DAZN cambia condizioni di utilizzo e introduce piano DAZN PLUS, dal 2 Agosto 2022

DAZN cambia condizioni di utilizzo e introduce piano DAZN PLUS, dal 2 Agosto 2022

La nuova offerta di DAZN serve a limitare il fenomeno di condivisione tra più persone non conviventi di un account, che deve considerarsi 'personale'.

 

Scritto da il 09/06/22 | Pubblicato in DAZN | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

DAZN, il servizio di sport in streaming attivo in Italia dal 2018, ha annunciato l'introduzione di alcune modifiche alle proprie Condizioni di Utilizzo e alla Carta dei Servizi in vigore a partire dal 2 Agosto 2022 e l'aggiunta di un nuovo piano di abbonamento. Gli attualmente abbonati a DAZN, anche gli utenti con abbonamento attivo ma sospeso, stanno ricevendo comunicazione tramite e-mail delle modifiche che entreranno in vigore a seconda di eventuali promozioni attive sul proprio account, in ogni caso a partire dal 2 Agosto 2022.

Come già si vociferava lo scorso inverno, DAZN di fatto con queste modifiche intende limitare il fenomeno di condivisione tra più persone non conviventi di un account, che deve considerarsi "personale" e perciò non condivisibile: "solo chi vive con te può usare il tuo account DAZN, secondo le modalità prescritte" si legge nella comunicazione ufficiale.

La nuova offerta DAZN prevede il piano di abbonamento base al costo di 29,99 euro/mese che consente di registrare fino a due dispositivi all’APP DAZN e di guardare i contenuti in contemporanea da entrambi i dispositivi se connessi alla rete internet della propria abitazione (cavo o wi-fi: fibra, xDSL, FWA). Resta possibile utilizzare DAZN in mobilità ma non mentre viene utilizzato l’altro dispositivo registrato. Esempio: se il figlio è fuori casa e guarda DAZN sul proprio smartphone, il padre a casa non può guardare DAZN sul televisore, o viceversa, anche se entrambi i dispositivi sono registrati all'account; invece, figlio e padre possono guardare DAZN ciascuno su un dispositivo diverso entrambi connessi alla rete internet della propria abitazione (i due device devono essere registrati entrambi allo stesso account) . 

Per chi desidera maggiore flessibilità, DAZN introduce il nuovo piano di abbonamento 'DAZN PLUS' al costo di 39,99 euro al mese che permette di registrare fino a sei dispositivi e guardare i contenuti in contemporanea da due dispositivi tra quelli registrati anche se non connessi alla rete internet della propria abitazione. L'attivazione può essere fatta in autonomia accedendo all’area “Il Mio Account” sul sito dazn.com. Riprendendo l'esempio sopra, con DAZN PLUS padre e figlio possono guardare i contenuti di DAZN dove vogliono.

Riguardo a quanto spesso si potrà fare reset dei dispositivi, DAZN "si riserva la possibilità di inserire un tetto mensile, ma in ogni caso il numero minimo di volte in cui potrai fare reset non sarà mai inferiore a 2/mese".

DAZN ha previsto l'introduzione di modifiche alle Condizioni di Utilizzo riguardanti i seguenti aspetti:
- Casi di modifica unilaterale delle Condizioni di Utilizzo (v. art. 2.3) e del prezzo del Servizio (v. art. 4.8);
- Numero di dispositivi associabili all’account dell’Utente e limitazioni tecniche alla fruizione del Servizio (v. art. 8.1.2 e art. 8.3);
- Modifica dell’indirizzo per l’esercizio del diritto di ripensamento e della sede legale di DAZN Limited (v. artt. 6 e 20).

