Amazon Alexa, come funziona Drop IN e a cosa serve

Amazon Alexa, come funziona Drop IN e a cosa serve

Drop In è una funzionalità opzionale che consente di connettersi immediatamente e in vivavoce ai dispositivi Echo presenti in casa.

 

Chi in casa ha un dispositivo Amazon Echo oppure ha iniziato ad utilizzare l'assistente virtuale Alexa potrebbe essersi trovato di fronte al servizio di chiamate 'Drop In' e chiedersi a cosa serve e come funziona, soprattutto cosa ha di differente rispetto ad una normale chiamata o videochiamata verso altri dispositivi Echo o smartphone con l'app Amazon Alexa. 

Drop In è una funzionalità opzionale che consente di connettersi immediatamente e in vivavoce ai dispositivi Echo presenti in casa. E' possibile farlo pronunciando il comando "Fai Drop In su Casa", se si ha abilitato la funzionalità Drop In e concessa l'autorizzazione ai propri dispositivi, autorizzazione applicata automaticamente a tutti i membri del proprio nucleo Familiare.

'Drop In' serve quindi a connettersi immediatamente e in vivavoce ai dispositivi Echo presenti in casa attraverso una connessione automatica (sui dispositivi destinatari non c'è da rispondere o accettare la connessione), mentre i servizi di 'chiamata' o 'videochiamata' tradizionali consentono di contattare altri dispositivi Echo (o smartphone tramite l'app Amazon Echo) che il destinatario puo' ignorare o accettare.

Alexa supporta la funzionalità Drop In e le chiamate tra tutti i dispositivi Echo registrati sullo stesso account. Se si hanno più di due dispositivi è possibile specificare il dispositivo che si desidera connettere indicandone il nome. 

Prima di utilizzare Drop In con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo bisogna verificare di: aver configurato il proprio profilo Comunicazioni tramite l'app Alexa, di avere abilitata la funzionalità Drop In per un contatto, si chiedere al contatto di attivare a sua volta la funzionalità Drop In, di controllare che il proprio dispositivo sia compatibile con la funzionalità Drop In (smartphone e tablet tramite l'App Alexa (solo per l'avvio della funzionalità Drop In) e tutti i dispositivi Echo).

Durante l'utilizzo di Drop In sul dispositivo o il dispositivo di un contatto l'anello luminoso sul dispositivo Echo lampeggia in verde.

Sui dispositivi con schermo c'è il Video:
Da notare che se sia il chiamante che il destinatario hanno un dispositivo con schermo il contatto visualizza un video parzialmente oscurato che diventa nitido poco dopo la connessione. Durante il Drop In è comunque possibile disattivare il video in qualsiasi momento, basta dire "Disattiva video" oppure toccare lo schermo e selezionare il pulsante 'Disattiva video'.

Da notare che se un membro del proprio nucleo familiare o un proprio contatto concede autorizzazioni per il Drop In, sul suo dispositivo Echo Show comparirà un indicatore che mostra se qualcuno si trova nelle vicinanze dei propri dispositivi Echo supportati. Per stabilire se il proprio dispositivo è stato attivo di recente, vengono utilizzate le interazioni con Alexa e i sensori di movimento sul dispositivo Echo Show.

E' possibile abilitare la funzionalità Non disturbare per bloccare temporaneamente Drop In su dispositivi specifici.

Amazon Alexa: Drop In su un dispositivo


Amazon Alexa: Drop In ad un contatto


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?