YouTube su Fire TV e Prime Video su Chromecast, Amazon e Google hanno trovato accordo

YouTube su Fire TV e Prime Video su Chromecast, Amazon e Google hanno trovato accordo

Le app ufficiali di YouTube saranno disponibili su Fire TV nei prossimi mesi, mentre gli abbonati Amazon Prime potranno trasmettere i contenuti in streaming su Chromecast e sui dispositivi Android TV.

 

Scritto da , il 18/04/19

Seguici su

 
 

La 'guerra' di rivalità tra Google e Amazon è finita: in un annuncio congiunto, le due società hanno comunicato che le app ufficiali Youtube, YouTube TV e YouTube Kids di Google saranno disponibili sui dispositivi Fire TV e sulle smart TV con piattaforma Fire TV Edition di Amazon; al contempo, le applicazioni per smartphone e tablet di Amazon Prime Video supporteranno la trasmissione dei contenuti su Google Chromecast e dispositivi Android TV con Chromecast integrato. Tutto questo "nei prossimi mesi" in tutto il mondo.

Una comunicazione importante per i consumatori, dopo che Amazon e Google avevano litigato rendendo i rispettivi servizi non disponibili sulla piattaforma dell'altra. Nel 2018, ricordiamo, Google aveva impedito l'accesso a YouTube ai dispositivi Fire TV dopo che Amazon aveva smesso di vendere dispositivi Chromecast attraverso il suo negozio online, poi ad un certo punto Amazon è tornata a vendere i dongle HDMI di Google, e da quel le due aziende hanno iniziato a riavvicinarsi.

App Youtube su Fire TV

Anche in assenza di un'applicazione ufficiale, su Fire TV è comunque sempre stato possibile guardare i video di Youtube, accedendo al sito YouTube.com con il browser web Firefox. Un'app ufficiale, tuttavia, è sempre la soluzione piu' comoda per un accesso immediato ai contenuti.

L'app ufficiale YouTube sarà il modo più semplice per gli utenti di guardare tutti i loro contenuti preferiti su Fire TV. Gli utenti potranno accedere al proprio account YouTube esistente, accedere alla loro intera libreria di contenuti e riprodurre video in 4K HDR a 60 fps sui dispositivi supportati. Inoltre, le app YouTube TV e YouTube Kids standalone verranno lanciate entro la fine dell'anno sui dispositivi Fire TV e sulle smart TV con Fire TV Edition, ove disponibili.

Il comunicato non accenna al rilascio di una skill Youtube per Amazon Echo Show e Amazon Echo Spot - i due display intelligenti di Amazon con Alexa integrata - nonostante prima del litigio tra le due società i video di Youtube fossero accessibili da Echo Show. Anche su questo device, tuttavia, è comunque possibile accedere ai video di Youtube entrando su Youtube.com tramite il browser Firefox integrato.

Leggi anche: Guida: come guardare Youtube su Amazon Echo Show
Leggi anche:

Prime Video compatibile con Chromecast

Novità assoluta sarà il supporto di Chromecast nelle app per smartphone e tablet di Amazon Prime Video, non essendo stato mai disponibile in precedenza. Questo supporto significa che, dall'app Amazon Prime Video sul telefono o tablet, sarà possibile trasmettere il contenuto video sul grande schermo a cui è collegato il Chromecast a cui si decide di trasmettere (proprio come si fa già da tempo con diversi applicazioni di streaming video, in primis Netflix o NOW TV) scegliendolo dal menu pop-up a comparsa dopo la pressione dell'icona di Google Cast. La compatibilità sarà anche per i dispositivi Android TV con Chromecast integrato (sui quali comunque l'app Amazon Prime Video dovrebbe già essere nativamente disponibile).

Google e Amazon tornano Amiche

"Siamo entusiasti di lavorare con Amazon per lanciare le app YouTube ufficiali sui dispositivi Fire TV in tutto il mondo", ha dichiarato Heather Rivera, Global Head of Product Partnerships di YouTube. "Portare la nostra esperienza Youtube su Amazon Fire TV offrirà ai nostri utenti ancora più modi per guardare i video e i creators che amano".

"Siamo entusiasti di portare l'app Prime Video sui dispositivi Chromecast e Android TV e di offrire ai nostri clienti un comodo accesso agli spettacoli e ai film che amano", ha dichiarato Andrew Bennett, responsabile dello sviluppo del business mondiale per Prime Video. "i clienti avranno ancora più modi per trasmettere ciò che vogliono, quando vogliono, senza che sia importante dove sono".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube su Fire TV e Prime Video su Chromecast, Amazon e Google hanno trovato accordo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?