YouTube su Fire TV e Prime Video su Chromecast

La app ufficiale di YouTube ora disponibile su Fire TV , mentre gli abbonati Amazon Prime possono trasmettere i contenuti in streaming su Chromecast e sui dispositivi con Android TV.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

App Youtube su Fire TV

Anche in assenza di un’applicazione ufficiale, su Fire TV era comunque possibile guardare i video di Youtube, accedendo al sito YouTube.com con il browser web Firefox. Un’app ufficiale, tuttavia, è sempre la soluzione piu’ comoda per un accesso immediato ai contenuti.

Disponibile dal 9 luglio in tutto il mondo, l’app ufficiale YouTube è ora il modo più semplice per gli utenti di dispositivi Fire TV di guardare i loro contenuti preferiti dalla piattaforma video di Google. Gli utenti possono accedere al proprio account YouTube esistente, accedere alla loro intera libreria di contenuti e riprodurre video in 4K HDR a 60 fps sui dispositivi supportati. In particolare, l’app YouTube è ora disponibile su: Fire TV Stick (2nd Gen), Fire TV Stick 4K, Fire TV Cube e Fire TV Stick Basic Edition, oltre che nei televisori di Toshiba, Insignia, Element e Westinghouse con sistema operativo Fire TV Edition.

Inoltre, è previsto il rilascio, dove disponibili, delle app YouTube TV e YouTube Kids standalone entro la fine dell’anno sui dispositivi Fire TV e sulle smart TV con Fire TV Edition.

Il comunicato non accenna al rilascio di una skill Youtube per Amazon Echo Show e Amazon Echo Spot – i due display intelligenti di Amazon con Alexa integrata – nonostante prima del litigio tra le due società i video di Youtube fossero accessibili da Echo Show. Anche su questo device, tuttavia, è comunque possibile accedere ai video di Youtube entrando su Youtube.com tramite il browser Firefox integrato.

L’app Youtube su FireTV come si installa.
E’ possibile trovare la nuova icona dell’app di YouTube nella sezione “Le tue app” su Fire TV, in Italia ad oggi disponibile solo sulla Fire TV Stick Basic. Quando si apre l’app per la prima volta viene automaticamente richiesto di scaricare l’app: una volta installata è possibile cliccare sull’app per accedere al proprio account YouTube e accedere così alla propria libreria di contenuti, inclusi abbonamenti, playlist e consigli.

Guida: come guardare Youtube su Amazon Echo Show

Firefox, termina supporto sui dispositivi Amazon Fire TV e Echo Show

Prime Video compatibile con Chromecast

Novità assoluta il supporto di Chromecast nelle app per smartphone e tablet di Amazon Prime Video, non essendo stato mai disponibile in precedenza. Questo supporto significa che dall’app Amazon Prime Video su telefoni e tablet iOS e Android è ora possibile trasmettere il contenuto video sul grande schermo a cui è collegato il Chromecast a cui si decide di trasmettere (proprio come si fa già da tempo con diversi applicazioni di streaming video, in primis Netflix o NOW TV) scegliendolo dal menu pop-up a comparsa dopo la pressione dell’icona di Google Cast. La compatibilità è anche per i dispositivi Android TV con Chromecast integrato (su molti dei quali comunque l’app Amazon Prime Video è già disponibile).

Come funziona Chromecast con le app mobile Prime Video.
Gli utenti che utilizzano Chromecast e dispositivi con Chromecast integrato, così come gli utenti di Android TV, hanno accesso al catalogo Prime Video. Verificare di avere l’ultima versione dell’app Prime Video da Google Play Store o dall’App Store di Apple, quindi si vedrà all’interno dell’app aggiornata l’iconica icona di ‘Google Cast’ per trasmettere il contenuto desiderato ad un Chromecast o Android TV con Chromecast built-in.

La ‘guerra’ di rivalità tra Google e Amazon è finita. Da oggi la app ufficiale Youtube di Google è disponibile sui dispositivi Fire TV e sulle smart TV con piattaforma Fire TV Edition di Amazon, mentre entro fine anno lo saranno anche le app YouTube TV e YouTube Kids; al contempo, le applicazioni per smartphone e tablet di Amazon Prime Video supportano la trasmissione dei contenuti su Google Chromecast e dispositivi Android TV con Chromecast integrato. Rispettata, anche in tempi brevi, la promessa fatta nello scorso mese di aprile dalle due società nella nota congiunta.

Una comunicazione importante per i consumatori, dopo che Amazon e Google avevano litigato rendendo i rispettivi servizi non disponibili sulla piattaforma dell’altra. Nel 2018, ricordiamo, Google aveva impedito l’accesso a YouTube ai dispositivi Fire TV dopo che Amazon aveva smesso di vendere dispositivi Chromecast attraverso il suo negozio online, poi ad un certo punto Amazon è tornata a vendere i dongle HDMI di Google, e da quel le due aziende hanno iniziato a riavvicinarsi.

Google e Amazon tornano Amiche

"Siamo entusiasti di lavorare con Amazon per lanciare le app YouTube ufficiali sui dispositivi Fire TV in tutto il mondo", ha dichiarato Heather Rivera, Global Head of Product Partnerships di YouTube. "Portare la nostra esperienza Youtube su Amazon Fire TV offrirà ai nostri utenti ancora più modi per guardare i video e i creators che amano".

"Siamo entusiasti di portare l’app Prime Video sui dispositivi Chromecast e Android TV e di offrire ai nostri clienti un comodo accesso agli spettacoli e ai film che amano", ha dichiarato Andrew Bennett, responsabile dello sviluppo del business mondiale per Prime Video. "i clienti avranno ancora più modi per trasmettere ciò che vogliono, quando vogliono, senza che sia importante dove sono".

App Youtube su Fire TV

App Youtube su Fire TV

La app di Prime Video su Chromecast e dispositivi Android TV

Impostazioni privacy