Riguardo il numero di dispositivi associabili e di visioni in contemporanea consentite, per un abbonato al piano base da 29,99 euro al mese le nuove Condizioni di Utilizzo dicono:
“8.3. L’utente, fatto salvo quanto diversamente previsto da eventuali ulteriori specifiche offerte, ha diritto di associare al proprio account fino a un massimo di due dispositivi supportati e, se connessi alla propria rete internet domestica (cavo o wi-fi: fibra, xDSL; FWA) potrà anche utilizzarli contemporaneamente per fruire del Servizio DAZN; in tutti gli altri casi, l’utente potrà fruire del Servizio DAZN su un unico dispositivo, fermo restando il diritto di associare al proprio account fino a un massimo di due dispositivi supportati. DAZN si riserva la facoltà, previa comunicazione all’utente, di inserire, per ciascun mese di vigenza contrattuale, un numero massimo di volte in cui l’utente può cambiare i dispositivi associati al proprio account con altri dispositivi, nel rispetto del numero massimo di dispositivi per offerta, fatti salvi eventuali casi di comprovata perdita dei dispositivi (ad esempio, tramite presentazione di relativa denuncia di smarrimento o di furto) che ne potranno consentire il cambiamento anche in caso di avvenuto raggiungimento del predetto limite mensile. Ai sensi del precedente Articolo 8.1.2, l’utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri; l’Utente prende atto che l’eventuale violazione di tale previsione costituisce un’attività illecita e fraudolenta in relazione alla quale DAZN si riserva ogni azione a sua tutela, ivi incluso il risarcimento danni. Tali dati potranno essere modificati in qualsiasi momento visitando il nostro sito web e cliccando sulla pagina "Il mio Account".”.

Riguardo il numero di dispositivi associabili e di visioni in contemporanea consentite, per un abbonato al piano DAZN PLUS da 39,99 euro al mese le nuove Condizioni di Utilizzo dicono:
"8.3. L’utente, fatto salvo quanto diversamente previsto da eventuali ulteriori specifiche offerte, ha diritto di associare al proprio account fino a un massimo di sei dispositivi supportati e di utilizzarne due in contemporanea per fruire del Servizio DAZN PLUS, anche se non connessi alla propria rete internet domestica (cavo o wi-fi: fibra, xDSL; FWA).. DAZN si riserva la facoltà, previa comunicazione all’utente, di inserire, per ciascun mese di vigenza contrattuale, un numero massimo di volte in cui l’utente può cambiare i dispositivi associati al proprio account con altri dispositivi, nel rispetto del numero massimo di dispositivi per offerta, fatti salvi eventuali casi di comprovata perdita dei dispositivi (ad esempio, tramite presentazione di relativa denuncia di smarrimento o di furto) che ne potranno consentire il cambiamento anche in caso di avvenuto raggiungimento del predetto limite mensile. Ai sensi del precedente Articolo 8.1.2, l’utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri; l’Utente prende atto che l’eventuale violazione di tale previsione costituisce un’attività illecita e fraudolenta in relazione alla quale DAZN si riserva ogni azione a sua tutela, ivi incluso il risarcimento danni. Tali dati potranno essere modificati in qualsiasi momento visitando il nostro sito web e cliccando sulla pagina "Il mio Account".8.4. Subordinatamente a quanto previsto all’Articolo 2.3. e nella misura consentita dallo stesso, ci riserviamo il diritto di rimuovere o modificare in qualsiasi momento i contenuti messi a disposizione attraverso il Servizio DAZN PLUS. "

DAZN ha previsto anche l'introduzione di alcune modifiche alla Carta dei Servizi riguardanti i seguenti aspetti:
- Accesso al canale DTT e modifica della sede legale di DAZN Limited (v. art. 1);
- Prezzo del Servizio e Promozioni (v. art. 3);
- Attivazione del Servizio (v. art. 4);
- Casi di modifica unilaterale delle Condizioni di Utilizzo (v. 6);
- Numero di dispositivi associabili all’account dell’Utente e limitazioni tecniche alla fruizione del Servizio (v. art. 7).

Gli abbonati a DAZN che non concordano con le modifiche che verranno apportate alle Condizioni di Utilizzo e alla Carta dei Servizi dal 2 Agosto 2022 possono recedere senza costi dal servizio entro il termine indicato nella e-mail ricevuta (può variare a seconda della promozione eventualmente attiva sul proprio account) effettuando il login alla pagina “Il mio Account” e cliccando sul tasto "Cancella Abbonamento" o chiedendo la cessazione del Servizio DAZN – sempre entro il termine riportato nella email ricevuta – al Customer Service Online, comunicando semplicemente la propria volontà di recedere. In assenza di una comunicazione del cliente di recesso o richiesta di cessazione del servizio DAZN entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione via email, DAZN intenderà le modifiche implicitamente accettate applicandole dalla scadenza della promozione attiva.

