Amazon lancia Kindle Scribe per lettura e scrittura, con penna e schermo Paperwhite

Amazon lancia Kindle Scribe per lettura e scrittura, con penna e schermo Paperwhite

Amazon lancia il suo primo Kindle con ampio display da 10,2 pollici ad alta risoluzione a 300 ppi, illuminazione frontale e penna. In Italia da 369,99 euro.

 

Scritto da il 30/11/22 | Pubblicato in Amazon Kindle Scribe | Amazon Kindle | Amazon | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Pochi giorni dopo avere annunciato la nuova generazione del suo popolare lettore di ebook Kindle, Amazon ha annunciato alla fine dello scorso mese di settembre il Kindle Scribe,  il suo primo Kindle con penna che consente di scrivere e disegnare sullo schermo. Dopo essere stato disponibile per il preordine in Italia per circa due mesi, è dal 30 Novembre 2022 ufficialmente disponibile per la spedizione con prezzi a partire da 369,99 euro.

“Kindle Scribe è il miglior Kindle che abbiamo mai realizzato, l’unico in grado di offrire un’esperienza di lettura e scrittura che ricrea quella sulla carta” ha dichiarato Eric Saarnio, Vice President, Amazon Devices International. “Nel progettarlo, ci siamo ispirati ai clienti Kindle che nel corso degli anni hanno aggiunto miliardi di note ed evidenziazioni ai libri. É ideale anche per rivedere e compilare documenti, gestire l’elenco delle cose da fare o scarabocchiare una grande idea. Inoltre, offre tutti i vantaggi di Kindle che i clienti conoscono e amano: milioni di libri su richiesta, caratteri regolabili, funzioni di lettura premium, settimane e settimane di durata della batteria, con il vantaggio di un bellissimo display di grandi dimensioni”.

Amazon Kindle Scribe


 
Amazon Kindle Scribe
Amazon Kindle Scribe
 

Scribe si presenta con un corpo di dimensioni 196x229x5,8mm e un peso complessivo di 433 grammi. Il display da 10,2 pollici offre tecnologia Paperwhite, luce frontale, antiriflesso, risoluzione da 300ppi (pixel per pollici), tecnologia per personalizzare la dimensione dei caratteri e 16 livelli di grigio. Come su tutti i dispositivi Kindle, è anche qui possibile personalizzare la propria esperienza di lettura regolando la dimensione dei caratteri, aumentando l’interlinea o passando alla modalità scura. Inoltre, l’impostazione 'modalità large' permette di aumentare la dimensione di elementi come il testo della schermata iniziale e le icone dei libri. E' anche possibile utilizzare screen reader del proprio sistema operativo (come TalkBack su Android o VoiceOver su iOS) e leggere grazie alle applicazioni Kindle per smartphone. 

Scribe offre connettività Wi-Fi (802.11 b/g/n), così si può accedere al Kindle Store per acquistare e scaricare nuovi libri da leggere, e viene proposto con 16GB, 32GB o 64GB di memoria integrata. Scribe viene inoltre fornito di una penna (basic o premium) che consente di prendere appunti e di scrivere note su diversi layout di pagina disponibili (a righe, a quadretti, elenco puntato e molti altri). E' anche possibile toccare la pagina di un libro che si sta leggendo nel punto in cui si desidera inserire una nota, per appuntare idee e pensieri. Tutte le note vengono organizzate automaticamente per libro in un’unica sezione, per poterle sfogliare, rivedere ed esportare via e-mail, così come le evidenziazioni - tutto sottoposto gratuitamente a backup nel cloud. Si possono importare documenti personali tramite la funzione "Invia a Kindle" disponibile via web su pc o tramite l'app Kindle sui dispositivi iOS o Android. E' inoltre possibile scrivere direttamente sulle pagine dei documenti PDF, e importare e creare note scritte a mano su documenti Microsoft Word e articoli web, regolando la dimensione e il layout dei caratteri. E' possibile creare note scritte a mano anche sui formati TXT, PNG, GIF, JPG, RTF, HTM, HTML, JPEG, BMP e EPUB. Non è invece possibile annotare appunti su manga, riviste o giornali ma questi tipi di file sono comunque disponibili per il download dal Kindle Store.

