DAZN, nuova Offerta dal 2 Gennaio 2023 con piani Start, Standard e Plus

DAZN propone una nuova offerta dal 2 Gennaio 2023 suddivisa in tre piani - START, STANDARD e PLUS - con la possibilità  per gli ultimi due di sottoscrivere un tradizionale contratto mensile disdettabile con 30 giorni di preavviso oppure un contratto annuale scontato con pagamento mensile per 12 mesi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

DAZN, la piattaforma di sport in streaming live e on-demand, iniza il 2023 proponendo una nuova offerta in vigore dal 2 gennaio 2023. Premettiamo che i già clienti con un abbonamento attivo o sospeso entro l’1 gennaio 2023 resta valido il prezzo del piano attivo, senza variazioni di prezzo. I nuovi clienti, o coloro che riattivano l’abbonamento precedentemente disdetto, possono attivare uno tra i nuovi piani START (da 12,99 euro/mese), STANDARD (da 29,99 euro/mese) e PLUS (da 44,99 euro/mese). Non si tratta solo di un cambio di piani e di prezzi, in quanto l’offerta sportiva proposta dalla piattaforma sarà ampliata, ad esempio con l’aggiunta del meglio del basket italiano ed europeo oltre alla Serie C di calcio italiano grazie all’accordo per l’acquisizione di ELEVEN Sports annunciato da DAZN lo scorso 27 settembre.

Questa è la nuova offerta di DAZN in vigore dal 2 Gennaio 2023:
Piano START al prezzo di 12,99 euro al mese include la visione di selezionati sport: basket italiano ed europeo, NFL, boxe, UFC e il meglio del fighting internazionale – questo piano non include il calcio (quindi no Serie A e Serie B) eccetto quello femminile. E’ possibile registrare fino a quattro dispositivi con riproduzione possibile su due dispositivi registrati entrambi connessi alla stessa rete internet della propria abitazione oppure, fuori casa, su uno smartphone o tablet registrato se nessuno sta già guardando da casa.
Piano STANDARD al prezzo di 29,99 euro al mese (con vincolo 12 mesi) o di 39,99 euro al mese (senza vincolo, con possibilità di disdire con 30 giorni di preavviso) include la visione di tutta l’offerta di DAZN. E’ possibile registrare fino a sei dispositivi con riproduzione possibile su due dispositivi registrati entrambi connessi alla stessa rete internet della propria abitazione oppure, fuori casa, su uno smartphone o tablet registrato se nessuno sta già guardando da casa.
Piano PLUS al prezzo di 44,99 euro al mese (con vincolo 12 mesi) o di 54,99 euro al mese (senza vincolo, con possibilità di disdire con 30 giorni di preavviso) include la visione di tutta l’offerta di DAZN. E’ possibile registrare fino a sette dispositivi con riproduzione possibile su due dispositivi registrati anche se connessi a reti internet diverse.

Riguardo la visione contemporanea, con i piani START e STANDARD è possibile guardare DAZN, per esempio, sulla propria Smart TV e sul proprio telefono cellulare nello stesso momento se entrambi i device sono registrati nel proprio account e sono connessi alla stessa rete internet della propria abitazione durante la visione; in alternativa, è possibile guardare in mobilità su un dispositivo (smartphone, tablet) se nessuno sta guardando da casa. Con il piano PLUS è possibile, per esempio, guardare a casa propria sulla propria Smart TV mentre qualcuno convivente guarda sul suo smartphone in un altro luogo connesso ad un altra rete internet. In ogni caso i dispositivi da cui si guarda DAZN devono essere registrati nel proprio account, entro il limite di device registrati previsto dal piano attivato.

Prezzi e confronto piani DAZN dal 2 Gennaio 2023

I nuovi piani STANDARD e PLUS sono cambiati rispetto a quelli proposti dell’offerta precedente in vigore dal 2 agosto 2022. Dire se siano vantaggiosi oppure no i nuovi piani è difficile, dipende dalle necessità del singolo:
• Piano STANDARD (dal 02.08.2022 al 01.02.2023) al prezzo di 29,99 euro al mese (senza vincolo) includeva la visione di tutta l’offerta di DAZN e permetteva di registrare fino a due dispositivi con riproduzione possibile su entrambi se connessi alla stessa rete internet della propria abitazione.
• Piano PLUS (dal 02.08.2022 al 01.02.2023) al prezzo di 39,99 euro al mese (senza vincolo) includeva la visione di tutta l’offerta di DAZN e permetteva di registrare fino a sei dispositivi con riproduzione possibile su due di essi anche se connessi a reti internet diverse.

La nuova offerta introduce quindi modifiche ai piani STANDARD e PLUS ma lancia il nuovo piano START, pensato per chi ama seguire sport differenti rispetto al calcio, in quanto include la visione del basket, della NFL, della boxe, dell’UFC, del meglio del fighting internazionale e del calcio femminile. NON include Serie A TIM, Serie BKT, Serie C, Europa League, LaLiga, FA CUp.

La modifica principale ai piani STANDARD e PLUS riguarda i prezzi e vincoli: i piani prevedono prezzi ‘a partire da‘ perchè è stata introdotta la possibilità di sottoscrivere un "contratto annuale scontato con pagamento mensile", al costo di 29,99 euro/mese per 12 mesi (con sconto di 120 euro) scegliendo il piano STANDARD e di 44,99 euro/mese per 12 mesi (con sconto di 120 euro) scegliendo il piano PLUS.  Il contratto annuale scontato è attivabile selezionando l’opzione ‘Annuale-scontato’ nella pagina di selezione del piano e successivamente inserire come metodo di pagamento carta di credito/debito o Paypal. Questo piano annuale scontato non e’ disponibile per coloro che pagano tramite terze parti con gli store digitali di Apple e Google, ma è disponibile solo sottoscrivendo direttamente su dazn.com. Attenzione che è un vero e proprio abbonamento con vincolo annuale, come specificato da DAZN nelle condizioni di utilizzo: "Il contratto avrà durata di un anno dalla data di attivazione del servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salvo recesso anticipato o disdetta a scadenza"; nel caso di recesso prima dei 12 mesi, possibile in qualsiasi momento effettuando il login alla pagina ‘Il mio Account’ e cliccando sul tasto ‘Cancella Abbonamento’, la disdetta si perfezionerà entro il trentesimo giorno successivo dalla data della richiesta con possibilità di continuare a guardare i contenuti inclusi fino al predetto termine. Nel caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza annuale c’è di fatto una ‘penale’ da pagare: "sarà dovuto dall’utente l’importo corrispondente agli sconti fruiti secondo quanto previsto e descritto nelle singole offerte promozionali e nella sezione trasparenza tariffaria" spiega DAZN. Andando quindi a guardare la sezione ‘Traparenza Tariffaria delle offerte 2023’ aggiornata al 2 gennaio 2023 (www.dazn.com/it-IT/help/articles/trasparenza-tariffaria-offerte-2023) si legge che "in caso di recesso anticipato rispetto al vincolo di permanenza minima di 12 mesi per l’abbonamento annuale Standard o l’abbonamento annuale Plus, sarà richiesta la restituzione degli sconti fruiti secondo un sistema in base al quale, come rappresentato nella tabella consultabile a fondo pagina, l’importo dovuto a tale titolo crescerà dal primo al quinto mese di durata di permanenza minima nell’abbonamento annuale Standard o abbonamento annuale Plus, rimarrà costante dal sesto al tredicesimo mese e decrescerà dal quattordicesimo mese sino ad arrivare a zero al diciottesimo mese.". Nelle seguenti tabelle 1 e 2 sono elencati i costi che il cliente deve sostenere in caso di recesso anticipato dell’abbonamento annuale, rispettivamente, STANDARD e PLUS.

Prezzi e confronto piani DAZN dal 2 Gennaio 2023

DAZN – tabelle con elencati i costi che il cliente deve sostenere in caso di recesso anticipato dell’abbonamento annuale STANDARD e PLUS (dal 02.01.2023)

E’ comunque possibile sottoscrivere un "contratto mensile" (STANDARD a 39,99 euro al mese, PLUS a 54,99 euro al mese che si può disdire in qualsiasi momento con 30 giorni di preavviso). Maggiori info: www.dazn.com/it-IT/help/articles/trasparenza-tariffaria-offerte-2023

Per i clienti DAZN con un abbonamento all’1 gennaio 2023, anche in messo in pausa, non sono previste variazioni di prezzo: per i clienti con piano STANDARD resta il prezzo di 29,99 euro al mese, mentre per i clienti con piano PLUS resta il prezzo di 39.99 euro al mese anche dal 2 gennaio 2023; entrambi i piani daranno accesso ai nuovi contenuti, come il basket italiano e il meglio del basket europeo oltre alla Serie C. E’ previsto l’aggiornamento del limite di dispositivi registrabili: dai precedenti 2 agli attuali sei nel caso del piano STANDARD, e dai precedenti 6 agli attuali 7 nel caso del piano PLUS.

Per tutta l’offerta DAZN, ricordiamo che i diritti degli sport trasmessi in streaming può variare in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni sulla nuova offerta di DAZN in vigore dal 2 gennaio 2023 è disponibile la pagina del supporto ufficiale all’indirizzo www.dazn.com/it-IT/help/articles/nuove-offerte-2023 e www.dazn.com/it-IT/help/articles/manage-devices mentre altre pagine utili sono www.dazn.com/it-IT/help/articles/condizioni-di-utilizzo-piano-standard-abbonamento-annuale e www.dazn.com/it-IT/help/articles/condizioni-di-utilizzo-piano-plus-abbonamento-annuale mentre qui la pagina. 

Per il momento non abbiamo informazioni su eventuali variazioni delle offerte dei partner di DAZN, come TIM, che includono la visione di DAZN. 


Aggiornamento 03.01.2023: DAZN ha cambiato indirizzo della pagina nel suo supproto ufficiale dove è descritta la nuova offerta, 

Impostazioni privacy