Amazon Fire TV Cube combina Echo e Fire TV con Alexa: ora disponibile in Italia

Amazon Fire TV Cube combina Echo e Fire TV con Alexa: ora disponibile in Italia

Il nuovo hardware smart di Amazon combina il meglio di un altoparlante Echo in un set-top-box della famiglia Fire TV con video fino alla risoluzione Ultra HD 4K a 60 fps con HDR e audio Dolby Vision e Atmos.

 

Scritto da , il 28/09/20

 

Seguici su

 
 

Amazon ha introdotto nel 2018 in selezionati mercati il Fire TV Cube, un nuovo dispositivo andato ad aggiungersi alla famiglia di set-top-box intelligenti alimentati da Alexa. Combina il meglio di un altoparlante Echo in un set-top-box della famiglia Fire TV: si puo' collegare al TV o Monitor tramite HDMI per riprodurre in streaming sul grande schermo ma puo' essere usato anche come altoparlante smart con la tv spenta. E' ora disponibile in Italia, nella sua seconda generazione.

Amazon promuove il Fire TV Cube come il "lettore multimediale di streaming a mani libere con Alexa, che offre un'esperienza di intrattenimento all-in-one". Come suggerisce il nome stesso, il Fire TV Cube arriva con un design di forma quadrata. Il 'cubo' di Amazon si puo' controllare con il telecomando abbinato o tramite comandi vocali ad Alexa, l'assistente digitale vocale del colosso dell'e-commerce. Nella parte superiore ci sono anche dei pulsanti fisici per mettere in pausa/avviare e gestire il volume e di lato non manca la striscia di LED blu che contraddistingue gli altoparlanti Echo di Amazon e si illumina quando Alexa sta parlando.

A chi si rivolge il Fire TV Cube?
A chi vuole controllare l’accensione/lo spegnimento, il volume e il passaggio da un ingresso all’altro su TV, soundbar e ricevitori A/V di marchi famosi come Samsung, Sony, LG, Sonos, Bose, Onkyo, Panasonic e altri che non hanno già di loro il supporto di Alexa integrato. Infatti, è abbastanza inutile il Fire TV Cube se, ad esempio, in salotto si ha già uno smart speaker Amazon Echo e un televisore con Alexa integrata: basta configurare sull'app Alexa il proprio televisore e abbinarlo allo speaker esistente per poter controllare il televisore (qui la guida per configurare i televisori Sony con Alexa). Invece, grazie al Fire TV Cube, anche sui televisori non intelligenti (basta che abbiano un ingresso HDMI) diventa possibile dire: “Alexa, accendi la TV.”, “Alexa, spegni la TV.”, “Alexa, accendi Fire TV.”, “Alexa, fai partire Sneaky Pete.”. E' anche possibile premere il pulsante Microfono sul telecomando vocale Alexa (2a generazione) e fare una richiesta, oppure usare gli appositi pulsanti per controllare il dispositivo.

Nella parte superiore della pagina prodotto di Fire TV Cube su Amazon.it trovi una guida che permette di verificare che le funzionalità di controllo dei dispositivi di Fire TV Cube siano compatibili con la propria TV o il proprio impianto stereo.

 
Cosa include la confezione del Fire TV Cube di Amazon
Cosa include la confezione del Fire TV Cube di Amazon
 

Dall'altra parte della stanza è possibile chiedere ad Alexa di accendere la TV, spegnere le luci e riprodurre qualcosa sul televisore da uno dei servizi di streaming compatibili (Netflix, Prime Video, Hulu, HBO, SHOWTIME, NBC, e altri). Il riconoscimento vocale è a lungo raggio grazie agli otto microfoni e alla tecnologia beamforming presenti sul Fire TV Cube, che ascolta da qualsiasi direzione. Con la voce è possibile ricercare contenuti, avviare/mettere in pausa/fermare una riproduzione e anche andare avanti o indietro. E' inoltre possibile controllare la TV, la soundbar, il ricevitore via cavo o satellitare e ricevitori A/V (Samsung, Sony, LG, Vizio e di altri marchi ancora) con la sola voce.

Abbiamo scritto sopra che il Fire TV Cube combina il meglio di un altoparlante Echo in un set-top-box della famiglia Fire TV ed è cosi', poichè il device integra un altoparlante (da 1,6 pollici / 40 mm) che consente con Alexa di ascoltare le previsioni meteo o le notizie, di controllare i dispositivi intelligenti compatibili presenti in casa e altro ancora, anche con il televisore spento. E' possibile accedere a YouTube, Facebook, Reddit, e altri siti web con i browser Silk e Firefox.

Fire TV Cube supporta la qualità video Ultra HD 4K fino a 60 fps con HDR e audio Dolby Atmos; viene alimentato da un processore hexa-core (quad-core a . 2,2 GHz + Dual-core a 1,9 GHz) con GPU ARM Mali G52-MP2 (3EE), 800 MHz e offre 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna oltre a connettività WiFi 802.11ac dual-band MIMO ed ethernet. Le porte presenti sono: microUSB, porta infrarossi (via cavo), porta HDMI, porta per l'alimentazione. I formati audio/video/immagini supportati per la riproduzione sono Dolby Vision, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264, VP9, AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis, Dolby Atmos (EC3_JOC), JPEG, PNG, GIF, BMP. Fire TV Cube supporta l'audio Dolby Atmos, il surround 7.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 5.1.

Non tutte le app possono essere controllate allo stesso modo tramite comando vocale. Alcune, tra cui Netflix, Prime Video e YouTube, hanno una maggiore integrazione con Alexa e permettono di cercare contenuti all’interno dell’app, scoprire maggiori informazioni su alcuni di essi e molto altro.
 
Amazon Fire TV Cube - contenuto della confezione italiana
Amazon Fire TV Cube - contenuto della confezione italiana
 

Il Fire TV Cube costa 119,99 euro in Italia, si può aquistare QUI. All'interno della confezione di vendita si trovano: il Fire TV Cube, il telecomando vocale Alexa (2a gen.), l'alimentatore, la guida rapida all’uso, la guida di marketing, 2 batterie AAA, la prolunga infrarossi (IR) e l'adattatore Ethernet Amazon (10/100). Il cavo HDMI non è incluso.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria