Amazon Alexa per controllare TV Sony Android: come fare

Amazon Alexa per controllare TV Sony Android: come fare

Amazon Alexa consente di gestire i TV Sony basati su piattaforma Android TV, come accensione spegnimento, cambio canale, controllo del volume e molto altro.

 

Amazon Alexa è l'assistente digitale di amazon che alimenta diversi dispositivi, tra cui Amazon Echo, Echo Show e Echo Dot. Si tratta di un servizio vocale basato su cloud e permette di controllare anche le funzioni di selezionati TV Sony basati su piattaforma Android TV, come accensione spegnimento, cambio canale, controllo del volume e molto altro. Dal 15 ottobre il supporto di Alexa per gli smart TV di Sony è disponibile in Italia: come si puo' fare quindi a gestire un TV Sony Android tramite Alexa? Andiamo a scoprirlo in questa guida.

Nota: la skill Sony TV Android dopo essere stata disponibile tradotta in italiano per alcune settimane dopo il debutto di Alexa in Italia a fine 2018 è stata ufficialmente lanciata in Italia il 15 ottobre 2019.

Al 15 ottobre 2019, il supporto di Amazon Alexa per TV Android di Sony è per questi modelli:
Android TV del 2016: serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9
Android TV del 2017: serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1
Android TV 2018: serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8
Android TV 2019: serie XG80, XG81, XG83, XG85, XG87, XG90, XG95, AG8, AG9 e ZG9

Al 15 ottobre 2019, i paesi in cui il supporto di Amazon Alexa per TV Android di Sony è previsto (leggi QUI) sono: Canada (inglese); Canada (francese) (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Australia; Austria; Francia (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Germania; India; Italia (disponibile su TV con Android 8.0 o successivo); Messico (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Nuova Zelanda; Repubblica d'Irlanda; Spagna (disponibile su TV con Android 8.0 o successivo); Regno Unito; Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento guida: 15 ottobre 2019.

Leggi anche: Amazon Alexa in Italia con Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot e Eho Sub

La skill "Sony's Android TV".
L'integrazione di Alexa sugli smart TV Sony compatibili avviene tramite la skill "Sony's Android TV" sviluppata da Sony Visual Products Inc., disponibile anche in lingua italiana. Le skills - o 'abilità' in italiano - sono le caratteristiche che consentono ai clienti di dispositivi Echo di migliorare e personalizzare la loro esperienza con Alexa con servizi e prodotti di terze parti, incluso come controllare le TV Sony Android. Grazie alla skill "Sony's Android TV" è quindi possibile usare la propria voce per chiedere ad Alexa di accendere o spegnere la propria Android TV, di cambiare canale, di controllare il volume e molto altro, tramite dispositivi come Amazon Echo e Echo Dot.

I requisiti
Per controllare la TV con Amazon Alexa bisogna avere: un modello di Android TV connessa che supporta le abilità di Alexa (i modelli supportati sono elencati in testa a questa guida), un dispositivo Amazon Echo supportato (tutti i dispositivi Echo di Amazon), uno smartphone o tablet con l'app Amazon Alexa installata, un account Amazon, un account Google. Alexa, ricordiamo, si puo' trovare integrata anche su alcuni altoparlanti intelligenti prodotti da altri marchi che non sono Amazon, tra cui Sonos.

Dispositivi supportati
I modelli di TV Sony Android supportati dispongono della app "Procedura per l'abbinamento della TV con Amazon Alexa" nella schermata iniziata o nell'elenco delle app accessibile premendo il pulsante 'Apps' sul telecomando. Non è necessario installare manualmente questa app, viene automaticamente installata nei televisori supportati. Se l'applicazione non si trova nella schermata iniziale, il televisore potrebbe non essere ancora supportato o non aggiornato (assicurasi che la TV sia connessa ad internet e impostata per ricevere automaticamente gli aggiornamenti premendo 'Help' sul telecomando ed entrando in 'Aggiornamenti del software di sistema').

Connettere la Sony Android TV all’app Amazon Alexa
Premere il pulsante HOME sul telecomando della TV compatibile e scorrere verso il basso fino alla sezione 'App' per individuare 'Configurazione di controllo TV con Amazon Alexa', quindi selezionarla (se non la si trova, cercarla anche nella sezione 'apps' accessibile premendo il pulsante 'Apps' del telecomando). Durante la configurazione iniziale dello schermo, fare clic su 'Avanti' per continuare e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando viene chiesto, accettare l'Informativa sulla privacy e passare alla schermata successiva. Sotto la schermata 'Accedi con Google' selezionare 'Avanti', scegliere il proprio account Google e passare alla fase successiva. Sceglere un nome facile da pronunciare per la TV (nome che bisognerà dire ad Alexa per gestire la TV). Completare quindi gli ultimi tre passaggi: sul telefono, attivare la skill "Sony's Android TV" nell’app Alexa (leggi sotto), collegare i propri account Google/Amazon e individuare i dispositivi. Selezionare 'Fine' sulla TV per uscire dall'installazione.

Connettere la Sony Android TV all’app Amazon Alexa
Connettere la Sony Android TV all’app Amazon Alexa

Se non si ha ancora installata l'app Amazon Alexa sullo smartphone:
sul dispositivo mobile, aprire Google Play e cercare l’app Amazon Alexa, quindi installarla e avviarla. Accedere con il proprio account con e-mail e password di Amazon. Dopo l'accesso, selezionare INIZIA. Selezionare l'icona del menu, quindi selezionare Abilità.

Installata l'app sul telefono, configuriamo la skill Sony Android TV:
Aprendo il menu laterale dell'app Amazon Alexa selezionare 'Skill', quindi cercare 'Sony Android TV' e premere sul risultato "Sony's Android TV" (controllare che sia sviluppata da Sony Visual Products Inc.). Premere su 'Attiva', seguire la guida per la configurazione e poi selezionare 'Gestisci Dispositivi in Smart Home'. A questo punto è possibile entrare nella sezione 'Dispositivi' (ultimo pulsante a destra del menu inferiore), quindi premere sul '+' e poi 'aggiungi dispositivo', e poi su 'Trova dispositivi'. Inizia cosi' la ricerca dei dispositivi disponibili per la configurazione finale.

Nota: prima di abilitare la skill Sony's Android TV va completata la configurazione dell'app "Procedura per l'abbinamento della TV con Amazon Alexa" nella schermata Home della propria TV.

Attivare la skill Sony Android TV sull'app Amazon Alexa
Attivare la skill Sony Android TV sull'app Amazon Alexa
Configurare TV Sony Android nell'app Amazon Alexa
Configurare TV Sony Android nell'app Amazon Alexa

Alexa, accendi la TV

Ecco alcune funzioni che si possono provare dopo aver aggiunto una TV Sony Android al proprio account Amazon Alexa:
ACCENSIONE/SPEGNIMENTO
"Alexa, accendi la TV del soggiorno"
"Alexa, spegni la TV del soggiorno."
CONTROLLO DEL VOLUME
"Alexa, imposta il volume a 15 sulla TV del soggiorno." (il controllo volume potrebbe non funzionare se si usa un impianto audio esterno al TV)
"Alexa, volume giù."
DISATTIVAZIONE/ATTIVAZIONE DELL'AUDIO
"Alexa, metti in muto la TV del soggiorno” or “Alexa, disattiva l'audio."
"Alexa, rimetti l'audio della TV del soggiorno."
CONTROLLO DELLA RIPRODUZIONE PER VIDEOREGISTRATORE O CONTENUTI IN STREAMING
"Alexa, riproduci su TV del soggiorno."
"Alexa, pausa."
"Alexa, avanti veloce sulla TV del soggiorno."
"Alexa, riavvolgi."

Ricorda.
Da ricordare che Alexa consente di controllare tutti i Sony's Android TV supportati e non è necessario utilizzare il nome della TV ogni volta che si parla con Alexa: la prima volta che si chiede ad Alexa di controllare il proprio Sony's Android TV utilizzando il nome della TV, Alexa supporrà che qualsiasi comando applicabile controlli la TV per un determinato periodo di tempo. Se si desidera interrompere il controllo della TV, è sufficiente chiedere ad Alexa di eseguire un'altra attività specifica. Ad esempio, chiedere di riprodurre un brano musicale.