Netflix aggiunge pulsante ‘Adoro’ nel sistema di valutazione dei contenuti

Cinque anni dopo aver introdotto il sistema di valutazione binario con i pulsanti 'Mi Piace' e 'Non Mi Piace' Netflix ha ora aggiunto un terzo pulsante: 'Adoro!'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Cinque anni fa, Netflix ha deciso di modificare il sistema di valutazione dei contenuti presenti all’interno del suo catalogo messo a disposizione degli utenti, andando a sostituire una più tradizionale valutazione a stelle (da una scala da 1 a 5) con un sistema binario composto dai due pulsanti ‘Mi Piace’ e ‘Non Mi Piace’ contraddistinti dall’icona rispettivamente di un pollice in su e di un pollice in giù. A questi si è aggiunto un terzo pulsante, "Adoro!", identificabile con l’icona di un doppio pollice rivolto verso l’alto.

Netflix introduce il pulsante ‘Adoro!’

Netflix non ha comunicato in via ufficiale il lancio di questo pulsante "Adoro!", per quanto ne sappiamo potrebbe essere solo un test e quindi non già disponible per tutti gli utenti a livello globale. Per gli account abilitati, il pulsante "Adoro!" compare sulla destra del pulsante ‘Mi Piace’ nel sistema di valutazione di un titolo, come si può vedere negli esempi qui sopra.

Possiamo dedurre che il pulsante "Adoro!" vada premuto quando un titolo piace tanto ma proprio tanto, ad esempio per quei titoli che non ci si stanca di vedere più di una volta. Al contrario, per i titoli piaciuti ma che ci si accontenta di vedere "una volta e basta" resta il classico pulsante ‘Mi Piace’. Non è da escludere che Netflix possa anche utilizzare un ‘peso’ maggiore per i titoli ‘adorati’ dagli utenti nei suoi algoritmi per la classificazione dei contenuti. 

Per il momento, solo nella versione web di Netflix abbiamo notato "Adoro!", non nelle app per dispositivi mobili e smart tv.

Impostazioni privacy