In sostanza, il piano DAZN PLUS da 39,99 euro/mese permette di usufruire del servizio DAZN alle condizioni in cui è stato fruibile nell'ultimo anno a 29,99 euro/mese ma pagando 10 euro in più al mese.  Da quanto appreso, queste novità entrano in vigore per tutti i gli utenti, nuovi ed esistenti. Per i nuovi abbonati e gli abbonati che già pagano 29,99 euro al mese senza promozioni partiranno subito dal 2 agosto 2022. Per i già abbonati con una promozione attiva partiranno invece al termine della promozione in corso: ad esempio, per gli utenti che lo scorso anno hanno aderito alla promozione valida fino al 30 giugno 2021 che ha previsto due mensilità offerte da DAZN e poi il costo di 19,99 euro al mese per 12 mesi anziché 29,99 euro al mese l'entrata in vigore delle nuove condizioni è prevista da settembre 2022 (con il giorno effettivo variabile a seconda della data di addebito del proprio abbonamento). Per diversi casi, vi lasciamo agli esempi riportati nelle FAQ ufficiali di DAZN, qui sotto disponibili.

Le modifiche per esteso possono essere consultate dagli abbonati direttamente nella mail ricevuta da DAZN, di cui mostriamo una copia qui sotto, o sempre accessibili dalla pagina web www.dazn.com/it-IT/help

Nota: la mail qui sotto è stata ricevuta da un abbonato a DAZN che ha aderito lo scorso anno alla promozione valida fino al 30 giugno 2021 che ha previsto due mensilità offerte da DAZN e poi il costo di 19,99 euro al mese per 12 mesi anziché 29,99 euro al mese, quindi avrà l'entrata in vigore delle nuove condizioni da settembre 2022.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempio di mail da DAZN che informa delle modifiche in vigore dal 2 Agosto 2022
Esempio di mail da DAZN che informa delle modifiche in vigore dal 2 Agosto 2022
 

FAQ Ufficiali DAZN Standard e DAZN Plus

Riportiamo di seguito le FAQ ufficiali di DAZN come riportate alla pagina ufficiale www.dazn.com/it-IT/help/articles/dazn-standard-dazn-plus-faqs il 9 giugno 2022.

Cosa cambierà dal 2 Agosto?
Dal 2 agosto, saranno disponibili 2 piani di abbonamento, STANDARD e PLUS con caratteristiche e possibilità differenti di fruizione dei contenuti sulla piattaforma DAZN.  

Posso utilizzare il mio abbonamento in contemporanea con un'altra persona?
I dati di accesso dell'account DAZN sono personali e non cedibili. Come per altri servizi di streaming in abbonamento legati a contenuti audiovisivi, al fine di garantire l'utilizzo corretto della contemporaneità della visione, DAZN prevede che l'accesso al servizio sia possibile solo per le persone che appartengono al medesimo nucleo domestico. Dal 2 agosto, chi usufruirà del piano STANDARD potrà visualizzare contenuti in contemporanea su due dispositivi solo se entrambi connessi alla stessa rete internet della propria abitazione. Con il piano PLUS invece si potrà vedere contenuti in contemporanea anche attraverso due reti internet differenti.

Ho attivato lo scorso anno la promo a €19.99 cosa cambierà al mio abbonamento?
Se hai attivato la promo a €19.99 al mese lo scorso anno, potrai mantenere la sottoscrizione alle medesime condizioni (€19.99 al mese,  6 dispositivi registrabili e contemporaneità  di visione su 2 dispositivi anche se non connessi alla medesima rete internet della tua abitazione fino alla data di pagamento di settembre, ossia la data fine promozione. Successivamente il tuo abbonamento sarà associato in automatico al piano DAZN STANDARD, ma potrai scegliere di cambiarlo e passare all'abbonamento DAZN PLUS).

Come faccio a cambiare piano da STANDARD a PLUS?
Potrai cambiare la sottoscrizione dal piano STANDARD a quello PLUS in autonomia andando all'interno dell'area "Il Mio Account" a partire dal 2 Agosto, se paghi con carta di credito/debito o PayPal. Se invece paghi DAZN attraverso un fornitore terzo come Google o Apple, per cambiare piano di abbonamento dovrai entrare nell'area abbonamenti dell'app store di riferimento.

Posso tornare al Piano STANDARD se sottoscrivo PLUS?
Sì, puoi tornare al piano STANDARD se sottoscrivi il PLUS contattando il nostro Customer Service. Se paghi DAZN attraverso gli store digitali di Apple o Google, per cambiare piano di abbonamento dovrai accedere direttamente allo store digitale di riferimento.

