Con Alexa possiamo anche giocare: ecco alcuni giochi, anche senza bisogno di skill

Con Alexa possiamo anche giocare: ecco alcuni giochi, anche senza bisogno di skill

Ad Alexa possiamo chiedere di giocare a 'Sasso, Carta o Forbice', a 'Testa o Croce' o di lanciare un dado o di cantare l'inno italiano.

 

Scritto da , il 21/12/18

Seguici su

 
 
Chi ha un dispositivo Amazon Echo, o anche solo l'app Alexa sullo smartphone, ha la possibilità di giocare con e attraverso Alexa, l'assistente digitale di Amazon, sia attraverso una serie di giochi semplici nativamente supportati da Alexa che tramite quelli che possono essere installati tramite skill disponibili nell'Amazon Store Skill.

Senza dover attivare alcuna skill, è possibile giocare con Alexa a 'Sasso, Carta o Forbice", oppure ancora a "Testa o Croce", basta solo richiamare Alexa e poi dire il nome del gioco. Si puo' anche chiedere ad Alexa "Lancia un Dado". Un consiglio per chi ha l'Amazon Echo Spot con display o usa l'app Alexa sullo smartphone: non guardate lo schermo se chiedete ad Alexa di giocare a Sasso, Carta o Forbice perchè Alexa a voce fa il countdown "3...2...1" e poi dice la sua mossa, quindi se si guarda il display la si troverebbe già scritta in anticipo e ci sarebbe il tempo di barare nel fare la propria mossa. 

Altro divertente gioco che si puo' fare con Alexa, senza dover installare alcuna skill, è farsi dire quale è ed ascoltare un esempio del verso di alcuni animali: basta chiedere "Alexa, come fa [animale]" per sentire dall'assistente il verso dell'animale selezionato. Chi lo fa tramite un Echo Spot o l'app Alexa su smartphone puo' anche vedere una foto dell'animale di cui si è chiesto il verso.

Leggi anche: Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare Skill
 
Alexa: 'Sasso, Carta o Forbice', 'Testa o Croce', 'Lancia un Dado'
Alexa: 'Sasso, Carta o Forbice', 'Testa o Croce', 'Lancia un Dado'
 
Leggi anche:

Per quanto riguarda i giochi disponibili nello store di skill di Amazon (qui come trovare skill e installarle), tra quelli piu' popolari segnaliamo:

- Piccoli Indovinelli
Si tratta di un quiz pensato per i bambini da 3 a 5 anni che prevede domande scelte in modo casuale in ambiti quali versi degli animali, colori e piccole domande matematiche. Dopo avere installato la skill è possibile richiamare il gioco con il comando 'Alexa, apri piccoli indovinelli' oppure 'Alexa, gioca con piccoli indovinelli'.

- Guinness dei primati
Con questa skill è possibile scoprire cose i primati da ogni angolo del mondo che la Guinness World Record ha certificato, tra cose curiose, assurde e strampalate. Dopo avere installato la skill per iniziare basta dire "Alexa, lancia guinness dei primati" oppure «"Alexa, apri guinness dei primati" e quando ci si vuole fermare basta dire "Alexa, stop".

- Ritorno al futuro trivia
Con questa skill i fan della popolare saga cinematografica possono sapere quante cose sanno su di essa. Le partite si svolgono su 5 domande a risposta multipla, random. Anche le risposte sono prese a caso, quindi ogni volta che si gioca potrebbero esserci risposte diverse dall'ultima giocata in cui è stata fatta la stessa domanda.

- Tombola
Sta per concludersi l'anno 2018 e il classico gioco delle festività è la Tombola. Perchè non coinvolgere Alexa quest'anno? Dopo avere installato la skill 'Tombola' è possibile divertirsi a giocare a tombola con la smorfia chiedendo: Alexa apri panaro della tombola, Comincia una nuova partita, Estrai un numero e cosi' via. E' possibile anche chiedere ad Alexa "Ripeti l'ultimo numero estratto" oppure se "È uscito 12" qualora non si fosse compreso l'ultimo numero estratto. E' anche possibile chiedere ad Alexa "Ripeti tutti i numeri estratti" oppure curiosità come "Che significa 23 nella smorfia?".

All'interno dello store di skill di Amazon è anche possibile trovare dei rumori ambientali, utile per chi magari vorrebbe qualche suono particolare per conciliare il sonno. Ce ne sono di vari tipo: Foresta Notturna, Fuoco, Temporale, Ruscello, Oceano, Pioggia. Dopo avere installato la skill è possibile richiamarla, ad esempio, dicendo "Alexa, avvia Rumore dell'Oceano" oppure "Alexa, domanda a Rumore dell'oceano di riprodurre continuamente".

Restando in tema di giochi e divertimento, è possibile chiedere ad Alexa di raccontare una barzelletta e, molto divertente, Alexa puo' anche cantare l'Inno d'Italia: provate "Alexa, canta l'inno italiano".  Inni di altre nazioni al momento non li canta, se Alexa è configurata per parlare comprendere e comunicare in italiano.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Con Alexa possiamo anche giocare: ecco alcuni giochi, anche senza bisogno di skill


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?