Amazon su Fire TV porta il comando 'Mostrami' per Alexa a mani libere

Amazon su Fire TV porta il comando 'Mostrami' per Alexa a mani libere

Presto sarà possibile chiedere ad Alexa da Echo Dot, ad esempio, di 'mostrare' cose sullo schermo del televisore tramite Fire TV cose come le previsioni meteo, le informazioni sul traffico o lo streaming live della videocamera all'ingresso.

 

Scritto da , il 22/10/20

 

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato che presto migliorerà il supporto sui dispositivi Fire TV di Alexa a mani libere, quella tecnologia che permette di chiedere ad Alexa di riprodurre contenuti specifici su selezionate app o aprire app o cercare contenuti o controllare la riproduzione sui dispositivi Fire TV senza aver bisogno di premere il pulsante del microfono sul telecomando. Basta solo chiedere ad Alexa su un dispositivo compatibile, ad esempio un Echo Dot posizionato nella stessa stanza in cui si trova il televisore. In aggiunta a queste possibilità disponibili da alcuni anni a questa parte, un nuovo aggiornamento del firmware per dispositivi Fire TV -presto in distribuzione- consentirà anche di chiedere ad Alexa di 'mostrare' cose sullo schermo, come le previsioni meteo, le informazioni sul traffico o lo streaming live della videocamera all'ingresso - tutte quelle richieste che forniscono risposte visive.

Leggi anche:
Leggi anche: Amazon Fire TV Stick, Netflix e Youtube si controllano con la voce

Per chi non ha familiarità con l'utilizzo di un dispositivo abilitato ad Alexa per controllare la riproduzione di contenuti sul televisore tramite Fire TV (per esempio tramite Fire TV Stick o Fire TV Cube), è piuttosto semplice: è possibile riprodurre un film o una serie, cercare nuovi contenuti, chiedere ad Alexa di aprire app e controllare la riproduzione (pausa, riprendi, avanti, indietro, ecc.). I possessori di una smart TV Fire TV Edition, quindi televisori smart che eseguono il sistema operativo Fire TV OS (che non necessitano quindi di avere Fire TV Stick o Fire TV Cube collegati) possono anche accendere e spegnere la TV, controllare il volume e persino cambiare gli ingressi utilizzando i comandi vocali su Alexa. Iniziare è semplice: basta accoppiare tramite l'app Alexa sul proprio smartphone lo smart speaker desiderato con il televisore/dispositivo con Fire TV che si vuole controllare "a mani libere".

Tornando al nuovo aggiornamento del firmware in arrivo, dopo l'installazione di questo sul dispositivo Fire TV sarà possibile dire "Alexa, mostrami..." prima della richiesta. Ad esempio, dì "Alexa, mostrami il meteo" per vedere sullo schermo del televisore una previsione di che tempo farà nei successivi 7 giorni. Altre esperienze visive riguarderanno calendario, videocamere intelligenti della propria smart home, elenchi di cose da fare e altro ancora. Ecco alcuni esempi di cosa si potranno dire: "Alexa, mostrami il mio calendario", "Alexa, mostrami il tempo", "Alexa, mostrami la videocamera dell'ingresso", "Alexa, mostrami il traffico per il centro di Milano", "Alexa, mostrami la mia lista della spesa".

L'esperienza "mostrami" di Alexa a mani libere funzionerà utilizzando qualsiasi dispositivo Alexa accoppiato ad un dispositivo Fire TV, tranne i modelli delle famiglie Echo Show/Spot perchè questi sono smart display, hanno già uno schermo integrato: i comandi di cui sopra funzionano già su questi device, con la risposta visiva che viene data sul display che integrano.

L'aggiornamento con questa novità sarà in distribuzione prossimamente, si installerà in automatico sui dispositivi Fire TV compatibili. Solitamente queste novità arrivano prima negli Stati Uniti, ma il comando 'mostrami' già funziona in Italia sugli smart display con Alexa, quindi presumiamo che sarà presto in distribuzione anche in italiano su Fire TV.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria