Amazon aggiorna Echo Show con Alexa Sunrise, nuovo Pannello di Controllo e altre funzionalita’

Amazon introduce anche più modi per personalizzare le proprie Routine mattutine e serali con Alexa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con il lancio del nuovo Echo Show 5, Amazon ha annunciato una serie di nuove funzionalità per tutti i suoi dispositivi Echo Show.

Amazon ha aggiornato su Echo Show il pannello di controllo per la Casa Intelligente per offrire un controllo maggiore sui dispositivi, e i gruppi di dispositivi, per Casa Intelligente compatibili. Basta dire “Alexa, accendi le luci” o utilizzare i comandi sullo schermo per gestirle.

Prossimamente, una nuova integrazione con wikiHow consentirà di accedere a video “Come fare” utilizzando la voce: basterà chiedere istruzioni su come aprire una noce di cocco, pulire una padella di ghisa, tagliare un ananas o fare un aereo di carta.

Amazon introduce anche più modi per personalizzare le proprie Routine mattutine e serali con Alexa.

Si puo’ impostare una Routine notturna che spegne la luce della camera da letto e avvia la riproduzione di suoni per dormire da Amazon Music. La mattina ci si puo’ alzare con Alexa Sunrise, una funzionalità che illumina  lo schermo di Echo Show in maniera naturale mostrando una simulazione d’alba prima che l’allarme della sveglia si spenga.

In arrivo ci sono anche nuove tipologie di quadranti differenti per l’orologio.

Queste nuove funzionalità vanno ad aggiungersi, tramite un semplice aggiornamento software, a quelle già disponibili sugli smart display della famiglia Echo.

Ad esempio, è possibile creare una Routine che avvia la caffettiera 10 minuti dopo che la sveglia si è spenta, o una che fornisca le previsioni meteo e le notizie del mattino quando si pronuncia la frase "Alexa, inizia la mia giornata".

Su Echo Show e Spot è anche possibile aggiungere le fotografie delle ultime vacanze per personalizzare la schermata iniziale. Si puo’ riprodurre una presentazione in sequenza delle proprie foto, vedere un album specifico o impostare le immagini a rotazione sullo sfondo. E la modalità di illuminazione ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a quella della stanza: in questo modo, lo schermo non è mai troppo luminoso o troppo scuro.

La schermata iniziale di Alexa è personalizzabile, si puo’ far scorrere lo schermo da destra verso sinistra per accedere ai suggerimenti di Alexa e scoprire altre cose che l’assistente digitale può fare, dal controllo della Casa Intelligente a ricette, promemoria, Skill e altro ancora.

Con i dispositivi Echo dotati di schermi si puo’ rimanere in contatto con amici e familiari effettuando videochiamate senza usare le mani con coloro che hanno un dispositivo Echo Spot o Echo Show, l’App Alexa oppure Skype. Inoltre, si può utilizzare la funzionalità Drop-in per connettersi con un’altra stanza. E si possono anche seguire i testi delle canzoni in riproduzione da Amazon Music, dove disponibili.

In Italia sono disponibili oltre un centinaio di skill visive di sviluppatori di terze parti disponibili per i dispositivi Echo Show. Da quelle per le ricette a quelle di notizie, da quelle che forniscono la programmazione televisiva a quelle con le video recensioni dei film, dai giochi alle radio TV.

Si possono scoprire nuove skill con l’aiuto di Alexa, basta dire “Alexa, mostrami le Skill”.

Impostazioni privacy