Youtube nasconde il numero di 'Non Mi Piace' dai video

Youtube nasconde il numero di 'Non Mi Piace' dai video

Youtube ha preso la decisione di rendere privati ​​(visibili solo ai creator) i conteggi del pulsante 'Non mi piace' per limitare l'uso improprio di questo pulsante da parte degli spettatori.

 

Scritto da il 11/11/21 | Pubblicato in Youtube | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Alla fine del 2019, il Team Youtube si è messo al lavoro per trovare una soluzione ai 'non mi piace' che spesso vengono messi ad un video da utenti solo per il gusto di farlo o per un'antipatia che hanno verso un creator, magari senza nemmeno aver visto il contenuto. All'inizio di quest'anno, Youtube ha avviato una fase di sperimentazione in cui gli spettatori potevano ancora vedere e utilizzare il pulsante 'Non mi piace' ma senza vederne il conteggio ei video di alcuni creator, per vedere se la modifica potrebbe aiutare o meno a proteggere meglio i creatori di contenuti dall'uso improprio di questo pulsante. Il Team Youtube ha analizzato i dati raccolti durante questo esperimento concludendo che tale modifica è efficace, avendo notato una riduzione dell'uso improprio di questo pulsante, comportamento riscontrato soprattutto nei confronti dei creator più 'nuovi' sulla piattaforma. Il Team Youtube ha quindi preso la decisione di rendere questa modifica ufficiale per tutti i video dei creator: il pulsante 'Non mi piace' resta, ma il conteggio non sarà più visibile agli spettatori. Questa modifica è in fase di distribuzione dal 10 novembre 2021.

"In YouTube, ci sforziamo di essere un luogo in cui i creator di tutte le dimensioni e background possano trovare e condividere la propria voce. Per garantire che YouTube promuova interazioni rispettose tra spettatori e creator, abbiamo introdotto diverse funzionalità e norme per migliorare la loro esperienza" ha commentato il Team Youtube. "All'inizio di quest'anno, abbiamo sperimentato il nascondere i conteggi del pulsante 'Non mi piace' per vedere se le modifiche potrebbero aiutare o meno a proteggere meglio i nostri creatori dalle molestie e ridurre l'uso improprio del 'Non mi piace'. (...) In base a ciò che abbiamo appreso, stiamo rendendo privati ​​i conteggi del 'Non mi piace' su YouTube, ma il pulsante 'Non mi piace' non scompare".

Il Team Youtube ha deciso di mantenere il pulsante Non Mi Piace perchè serve all'algoritmo della piattaforma per evitare di consigliare agli utenti la visione di contenuti simili che potrebbero non apprezzare: "durante l'esperimento abbiamo appreso che alcuni di voi hanno utilizzato il conteggio del 'Non mi piace' pubblico per decidere se guardare o meno un video. Sappiamo che potresti non essere d'accordo con questa decisione, ma crediamo che questa sia la cosa giusta da fare per la piattaforma.Vogliamo creare un ambiente inclusivo e rispettoso in cui i creatori abbiano l'opportunità di avere successo e si sentano al sicuro nell'esprimersi. Questo è solo uno dei tanti passi che stiamo adottando per continuare a proteggere i creator dalle molestie. Il nostro lavoro non è finito e continueremo a investire su questo" ha concluso il Team Youtube.

Leggi anche:
Leggi anche:

Cosa cambia al conteggio dei 'Non mi piace' su YouTube


Cosa cambiando per creator e spettatori di Youtube dal 10 Novembre 2021

Dal 10 novembre 2021, gli spettatori di Youtube possono continuare ad apprezzare o non apprezzare i video visti su Youtube premendo il pulsante 'Mi Piace' (icona del pollice rivolto verso l'alto) o 'Non Mi Piace' (icona del pollice rivolto verso il basso) per ottimizzare i contenuti consigliati dall'algoritmo della piattaforma e condividere un feedback in privato con i creator, senza però vedere più il conteggio totale di 'Non Mi Piace'. I creator potranno ancora vedere il numero esatto di 'Non mi piace' sui loro video all'interno di YouTube Studio, insieme ad altre metriche esistenti, se desiderano capire il rendimento dei loro contenuti.