Se ho una giftcard in corso di validità cosa cambia al mio abbonamento? 
Se possiedi una giftcard in corso di validità non cambierà nulla al tuo abbonamento e dal 2 Agosto verrai migrato in automatico al piano DAZN PLUS.

Ho un account con metodo di pagamento Apple, cosa cambia al mio abbonamento?
-  Se hai un abbonamento a 29,99 euro al mese a partire dal 2 Agosto il tuo abbonamento verrà associato automaticamente al piano DAZN STANDARD.
-  Se hai attivato la promo a 19,99 euro al mese nei 30 giorni precedenti al pagamento di settembre 2022 riceverai una mail con le istruzioni per accettare il nuovo prezzo di €29.99 al mese e continuare a usufruire del servizio DAZN.

Ho un account con metodo di pagamento Google, cosa cambia al mio abbonamento?
-  Se hai un abbonamento a 29,99 euro al mese a partire dal 2 Agosto il tuo abbonamento verrà associato automaticamente al piano DAZN STANDARD.
-  Se hai attivato la promo a 19,99 euro al mese nei 30 giorni precedenti al pagamento di settembre 2022 riceverai una mail con le istruzioni per accettare il nuovo prezzo di €29.99 al mese e continuare a usufruire del servizio DAZN.

Ho un account con metodo di pagamento Amazon, cosa cambia al mio abbonamento?
-  Se hai un abbonamento a 29,99 euro al mese a partire dal 2 Agosto il tuo abbonamento verrà associato automaticamente al piano DAZN STANDARD.
-  Se hai attivato la promo a €19.99 al mese verrano mantenute le stesse condizioni (19.99 € al mese, con 6 device registrabili e contemporaneità in 2 luoghi) fino alla data di pagamento di settembre, ossia la data fine promozione. Successivamente sarai migrato in automatico al piano DAZN STANDARD.
Il piano di abbonamento DAZN PLUS NON sarà presente su Amazon

Come posso passare da STANDARD a PLUS se ho un account Apple o Google?
Puoi cambiare piano di abbonamento accedendo allo store digitale di Apple o Google

Ho un account attivato con TIM, cosa cambia al mio abbonamento?
Per i clienti con offerte TIMVISION attive (che includono il servizio DAZN) saranno fornite direttamente da TIM informazioni su eventuali modifiche dei termini e delle condizioni attualmente in vigore.

Quanti dispositivi posso registrare su DAZN?
Con il piano STANDARD si possono registrare massimo 2 dispositivi. Con il piano PLUS puoi registrare fino a 6 dispositivi.

Quanti dispositivi possono vedere i contenuti contemporaneamente?
Con DAZN STANDARD puoi guardare DAZN in contemporanea a casa tua se entrambi i 2 dispositivi sono connessi alla stessa rete internet della tua abitazione. Il singolo dispositivo può invece essere utilizzato ovunque. Con DAZN PLUS puoi guardare in contemporanea su 2 dispositivi anche in due location differenti.

Quanto spesso posso fare reset dei dispositivi?
DAZN si riserva la possibilità di inserire un tetto mensile, ma in ogni caso il numero minimo di volte in cui potrai fare reset non sarà mai inferiore a 2/mese.

Perchè posso condividere il mio account con un mio convivente e non con un mio amico che non vive con me?
Le tue credenziali di accesso sono dati sensibili (la tua password DAZN, ad esempio, potrebbe essere utilizzata anche per altri servizi digitali). DAZN non può prendersi la responsabilità di consentire la condivisione di tali dati. Se a casa tua inserisci sulla Smart TV le tue credenziali di accesso e clicchi su "salva la password", chi vive con te potrà accedere al tuo account senza venire a conoscenza dei dati sensibili. 

Posso condividere la password con un membro della famiglia che non vive con me?
No. L'account DAZN è personale e non cedibile. Non puoi dare accesso al tuo account DAZN a persone che non fanno parte del tuo nucleo domestico.

Non mi è chiaro il vantaggio di sottoscrivere l'abbonamento a DAZN PLUS?
Con l'abbonamento PLUS, un tuo convivente (ad esempio tuo figlio) può utilizzare DAZN da un dispositivo a casa mentre tu utilizzi DAZN in mobilità o da una tua seconda abitazione. Con DAZN PLUS inoltre puoi associare fino a 6 dispositivi.

