Spotify lancia nuove Classifiche e annuncia investimento negli Audiolibri

In Italia, sono disponibili per gli utenti di Spotify le classifiche di Milano, Napoli, Torino e Roma che si aggiornano ogni venerdଠin base agli ascolti della settimana nelle diverse città .

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono disponibili su Spotify le nuove chart locali, con cui utenti e artisti potranno conoscere le canzoni più ascoltate in oltre 200 città del mondo. In Italia, sono disponibili le classifiche di Milano, Napoli, Torino e Roma che si aggiorneranno ogni venerdì in base agli ascolti della settimana nelle diverse città. Sulla piattaforma di streaming sono disponibili anche le classifiche ‘Local Pulse‘ che mettono a confronto la popolarità di ogni brano tra gli ascoltatori di ogni città con quella nel mondo: in questo modo è possibile scoprire quanto le tendenze di ascolto nella propria città si differenziano rispetto a quelle globali.

Le novità non finiscono qui, Spotify ha reso disponibili anche queste nuove classifiche:

La classifica dei generi musicali: classifica aggiornata ogni settimana con le 200 migliori canzoni tra 17 generi, classificando i brani in base al contesto in cui sono inseriti nelle playlist degli utenti e ai feedback editoriali.

Classifica degli artisti: ogni venerdì, aggiornamento delle prime 200 posizioni degli artisti a livello globale e nei 65 mercati principali, permettendo quindi di seguire l’andamento in classifica dei propri cantanti preferiti.

Chart Data & Songwriter Credits: con le nuove classifiche arrivano nuovi dati; ora gli artisti possono vedere le date di entrata in classifica, le posizioni di picco e il loro andamento nel tempo. Inoltre, per riconoscenza agli autori e ai produttori che sono parte integrante della musica, sono disponibili i crediti per ogni canzone che sono visibili cliccando su "more".

Promo Cards: Oltre a permettere agli utenti di ottenere sempre più informazioni, l’esperienza di Spotify Charts vuole celebrare i successi degli artisti, quindi sono state create nuove Card promozionali condivisibili sui social media per celebrare la nuova posizione in classifica, disponibili sia per gli artisti che per gli utenti.

Spotify investe negli audiolibri

Nel 2019, Spotify ha annunciato la sua ambizione di diventare la piattaforma audio leader al mondo con un’espansione nel podcasting attraverso le acquisizioni di Anchor e Gimlet. Da allora, Spotify ha aggiornato la sua piattaforma per offrire una esperienza di podcast paragonabile a quella della musica, anche introducendo il nuovo formato di show misti ‘Musica e Parole‘ trasformandolo in una nuova esperienza audio. Spotify sta ora facendo un altro passo avanti nel portare avanti questa sua missione, avendo annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Findaway, leader globale nella distribuzione di audiolibri digitali.

"L’ambizione di Spotify è essere la destinazione per tutto ciò che riguarda l’audio, sia per gli ascoltatori che per i creatori. L’acquisizione di Findaway accelererà la presenza di Spotify nello spazio degli audiolibri e ci aiuterà a soddisfare più rapidamente tale ambizione", ha affermato Gustav Söderström, Chief Research & Development Officer di Spotify. "Siamo entusiasti di combinare il team di Findaway, la migliore piattaforma tecnologica e un solido catalogo di audiolibri con l’esperienza di Spotify per rivoluzionare lo spazio degli audiolibri come abbiamo fatto con musica e podcast".

Findaway funziona sull’intero ecosistema di audiolibri con una piattaforma che serve autori, editori e consumatori di questo settore in rapida crescita, il cui valore si stima che dovrebbe crescere da 3,3 miliardi di dollari a 15 miliardi di dollari entro il 2027 (fonte: comunicato Spotify). Oltre ad offrire il più grande catalogo di titoli distribuiti, Findaway ha lavorato attivamente per democratizzare gli audiolibri attraverso i principali strumenti tecnologici disponibili per gli autori indipendenti per creare e dare vita alle loro storie. Spotify ha in programma di sfruttare ciò che Findaway ha fatto fino ad oggi in questo mercato e aumentarne la sua crescita, portando tutto ciò che conosce sulla personalizzazione dell’esperienza di ascolto e la scoperta di contenuti, innovando anche su formati, distribuzione, strumenti per i creatori e altro ancora.

"Insieme, Spotify e Findaway accelereranno l’ingresso di Spotify nello spazio degli audiolibri e continueranno a innovare il settore, lavorando per rimuovere le limitazioni attuali e sbloccare migliori strumenti economici per i creatori" si legge nellanota stampa. "L’infrastruttura tecnologica di Findaway consentirà a Spotify di ampliare rapidamente il proprio catalogo di audiolibri e innovare l’esperienza per i consumatori, fornendo contemporaneamente nuove strade a editori e autori per raggiungere il pubblico di tutto il mondo". 

Spotify Charts

Impostazioni privacy