Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare Skill

Amazon Alexa: come cercare, scaricare e installare Skill

Le Skill sono funzionalità basate sull'input vocale che consentono di migliorare e personalizzare i dispositivi Alexa. Dove si trovano, come si cercano, come si installano e come si disattivano?

 

Alexa è l'assistente digitale di Amazon che ha debuttato in Italia ufficialmente il 30 ottobre; sono tante le cose che Alexa è in grado di fare nativamente ma tante altre cose, da servizi e applicazioni di terze parti, sono quelle che possono essere aggiunte grazie alle 'Skill' che potremmo anche definire come 'capacità aggiuntive di Alexa'. Amazon descrive le skill come le "funzionalità basate sull'input vocale che consentono di migliorare e personalizzare i dispositivi Alexa". Ma come si ricercano, si scaricano e si installano le skill di Alexa? Andiamo a scoprirlo in questa guida, cosi' da scoprire quanto in realtà sia semplice migliorare cio' che Alexa puo' fare grazie a queste 'skill'.

Dove si trovano le skill per Alexa
E' possibile cercare e attivare le Skill nell'App Alexa - che chi ha un dispositivo Echo non puo' non avere già installato sul proprio smartphone o tablet - oppure dal Negozio delle Skill di Alexa sul sito web di Amazon (si puo' cercare, ad esempio, 'skill Vodafone' su Amazon.it). Se si conosce il nome esatto della Skill che si vuole utilizzare è anche possibile pronunciare il comando "Attiva (nome Skill)", ad esempio [Alexa, attiva Vodafone].

Come attivare le Skill di Alexa nell'App Alexa
La prima cosa da fare è aprire l'app Amazon Alexa sullo smartphone/tablet, assicurandosi che il login sia stato fatto [scopri qui l'app Amazon Alexa, da dove si scarica, come si configura e come funziona]. A questo punto si puo' aprire il menu di sinistra [su Android basta uno swipe da sinistra verso destra] e selezionare 'Skill'. Si apre a questo punto il negozio di Skill dove è possibile cercare quella che si desidera attivare; scrivere quindi il nome della Skill desiderata nella barra di ricerca e premere 'cerca'. A questo punto, se ci sono risultati, premere sul nome della skill che si vuole usare per aprire la sua pagina con i dettagli e il pulsante 'Attiva' che si puo' premere per attivarla (oppure, appreso il nome, si puo' chiedere ad Alexa di attivarla).

Gestire le skill attivate
Una volta installata una skill, questa assieme con le eventuali altre skill installate in precedenza si possono visualizzare e gestire dall'App Alexa. Per fare questo, aprire il menu e selezionare 'skill', quindi selezionare 'le tue skill' e poi selezionare una Skill per aprire la relativa pagina di dettagli e accedere alle opzioni disponibili, tra cui 'Disattiva Skill' (da selezionare quando non si desidera più utilizzare la  skill; in alternativa si puo' pronunciare il comando 'Alexa, disabilita (nome Skill)'; 'Gestisci autorizzazioni' (per approvare o revocare le autorizzazioni dalla sezione Impostazioni della pagina dettagli della Skill); 'Notifiche' (va usato il cursore per renderle On oppure Off); 'Consenti l'accesso alle Skill per bambini' (dopo aver attivato Abilita Skill per bambini per la prima volta, i bambini possono accedere a tutte le altre Skill a loro dedicate'.

Ricorda
La disponibilità delle Skill varia a seconda del paese, il che significa che una skill disponibile negli Stati Uniti potrebbe non ancora (o non esserlo mai) disponibile in Italia. Un consiglio: prima di attivare una skill, leggere cio' che si trova nella pagina della skill che si vuole installare perchè in essa si possono trovare frasi consigliate che si possono poi usare con Alexa.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?