Alexa, Tanti Auguri: il digital assistant di Amazon compie due anni in Italia

Alexa, Tanti Auguri: il digital assistant di Amazon compie due anni in Italia

Se al lancio in Italia l'assistente digitale di Amazon era disponibile su 4 dispositivi Echo, oggi si trova su 13 modelli, senza considerare i dispositivi di terze parti che supportano Alexa. Ed è sempre più intelligente nel comprendere le richieste fatte dagli italiani.

 

Scritto da , il 06/11/20

 

Seguici su

 
 

Alexa festeggia i suoi primi sei anni sul mercato internazionale, debuttò negli Stati Uniti il 6 novembre 2014. Solo una settimana fa, Alexa ha spento due candeline in Italia, dove è disponibile dal 30 ottobre 2018. Se al lancio in Italia l'assistente digitale di Amazon era disponibile su 4 dispositivi Echo, oggi si trova su 13 modelli, senza considerare i dispositivi di terze parti che supportano Alexa. Chi conosce Alexa sa come funziona: alle capacità native dell'assistente digitale se ne possono aggiungere delle altre tramite le 'skill', disponibili oggi in una quantità (4000) dieci volte quella di due anni fa (400).

Leggi anche:

Alexa per il suo Compleanno ha ricevuto dei regali

In occasione del compleanno del servizio vocale di Amazon quest'anno, Alexa ha ricevuto alcuni doni.

Gli utenti di Alexa possono innanzitutto dire "Alexa, tanti auguri". A questa domanda, viene avviato un dialogo tra Alexa e l'artista musicale Tiziano Ferro, il quale anche interpreta l'iconica canzoncina “Tanti auguri a te” rivolgendosi ad Alexa. Perchè Tiziano Ferro? Perchè proprio il 6 novembre è uscito il suo ultimo album, quindi è una trovata pubblicitaria per promuoverlo - alla fine del dialogo, non a caso, Alexa chiede se vogliamo ascoltare questo album. Inoltre, Amazon Music ha realizzato una playlist esclusiva con tutte le "canzoni preferite" di Alexa, che si può ascoltare dicendo “Alexa, metti la playlist sei anni nel cloud da Amazon Music”.

Alexa ha la passione non solo della musica ma anche di scienza e fantascienza. Per questo, Audible (il servizio di Amazon di audiolibri) regala, ad Alexa e ai clienti di Amazon.it, l’ascolto gratuito, tramite i dispositivi Alexa, del podcast "La prova, un’indagine scientifica sui video dell’autopsia aliena" di Roswell raccontata da Massimo Polidoro.

Solo nell'ultimo anno, in Italia, Alexa è stata interpellata centinaia di milioni di volte. Durante gli ultimi 12 mesi, ad Alexa gli utenti italiani hanno chiesto 5 milioni di ricette (le più richieste sono state “Spaghetti alla carbonara”, "pizza margherita" e "tiramisù"), impostato decine di milioni di timer, aggiunto circa 3 milioni di prodotti alle liste della spesa, e gestito l’illuminazione delle proprie case facendo 2 milioni di richieste al giorno. Negli ultimi due anni, gli utenti italiano hanno chiesto ad Alexa di riprodurre musica per un totale di 16.500 anni - la canzone più richiesta è stata "Per Un Milione" dei BoomDaBash, seguita da "Karaoke" di BoomDaBash con Alessandra Amoroso, e "Soldi" di Mahmood.

La community di sviluppatori italiani è stata molto attiva nello sviluppo di skill per Alexa, passando da 3.000 membri al lancio di Alexa (gli sviluppatori hanno potuto iniziare a creare skills prima, già da giugno 2018) agli attuali 50.000 membri.

I dispositivi Echo di Amazon sono l'ambiente ideale di Alexa, e recentemente nuovi modelli sono stati introdotti. Da Echo Auto che porta Alexa in automobile ai nuovi modelli di Echo, Echo Dot ed Echo Show oltre passando per la novità del Fire TV Cube. E Alexa è sempre più intelligente nel comprendere il linguaggio naturale delle persone che gli chiedono cose: la comprensione di Alexa delle richieste dei clienti è migliorata del 36% sul tasso di errore dall’arrivo in Italia.

E allora Buon Compleanno Alexa! QUI è possibile scoprire i principali prodotti Echo con Alexa


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria