Alexa su Sony TV Android in Italia

Alexa su Sony TV Android in Italia

Il controllo vocale da Alexa di TV Sony Android arriva in Italia, vediamo su quali TV, come si configura e si attiva.

 

Scritto da il 15/10/19 | Pubblicato in Android TV | Amazon Alexa | Sony Android TV | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Chi ha un telvisore Sony con Android TV e almeno uno smart speaker con Alexa stava aspettando da mesi la disponibilità del supporto per il controllo vocale tramite l'assistente di Amazon da un anno circa. Inizalmente disponibile solo nel Regno Unito, repubblica d'Irlanda e poi esteso anche negli Stati Uniti, il supporto per il controllo vocale di Alexa di Android TV Sony utilizzando un altoparlante compatibile come i dispositivi della famiglia Amazon Echo è stato poi esteso anche in Germania, Austria, Francia e India. Dal 15 ottobre è disponibile anche in Italia. La skill "Sony's Android TV' si trova integrata dal 20 Agosto scorso nell'app Amazon Alexa mentre è dal 15 ottobre ricercabile nello skill store e da questo stesso giorno sono state messe online le pagine di supporto ufficiale accessibili da www.sony.it/support/alexa. Anche se tutto è pronto dal 15 ottobre, la disponibilità dell'app che abilita il televisore all'integrazione di Alexa potrebbe non essere disponibile per tutti da questo stesso giorno (arriva in automatico nella Home del TV, non si puo' scaricare).

 
Dove trovare App Procedura per l'abbinamento del TV con Amazon Alexa
Dove trovare App Procedura per l'abbinamento del TV con Amazon Alexa
 

Sony in Italia non ha ancora aggiornato le pagine dei televisori compatibili con Amazon Alexa come invece fatto in Francia, Germania e India per introdurre i badge che confermano il supporto, ma il sito dovrebbe essere in aggiornamento. Ad ogni modo, il supporto di Amazon Alexa per TV Android di Sony è confermato per questi modelli:
Android TV del 2016: Serie XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 e ZD9
Android TV del 2017: Serie XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1
Android TV 2018: Serie XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90 e AF8
Android TV 2019: Serie XG80, XG81, XG83, XG85, XG87, XG90, XG95, AG8, AG9 e ZG9

Sony sta gradualmente rendendo disponibile il supporto di Alexa nei vari paesi, ed entro la fine dell'anno sarà ampiamente disponibile in gran parte dei paesi dove Alexa è disponibile. Al 15 ottobre 2019, i paesi in cui il supporto di Amazon Alexa per TV Android di Sony è confermato sono: Canada (inglese); Canada (francese) (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Australia; Austria; Francia (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Germania; India; Italia (disponibile su TV con Android 8.0 o successivo); Messico (disponibile su TV con sistema operativo Android 8.0 o successivo); Nuova Zelanda; Repubblica d'Irlanda; Spagna (disponibile su TV con Android 8.0 o successivo); Regno Unito; Stati Uniti.

 
Badge 'Works With Alexa' sui siti web di Sony DE e Sony FR
Badge 'Works With Alexa' sui siti web di Sony DE e Sony FR
 

Skill Sony's Android TV in Italia

Dal 20 Agosto, in Italia nell'app Amazon Alexa per smartphone si puo' accedere dalle impostazioni alla nuova sezione 'TV e Video' in cui viene mostrata la skill "Sony's Android TV" con descrizione su come attivarla e configurare i dispositivi compatibili in italiano; in alternativa, dal 15 ottobre è possibile ricercare la skill 'Sony's Android TV' direttamente nello skill store di Amazon. Dopo avere installato la skill è possibile proseguire seguendo le istruzioni a video ma solo se prima è stata avviata l'app "Procedura per l'abbinamento del TV con Amazon Alexa" accessibile dalla schermata delle app del proprio TV compatibile: senza questa ultima app l'associazione del TV con Alexa non puo' essere fatta. Non serve installare manualmente questa applicazione, perchè viene installata automaticamente nei TV supportati (controllare di avere gli aggiornamenti automatici attivi sul TV).

In breve, la guida ufficiale su come configurare Alexa sui TV Sony con Android compatibili:
1. Avviare l'app "Procedura per l'abbinamento della TV con Amazon Alexa" dalla schermata Home della Sony Android TV o dall'elenco delle app accessibile premendo il pulsante 'Apps' sul telecomando;
2. Seguire le istruzioni per selezionare un account Google e assegnare un nome alla propria TV;
3. Quando richiesto, aprire la skill "Sony's Android TV" nell'app Alexa nel proprio telefono per abilitare, collegare account e scoprire i propri dispositivi;
4. Tornare alla propria TV per completare la configurazione.

Dopo aver completato la configurazione, ecco alcuni dei comandi disponibili con l'integrazione di Alexa sui TV Sony con Android compatibili:
Accensione/Spegnimento:
Alexa, accendi la TV del soggiorno
Alexa, spegni la TV del soggiorno
Controllo del volume:
Alexa, imposta il volume a 15 sulla TV del soggiorno
Alexa, volume giu'
Disattivazione/Attivazione dell'Audio:
Alexa, metti in muto la TV del soggiorno
Alexa, disattiva l'audio della TV del soggiorno
Alexa, rimetti l'audio della TV del soggiorno
Controllo della riproduzione per videoregistratore o contenuti in streaming:
Alexa, riproduci su TV del soggiorno
Alexa, pausa
Alexa, avanti veloce sulla TV del soggiorno
Alexa, riavvolgi

Alexa consente di controllare tutti i Sony TV Android supportati. E' sufficiente configurare l'app "Procedura per l'abbinamento della TV con Amazon Alexa" su ciascuna TV e scegliere lo stesso account Google in tutte le proprie TV. Sony consiglia di utilizzare il nome della TV per indicare ad Alexa quale dispositivo controllare, univoco per ciascuna TV configurata se in casa se ne ha piu' di una. Quando si pronunciano piu' comandi, basta utilizzare il nome della TV la prima volta.

Per utilizzare la funzione di accensione del televisore tramite Alexa ('Alexa, accendi la TV del soggiorno'), [Avvio remoto] deve essere impostato su [Si] nelle impostazioni della propria TV. Il controllo del volume tramite numero non è supportato per tutti i sistemi audio esterni, e i sistemi CEC non supportano il controllo del volume diretto.

 
Skill Sony's Android TV nell'app Amazon Alexa
Skill Sony's Android TV nell'app Amazon Alexa
 

Sony ha anche rilasciato un video promozionale ufficiale che mostra come gli utenti possono controllare con Amazon Alexa i loro televisori Bravia con Android TV.

Video: Il controllo vocale con Alexa dei TV Sony con Android


Per chi si trova in un paese dove Amazon Alexa è supportato dai TV Sony con Android e ha un dispositivo Echo compatibile, ricordiamo la disponibilità di questa GUIDA che spiega come scaricare la skill 'Sony Andorid TV' e avviare la configurazione.

 
Skill Sony's Android TV nell'app Amazon Alexa
Skill Sony's Android TV nell'app Amazon Alexa