Se attivo una giftcard DAZN PLUS, allo scadere della carta prepagata posso passare  STANDARD?
Se non hai inserito un metodo di pagamento aggiuntivo (carta di credito o PayPal) sul tuo account, il tuo abbonamento a DAZN PLUS scadrà al termine del periodo prepagato, e sarai libero di sottoscrivere l'abbonamento che preferisci direttamente su DAZN.

Invece, se inserisci un metodo di pagamento aggiuntivo sul tuo account entro la fine del periodo prepagato, alla scadenza del periodo prepagato il tuo abbonamento a DAZN PLUS si rinnoverà automaticamente al costo di 39,99€ al mese.

Cosa succede ai clienti che hanno messo l'abbonamento in Pausa?
-Se hai un abbonamento a 29,99 euro al mese riattivando il tuo account a partire dal 2/08/2022 il prezzo del tuo abbonamento non subirà variazioni, rimanendo a 29,99€ al mese. Dal 2 Agosto 2022 ti sarà possibile registrare fino a due dispositivi all'APP DAZN e potrai guardare i nostri contenuti in contemporanea da entrambi i dispositivi se connessi alla rete internet della tua abitazione ( cavo o wi-fi: fibra, xDSL, FWA). Potrai comunque sempre utilizzare DAZN in mobilità ma  non mentre viene utilizzato l'altro dispositivo registrato. 
Se hai attivato la promo a 19,99 euro al mese riattivando il tuo abbonamento continuerai a pagare 19,99€ al mese, fino alla data di scadenza della promozione a cui hai aderito, ossia Settembre 2022 (giorno variabile a seconda della data di addebito del tuo abbonamento) poi il prezzo del tuo abbonamento si rinnoverà, alle nuove Condizioni di Utilizzo, a 29,99€ al mese.
Da Settembre 2022 (giorno variabile a seconda della data di addebito del tuo abbonamento) ti sarà possibile registrare fino a due dispositivi all'APP DAZN e potrai guardare i nostri contenuti in contemporanea da entrambi i dispositivi se connessi alla rete internet della tua abitazione (cavo o wi-fi: fibra, xDSL, FWA). Potrai comunque sempre utilizzare DAZN in mobilità ma non mentre viene utilizzato l'altro dispositivo registrato.

Cosa succede il 2 Agosto ai miei dispositivi registrati?
A partire dal 2 Agosto potresti dover inserire nuovamente le tue credenziali di accesso. Per registrare nuovamente i tuoi dispositivi basta accedere all'app DAZN dal tuo disposivo scelto e inziare a guardare.

Ho una casa di vacanza al mare in cui vado ogni estate per 3 mesi. Posso continuare a guardare DAZN da lì?
Sì, sarà possibile.

Ho due case. Posso usare DAZN in entrambe?
Il piano DAZN STANDARD prevede l'utilizzo di due dispositivi in contemporanea se connessi entrambi alla rete internet della tua abitazione, o in mobilità su un dispositivo (smartphone, tablet) se nessuno sta guardando DAZN da casa. Se hai due case e prevedi di utilizzare DAZN in più location contemporaneamente ti suggeriamo il piano DAZN PLUS.

Viaggio molto per lavoro, posso usare DAZN quando sono in viaggio?
Sì, con DAZN STANDARD potrai guardare DAZN sul tuo dispositivo mobile quando stai viaggiando in Italia (e nei paesi in cui è consentita la portabilità) se nessuno sta guardando DAZN da casa tua. Per garantire la continuità di trasmissione in mobilità quando qualcuno in contemporanea sta guardando da casa tua, ti suggeriamo di passare al piano DAZN PLUS. 

Se DAZN PLUS mi permettere di accedere in 2 luoghi differenti, perché posso dividere l'abbonamento solo con chi vive con me?
Come per altri servizi di streaming in abbonamento legati a contenuti audiovisivi, DAZN prevede che l'accesso al servizio sia possibile solo per le persone che appartengono al medesimo nucleo domestico, siano esse membri della stessa famiglia o conviventi. Questo perché, per questioni di sicurezza, i dati di accesso di chi ha sottoscritto l'abbonamento sono personali e non cedibili. Con l'abbonamento PLUS chi sottoscrive l'abbonamento installa l'app DAZN sui dispositivi che vengono registrati, in questo modo un membro del nucleo domestico accede all'account senza venire a conoscenza delle credenziali di accesso.