In arrivo: Amazon ha previsto di introdurre nel 2023 la visualizzazione delle note sull’app Kindle e la possibilità di inviare documenti a Scribe direttamente da Microsoft Word.

La penna premium ha dimensioni di 161,8x8,4mm e pesa circa 15,1 grammi, mentre la penna basic ha dimensioni di 161,8x8,41mm e pesa circa 14,2 grammi. Le penne 'basic' e 'premium' differiscono perchè su quest'ultima è disponibile una gomma - per cancellare ciò che si scrive - e un pulsante di scelta rapida (per passare rapidamente dalla modalità penna, all’evidenziazione e altro ancora). Entrambe le penne si fissano al lato del dispositivo magneticamente.

Per quanto concerne l'autonomia, con una singola ricarica completa tramite USB-C (richiede circa 7 ore, mentre meno di 2,5 ore usando un caricatore USB-C da 9W) il produttore promette una durata della batteria di "diversi mesi" per la lettura e di "diverse settimane" per la scrittura, mentre la penna non necessita di ricarica.

Il 48% della plastica impiegata nella fabbricazione del Kindle Scribe è riciclata post-consumo, mentre il 100% dell'alluminio impiegato nel dispositivo è riciclato. Il 99% dell'imballaggio è a base di fibra di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili.

Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, Kindle Scribe in Grigio tungsteno è stato disponibile in preordine dal 28 settembre al 29 novembre 2022 su Amazon.it con prezzi a partire da 369,99 euro con spedizioni dal 30 novembre 2022. Per un periodo limitato, i clienti idonei che acquistano Kindle Scribe possono ricevere 4 mesi di prova d’uso gratuito se si iscrivono a Kindle Unlimited durante il set-up del nuovo dispositivo.

Per Scribe, Amazon ha realizzato delle custodie progettate ad hoc, sottili e su misura che si agganciano al dispositivo e sono dotate di un’aletta che si piega all’indietro per offrire due posizioni di lettura. Questa aletta mette automaticamente il Kindle in standby quando viene chiusa e lo attiva quando viene aperta, permettendo così di riprendere rapidamente la lettura e la scrittura.

Ricordiamo che gli abbonati ad Amazon Prime hanno incluso nel proprio abbonamento il servizio Prime Reading che offre l'accesso ad un catalogo di eBook selezionati e altro ancora senza costi aggiuntivi. 

Specifiche Tecniche Amazon Kindle Scribe 1a generazione, modello 2022
• Dimensioni dispositivo: 196x229x5,8mm
• Peso dispositivo: 433 grammi (solo dispositivo)
• Schermo: da 10,2” con tecnologia Paperwhite di Amazon, con luce integrata, 300 ppi, tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri, 16 livelli di grigio.
• Memoria del dispositivo: 16, 32 o 64 GB
• Dimensioni penna premium: 161,8x8,4mm
• Peso penna premium: 15,1 grammi
• Dimensioni penna basic: 161,8 x 8,41 mm
• Peso penna basic: 14,2 grammi
• Connettività Wi-Fi: compatibile con reti Wi-Fi pubbliche e private o hotspot che usano gli standard 802.11b, 802.11g o 802.11n dotati di sistema di sicurezza WEP, WPA e WPA2 con autenticazione tramite password o Wi-Fi Protected Setup (WPS).
• Requisiti di sistema: Nessuno, con la connettività wireless non serve un computer per scaricare contenuti.
• Formati supportati: Formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, EPUB (convertiti).
• Contenuto della confezione: Kindle Scribe con connettività Wi-Fi, penna basic o premium, cavo di ricarica USB-C, 5 punte di ricambio, strumento per la sostituzione della punta e batteria ricaricabile integrata.


Articolo del 28.09.2022 aggiornato il 30.11.2022 in seguito la disponibilità in Italia di Kindle Scribe.