Amazon Fire TV Stick, Netflix e Youtube si controllano con la voce

Amazon Fire TV Stick, Netflix e Youtube si controllano con la voce

L'app di YouTube e Netflix con controllo vocale è disponibile per i proprietari di Fire Tv Stick e permette di pronunciare frasi come 'Alexa, cerca recensione di Samsung Galaxy S10 su YouTube' o 'Alexa, fai partire Stranger Things su Netflix'.

 

Scritto da il 18/11/19 | Pubblicato in Amazon Alexa | Youtube | Amazon Fire TV Stick | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Alcune settimane fa, Amazon ha introdotto Alexa sui dispositivi streaming Fire Tv Stick e Fire Tv stick 4K. All'inizio del mese di Ottobre, Amazon ha comunicato l'aggiunta del controllo vocale disponibile nell'app di Youtube. Dal 18 novembre, il controllo vocale è ora disponibile anche nell'app Netflix per Fire TV Stick.

 
Il telecomando vocale Alexa per Amazon Fire TV Stick
Il telecomando vocale Alexa per Amazon Fire TV Stick
 

Youtube si controlla con la voce su Fire TV Stick

Coloro che hanno una Fire Tv Stick con telecomando vocale Alexa e hanno l'app di Youtube installata possono sfruttare il controllo vocale di Alexa per cercare video da guardare e gestirne la riproduzione in-app. 

Ad esempio, si puo' dire “Alexa, cerca unboxing di Samsung Galaxy S10 su YouTube” oppure “Alexa, cerca Apple TV su YouTube” oppure ancora "cerca Pianetacellulare su Youtube".

I clienti Fire Tv hanno, inoltre, la possibilità di chiedere ad Alexa di cercare e riprodurre i video preferiti da YouTube, semplicemente utilizzando la loro voce, a patto di avere eseguito il login con al proprio account Youtube (che equivale all'account Google).  

Per iniziare questa esperienza la prima cosa da fare è, se già non fatto, installare l'applicazione Youtube sulla propria Fire Tv Stick/4k: fatto questo, basta premere il pulsante del controllo vocale sul telecomando del dispositivo e chiedere ad Alexa cosa cercare su Youtube.

Netflix si controlla con la voce su Fire TV Stick

In vista del periodo delle festività di fine anno, quello giusto per stare a casa la sera davanti al televisore per fruire di contenuti di streaming come quelli di Netflix, Amazon ha introdotto il 18 novembre 2019 il supporto per i controlli vocali in italiano nell'app Netflix per Fire TV Stick. Negli Stati Uniti il controllo vocale per l'app Netflix era già disponibile per la lingua inglese, ora è invece disponibile per l'italiano.

Ora, i proprietari italiani di Fire TV Stick possono usare la propria voce per controllare l'applicazione Netflix, attraverso il telecomando vocale Alexa incluso con Fire TV Stick oppure da un dispositivo Echo associato a Fire TV Stick per il controllo vocale da remoto. E' possibile ricercare contenuti e anche gestirne la riproduzione, solo usando la voce.

Esempi di frasi per il controllo vocale nell'app Netflix.
Dopo aver ricevuto l'aggiornamento, si puo' cercare qualcosa nell'app di Netflix su Fire TV Stick dicendo frasi come "Alexa, cerca 'La Casa di Carta' su Netflix" oppure "Alexa, trova 'Stranger Things' su Netflix". Per avviare la riproduzione di un contenuto o metterlo interromperlo/metterlo in pausa si puo' dire: "Alexa, Metti 'La Casa di Carta' su Netflix", "Alexa, fai partire 'Stranger Things' su Netflix", "Alexa, guarda 'Stranger Things' su Netflix", "Alexa, riproduci 'La Casa di Carta' su Netflix", "Alexa, manda indietro di dieci minuti".

 
Netflix si controlla con la voce su Fire TV Stick
Netflix si controlla con la voce su Fire TV Stick
 

Sempre piu' applicazioni di terze parti si controllano con la voce su Fire TV Stick

E' possibile non specificare di volta in volta "su Fire TV Stick" abbinando al dispositivo Echo con Alexa la Fire TV Stick collegata al televisore nella stessa stanza, oppure attraverso il telecomando vocale Alexa abbinato con Fire TV Stick.

E' logico aspettarsi che, prossimamente, il supporto  vocale Alexa arriverà anche in altre app di terze parti. Oltre che su Prime Video, che è di Amazon, il supporto c'è per l'app di Netflix e Youtube ma ci sono altre app di streaming video disponibili per Fire TV, tra cui RaiPlay, TIMvision, DAZN, Apple TV e Infinity.

Amazon ha introdotto nello scorso mese di settembre in Italia il controllo vocale di Alexa su Fire TV Stick, in occasione del debutto nel Bel Paese della Fire TV Stick 4K con il telecomando vocale Alexa e la Fire TV Stick di Amazon con il telecomando vocale Alexa. Coloro che già possiedono una Fire TV Stick con telecomando senza controllo vocale Alexa hanno la possibilità di acquistare solo quest'ultimo su Amazon.it.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria