).

A seguito della comunicazione della vincita, i vincitori hanno novanta giorni di tempo (dalla ricezione della comunicazione) per recarsi presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale dove devono identificarsi e indicare la modalità di pagamento del premio (esclusivamente mediante bonifico bancario o postale).

Non solo gli acquirenti possono vincere alla Lotteria degli Scontrini, anche gli esercenti relativi ai biglietti vincenti vengono premiati. Questi vengono individuati sulla base del numero di partita IVA memorizzato nella banca dati “Sistema Lotteria”, e vengono contattati tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) o tramite raccomandata AR al domicilio fiscale (se la PEC non risulti attiva o la casella risulti piena al momento della comunicazione).

Qui maggiori informazioni su come funziona la Lotteria degli Scontrini.

Lotteria degli Scontrini - Notifica e reclamo premi


Lotteria degli scontrini - Come funziona


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria