Amazon Alexa ai clienti TIM e Vodafone fornisce informazioni sulla propria SIM, servizi e promozioni: Ecco cosa chiedere ad Alexa (aggiornato)

Amazon Alexa ai clienti TIM e Vodafone fornisce informazioni sulla propria SIM, servizi e promozioni: Ecco cosa chiedere ad Alexa (aggiornato)

I clienti TIM e Vodafone grazie ad Alexa possono avere accesso ad informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte, tra le altre cose.

 

Scritto da , il 05/11/18

Seguici su

 
 

TIM e Vodafone supportano Alexa, l'assistente digitale di Amazon sbarcato in Italia il 24 ottobre 2018 assieme con alcuni dei prodotti della famiglia Echo.

I clienti TIM grazie ad Alexa possono avere accesso ad informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte e attivare con semplici comandi vocali i servizi smart home e i dispositivi intelligenti in rete. Per iniziare è sufficiente installare la skill 'TIM' sull'app Amazon Alexa e configurarla con il proprio account TIM.

TIM sta anche lavorando per integrare Alexa nel decoder TIM Box - il centro dei contenuti e dei servizi di entertainment di TIM - per ascoltare la musica, avviare un gioco on line, scegliere la serie tv preferita, conoscere le ultime news o controllare i dispositivi della casa basterà chiederlo ad Alexa, attraverso il telecomando.

Vodafone ha abilitato TOBi, il suo assistente digitale, al supporto di Alexa, estedendo cosi' l’assistenza clienti sugli smart speaker e altri dispositivi che integrano l'assistente digitale di Amazon. Dal lancio di Alexa in Italia, il 24 ottobre, i clienti Vodafone che dispongono di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili possono “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa per verificare in tempo reale informazioni sulla propria sim o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo, il saldo sorrisi Happy, e il codice puk.

Per parlare con TOBi su un dispositivo che supporta Amazon Alexa bisogna scaricare la “Skill” di “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” dall’Alexa Skill Store e impostare il proprio account Vodafone inserendo le stesse credenziali della App My Vodafone o dell’area Fai da Te.

Le “Skill” sono funzionalità integrate di Alexa che consentono di interagire tramite dei semplici comandi vocali, quali ad esempio: “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?”.

TOBi è alimentato da una tecnologia di intelligenza artificiale basata su un sistema di reti neurali che consente di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, di imparare dai propri ‘errori’, e di relazionarsi con l'utente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione. La rete neurale di TOBi viene addestrata dalla “Neural Network Training Unit” di Vodafone, un team di assistenza al cliente a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.

Leggi anche: Amazon lancia Alexa in Italia con Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Spot e Eho Sub

I comandi da provare con la skill Vodafone per Alexa

Dopo avere attivato la skill di Vodafone e impostato l'autenticazione utilizzando le credenziali dell’area Fai da Te del sito Vodafone.it o dell’app My Vodafone va selezionato il numero per il quale si vogliono ricevere informazioni o richiedere assistenza.

Per avviare la skill, bisogna dire "Alexa, lancia TOBi", poi si puo' chiedere:

"Quanti giga ho?"
"Qual è il mio credito residuo?"
"Qual è il mio PUK?"
"A quanto ammonta il mio saldo sorrisi Happy?"
"Quando scade la mia SIM?"
"Cosa devo fare se ho smarrito la mia SIM?"
"Perché non funziona la linea?"

Per interagire direttamente con TOBi quando la skill non è ancora avviata, si puo' provare a chiedere:

"Alexa, chiedi a TOBi quanti messaggi ho ancora a disposizione"
"Alexa, chiedi a TOBi quanti minuti ho"
"Alexa, chiedi a TOBi cos'è l'avviso di chiamata"
"Alexa, chiedi a TOBi cos'è il programma Vodafone Happy"

È possibile interrompere una conversazione chiedendo ad Alexa di fermarsi dicendo: "Alexa, stop".

E' possibile scollegare il proprio account Vodafone dal dispositivo Alexa andando su voda.it/logout ed effettuando l’accesso utilizzando le proprie credenziali dell’area Fai da Te del sito Vodafone.it o dell’app My Vodafone. Una volta effettuato l’accesso bisogna cliccare sul pulsante verde accanto alla voce “Amazon Alexa” per disconnettere l’account.

Leggi anche:

I comandi della skill TIM da provare con Alexa

Dopo avere attivato la skill di TIM e impostato l'autenticazione utilizzando le credenziali dell’area Fai da Te del sito tim.it va selezionato il numero per il quale si vogliono ricevere informazioni o richiedere assistenza.

Una volta configurata la skill per Alexa dell'Assistente TIM è possibile conoscere il proprio credito residuo, la propria offerta e altre informazioni sulla propria linea mobile ricaricabile TIM in modo semplice e immediato. Se si è clienti TIM e si ha già un account MyTIM per accedere al servizio basta collegare il proprio account, altrimenti se ne puo' creare uno nuovo attraverso la procedura di registrazione disponibile al link https://auth.tim.it/dcareg/public/registrazione inserendo le credenziali che si vogliono utilizzare e il numero di telefono che si vuole associare all'account.

A configurazione avvenuta, ecco cosa si puo' chiedere, ad esempio, ad Alexa per il proprio account TIM:

- "Alexa, chiedi a tim il mio credito residuo"
- "Alexa, chiedi a tim quanti soldi ho sul telefonino"
- "Alexa, chiedi a tim quali sono le promozioni disponibili"

Leggi anche: Amazon Alexa, app disponibile per iOS e Android: come si usa, a cosa serve
Leggi anche:
Leggi anche: Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare Skill

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon Alexa ai clienti TIM e Vodafone fornisce informazioni sulla propria SIM, servizi e promozioni: Ecco cosa chiedere ad Alexa (aggiornato)


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?