Alexa, Buon Compleanno: l'assistente digitale di Amazon compie 4 anni

Alexa, Buon Compleanno: l'assistente digitale di Amazon compie 4 anni

Alexa, l'assistente digitale di Amazon, compie il 6 novembre 2018 4 anni.

 

Scritto da , il 06/11/18

Seguici su

 
 

Alexa, l'assistente digitale di Amazon, in Italia lo abbiamo imparato a conoscere meno di un mese fa ma in realtà ha già 4 anni, e il giorno del suo quarto compleanno ricade proprio oggi, 6 novembre 2018.

In Italia, dicendo 'Alexa, Buongiorno' nella giornata del 6 novembre 2018 si riceve come risposta: "Ciao! Forse non tutti sanno che oggi è il mio compleanno! Nel cloud quindi si fa festa, e per l'occasione ho ricevuto un fantastico dono da un cantante famoso in tutto il mondo: Michael Bublè! Se vuoi sapere di cosa si tratta, chiedimi di aprire il mio regalo di compleanno!". Per non svelare la sorpresa, chi ha un dispositivo Echo o l'app Amazon Alexa puo' chiedere ad Alexa "Alexa, apri il tuo regalo di compleanno" per scoprire il regalo.

 
Alexa, buon compleanno
Alexa, buon compleanno
 

Negli Stati Uniti, dove Alexa compie oggi 4 anni dal debutto nel primo altoparlante Echo di Amazon, il portale di e-commerce offre sconti ai clienti per l'acquisto di dispositivi Echo, Fire e un bundle che comprende Echo Dot e la Fire TV Stick 4K.

Nel frattempo, in Italia i dispositivi Echo disponibili dal 30 ottobre sono ora acquistabili a prezzo pieno, dopo gli sconti fino al 40% proposti in occasione della fase di preordini e lancio dei prodotti: Amazon Echo Dot si puo' acquistare per 59,90 euro, Echo per 99,99 euro, Echo Plus per 149,99 euro, Echo Spot per 129,99 euro.

Per chi non conosce Alexa, è l'assistente digitale di Amazon che viene ampiamente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per, tramite semplici comandi vocali, ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria Casa Intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette e altro ancora. Con Echo Spot e Echo View (di 1a e 2a generazione) Alexa può anche mostrare delle immagini: si puo' guardare il proprio Sommario quotidiano delle notizie, visualizzare le immagini dalle telecamere di sicurezza compatibili, effettuare videochiamate ad amici e parenti che possiedono un Echo Spot/View o l’App di Alexa, e altro ancora.

Amazon ha presentato nel 2014 il primo suo altoparlante intelligente, l'Echo di 1a generazione, che ha debuttato negli Stati Uniti con Alexa, inizialmente accessibile solo su invito per i membri Prime. Gli altoparlanti Echo di Amazon sono progettati "intorno alla voce", non sono semplici altoparlanti bluetooth per ascoltare la musica, sono "sempre in ascolto" per riprodurre informazioni, musica, notizie, meteo, e altro ancora. Echo inizia a lavorare non appena sente pronunciare la parola "Alexa" (o altra tra quelle disponibili) che attiva il riconoscimento vocale. Gli utenti possono interagire con Echo con frasi come "Che tempo farà domani?", "Aggiungi gelato nel mio carrello", "Riproduci la mia playlist 'party'", "che tempo farà a Milano nel weekend?", "cerca su Wikipedia Abraham Lincoln", "imposta sveglia domattina alle 8" e così via. I dispositivi Echo hanno un array di microfoni/sensori che utilizzano la tecnologia beam-forming per captare la voce da qualsiasi direzione e, con la cancellazione del rumore, possono sentire la domanda che viene fatta, anche durante la riproduzione della musica o se ci sono altri rumori di sottofondo.

Leggi anche:
Leggi anche: Amazon Alexa: come funziona e viene gestita la privacy

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alexa, Buon Compleanno: l'assistente digitale di Amazon compie 4 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?