Amazon aggiorna Kindle Scribe con nuovi tipi di pennelli, sottocartelle e navigazione tra le pagine

Amazon aggiorna il Kindle Scribe con nuovi tipi di pennelli, il supporto per sottocartelle e la navigazione rapida tra le pagine.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato la disponibilità, a partire da martedì 28 febbraio 2023, di tre nuove funzionalità per Kindle Scribe, il suo primo Kindle con supporto per input da penna: da nuovi tipi di pennelli alla possibilità di creare sottocartelle per i taccuini passando per il supporto di scorciatoie per la navigazione tra le pagine. Andiamo a scoprirle nel dettaglio. 

Partendo dalla prima novità, l’aggiornamento per Kindle Scribe va ad aggiungere nuove opzioni di penna stilografica, pennarello e matita. Queste si aggiungono agli stili penna e evidenziatore già disponibili in precedenza. Tutte queste opzioni sono disponibili in cinque diverse opzioni di spessore. La penna stilografica può servire per scrivere con una grafia ‘bella da vedere’, il pennarello per sottolineare appunti e la nuova matita con sfumatura testurizzata per abbozzare idee. I vari strumenti di scrittura disponibili offrono diversi stili pressione e inclinazione e si possono utilizzare ovunque sia supportato l’input da penna sul dispositivo. Inoltre, gli utenti che hanno scelto di acquistare la versione con penna premium possono impostare i nuovi tipi di pennelli come scorciatoie personalizzabili nelle Impostazioni del lettore.

Riguardo la seconda novità, l’aggiornamento introduce su Kindle Scribe la possibilità di creare sottocartelle, o cartelle in altre cartelle, per migliorare la organizzazione dei contenuti del taccuino. Basta aprire una cartella e selezionare il pulsante ‘+’ per aggiungere dentro un’altra, che di fatto diventa una sottocartella della cartella ‘padre’. Non è solo possibile creare nuove cartelle dentro cartelle ma si possono anche spostare cartelle esistenti da una cartella all’altra: basta premere sul menu a tre punti e selezionare ‘Sposta’, quindi dirigersi nella cartella dove si vuole spostare la cartella e concludere l’azione premendo ‘sposta qui’.

Infine, questo primo aggiornamento del Kindle Scribe del 2023 va ad introdurre la funzionalità ‘navigazione tra le pagine‘ che permette di passare rapidamente a pagine specifiche: nel taccuino, basta premere sul menu a tre punti in alto, selezionare ‘Vai a pagina’ e digitare la pagina alla quale si desidera passare.

Il Kindle Scribe è è stato annunciato lo scorso autunno e reso disponibile in Italia alla fine del 2022 con prezzi da 369,99 euro. Amazon ha previsto di rilasciare nel corso del 2023 aggiornamenti software gratuiti "regolari" per i clienti di Kindle Scribe in tutto il mondo.  

Kindle Scribe – le novità  del primo aggiornamento del 2023

Impostazioni privacy