Amazon, evento Dispositivi e Servizi 2022: da Kindle Scribe ai nuovi Echo e Fire TV Cube - tutti gli annunci

Amazon, evento Dispositivi e Servizi 2022: da Kindle Scribe ai nuovi Echo e Fire TV Cube - tutti gli annunci

Nuovi Echo Dot di 5a generazione (con e senza orologio), Echo Studio con tecnologia audio potenziata, Kindle Scribe, nuovi Fire TV Cube (3a gen) e Telecomando Vocale Alexa Pro, Fire TV su Echo Show 15 e una nuova funzionalità Alexa: tutti gli annunci di Amazon fatti nel corso del suo evento 'Dispositivi e Servizi' 2022.

 

Scritto da il 28/09/22 | Pubblicato in Amazon | eventi Amazon | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Amazon ha tenuto anche quest'anno il suo consueto evento di annuncio di nuovi prodotti hardware, il 28 settembre 2022. Tante le novità presentate - dal Kindle Scribe per lettura e scrittura con schermo Paperwhite al rilevatore del sonno da comodino Halo Rise progettato per aiutare a dormire meglio, passando per le nuove generazioni degli smart speaker Echo Dot (5a gen) con/senza orologio, Echo Kids ed Echo Auto (2a gen) oltre ad un aggiornamento di Echo Studio e alla nuova generazione del dispositivo per lo streaming Fire TV Cube (3a gen) oltre al nuovo telecomando vocale Alexa Pro con pulsanti personalizzabili. Annunciato anche l'arrivo dell'esperienza Fire TV sullo smart speaker Echo Show 15. E poi sono state annunciate novità anche per i prodotti e servizi dei brand Amazon tra cui Ring (con la nuova Spotlight Cam Pro), Blink (con il nuovo accessorio Blink Mini Pan Tilt e la nuova Blink Wired Floodlight Camera) ed eero (con l'introduzione di eero PoE 6 e eero PoE Gateway). Amazon ha anche avuto delle novità da presentare per il suo robottino domestico intelligente Astro annunciato lo scorso anno.Infine, Amazon ha presentato anche la sua nuova serie di tv Omni QLED Series con Fire TV OS. Ma andiamo con ordine a scoprire le principali novità, con focus sui prodotti che arriveranno in Italia, alcuni dei quali sono già da oggi pre-ordinabili. 

Amazon, Evento del 28 Settembre 2022 - replay integrale


Amazon Kindle Scribe

Pochi giorni dopo avere annunciato la nuova generazione del suo popolare lettore di ebook Kindle, Amazon ha ora annunciato il Kindle Scribe, un nuovo modello di Kindle, il suo primo fornito con una penna che consente di scrivere e disegnare sullo schermo. Il display è da 10,2 pollici con risoluzione da 300ppi e tecnologia Paperwhite, antiriflesso e con luce frontale. E' possibile personalizzare l'esperienza di lettura anche scegliendo la tonalità della luce e la dimensione dei caratteri. La penna consente di prendere appunti e di scrivere note su diversi layout di pagina disponibili (a righe, a quadretti, elenco puntato e molti altri), il tutto organizzato automaticamente per libro in un’unica sezione, così da poter sfogliare, rivedere ed esportare via e-mail i propri appunti. E' possibile importare i documenti tramite l’app Kindle o una pagina web sul proprio computer, rileggere e prendere appunti su file PDF o creare delle note su Microsoft Word e altri documenti compatibili. Con una singola ricarica tramite USB-C, la batteria del Kindle Scribe arriva ad offrire una autonomia di "diversi mesi" per la lettura e di "diverse settimane" per la scrittura, mentre la penna non necessita di ricarica. Kindle Scribe è disponibile per il preordine in Italia dal 28 settembre 2022 con prezzi a partire da 369,99 euro e inizio delle spedizioni previsto da 30 novembre 2022. 

E' possibile scoprire di più sul Kindle Scribe QUI

 
Amazon Kindle Scribe
Amazon Kindle Scribe
 

Amazon Kindle Scribe


Halo Rise

Nel 2020, Amazon ha introdotto Halo, un ecosistema di servizi e prodotti per aiutare a misurare e migliorare la propria salute. Halo comprendeva un servizio su abbonamento e anche un braccialetto privo di schermo con sensori per il monitoraggio dell'attività fisica e del sonno, oltre ad un paio di funzionalità innovative: l'analisi della composizione corporea e del tono della voce. Nel 2021, Amazon ha ampliato la famiglia di prodotti Halo con Halo View, un dispositivo indossabile con display a colori Amoled che fornisce accesso immediato ai dati sulla salute rilevati e sull'attività fisica rilevata in tempo reale e altro come conteggio dei passi, frequenza cardiaca, qualità del sonno e livello di ossigeno nel sangue. Il design non è diverso da quello di molti altri fitness tracker disponibili sul mercato. Quest'anno, Amazon amplia ancora questa linea di prodotti con Halo Rise, un dispositivo a forma di anello luminoso che è in grado di monitorare la qualità del proprio sonno. Si posiziona sul comodino a fianco del proprio letto e funziona in abbinamento con l'app Halo, dove vengono raccolti tutti i dati rilevati dai sensori del prodotto per fornire poi utili consigli su come migliorare il proprio sonno. Funziona in background silenziosamente senza disturbare il sonno: non ci sono dispositivi da indossare o caricare, niente va posizionato sul proprio letto. E' logico chiedersi come fa Halo Rise a rilevare la qualità del sonno a distanza: questo prodotto utilizza la tecnologia dei sensori a bassa energia per monitorare i movimenti del corpo e la respirazione. Inoltre, misura anche la temperatura, l'umidità e la luce dell'ambiente in cui si trova. L'anello luminoso integrato ha una duplice funzione: si può accendere come una lampada da comodino la notte quando ci si sveglia per un qualsiasi motivo (come alzarsi per andare a bere dell'acqua) oppure è possbile impostare la funzione Wake-up Light che simula i colori e il graduale schiarimento dell'alba. Inoltre, è possibile impostare sveglie intelligenti che suonano nel momento migliore in una determinata fascia oraria, quando i sensori rilevano che si è nella fase del sonno migliore per il risveglio. Per utilizzare tutte le funzionalità di Halo Rise è richiesto un abbonamento Halo: l'acquisto di Halo Rise include un abbonamento Halo di 6 mesi, poi è previsto il rinnovo automatico a 3,99 dollari/mese + tasse. I prodotti Amazon Halo al momento non sono disponibili in Italia. 

 
Halo Rise
Halo Rise
 

Halo Rise


Novità Amazon Echo

Amazon ha annunciato le nuove generazioni di Echo Dot (5a gen), Echo Dot (5a gen) con orologio ed Echo Auto (2a gen) oltre ad un aggiornamento di Echo Studio con tecnologia audio potenziata.

La 5a generazione di Echo Dot si presenta con una architettura audio riprogettata che presenta un altoparlante full-range personalizzato e con maggiore escursione rispetto la generazione precedente, per offrire suoni nitidi e bassi fino a due volte più profondi. Inoltre, nuovi sensori consentono ad Alexa di agire in base al contesto, come la possibilità di impostare una Routine per accendere automaticamente il condizionatore quando l’ambiente raggiunge una certa temperatura. Grazie al sensore accelerometro, invece, è possibile abilitare i controlli gestuali, in modo da poter semplicemente toccare la parte superiore del dispositivo per mettere in pausa e riprendere la musica, disattivare i timer o terminare una chiamata. Il design non cambia, resta la forma di 'palla' nella versione con o senza display LED. Quest'ultimo modello è ora in grado di mostrare più informazioni grazie ad una aggiornata tecnologia LED ad alta densità da 5x21 punti: può mostrare anche il titolo di una canzone o il nome di un artista, il meteo, un calcolo, e altro ancora. Echo Dot (5a gen) viene proposto nella nuova colorazione Blu notte e nelle colorazioni originali Antracite e Bianco ghiaccio al prezzo di 59,99 euro. La versione con orologio viene proposta nei colori Azzurro tenue e Bianco ghiaccio al prezzo di 69,99 euro. In Italia, i pre-ordini sono aperti dal 28 settembre 2022 con inizio delle spedizioni previsto dal 20 ottobre 2022.

Da segnalare, inoltre, che i nuovi dispositivi Echo Dot possono servire anche da ripetitori del segnale WiFi Mesh del proprio sistema domestico eero. Questo supporto verrà introdotto nei prossimi mesi anche ai dispositivi Echo e Echo Dot di 4a generazione.

Ques'anno arriva anche un aggiornamento per Echo Studio, lo speaker di Amazon progettato per soddisfare le esigenze degli audiofili grazie al supporto per audio spaziale, Dolby Atmos, Hi-Res e Sony 360 Reality Audio. Questo speaker monta tre altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per aumentare l’uscita dei bassi, un DAC a 24 bit e potenza massima di 330W. Grazie ad Alexa integrata, è possibile ascoltare la propria musica preferita dal servizio di streaming preferito (tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn e altri) oppure tramite dispositivo esterno connesso all'ingresso audio da 3,5mm o al cavo ottico mini-TOSLINK o via bluetooth. Non ci troviamo di fronte all'annuncio di un nuovo hardware, Amazon ha annunciato un aggiornamento del software del modello originale che introdurrà una nuova tecnologia di elaborazione audio spaziale e la capacità di estendere la gamma di frequenze, per offrire un suono immersivo anche se il materiale di partenza è in stereo. Questo aggiornamento arriverà sull’originale Echo Studio di colorazione Antracite disponibile a 199,99 euro, mentre si troverà pre-installato nella nuova colorazione Bianco ghiaccio disponibile per il pre-ordine dal 28 settembre 2022 con spedizioni previste dal 20 ottobre 2022.

Nel 2022 arriva la nuova, la seconda, generazione di Echo Auto, lo smart speaker che permette di portarsi Alexa in viaggio. Questa nuova generazione si presenta con un design più compatto rispetto la generazione precedente, pronta per debuttare negli Stati Uniti. Non sappiamo se e quando arriverà in Italia. 

E' possibile approfondire Echo Dot (5a gen) e l'aggiornamento di Echo Studio QUI

 
Amazon Echo Dot (5a gen)
Amazon Echo Dot (5a gen)
 
 
Amazon Echo Dot (5a gen) con orologio
Amazon Echo Dot (5a gen) con orologio
 
 
Amazon Echo Studio (2a gen)
Amazon Echo Studio (2a gen)
 
 
Amaozn Echo Auto (2a gen)
Amaozn Echo Auto (2a gen)
 

Amazon Fire TV Cube (3a gen)

Amazon ha annunciato la nuova generazione di Fire TV Cube, il suo dispositivo per lo streaming più avanzato. Questa 3a generazione viene alimentata da un nuovo processore octa-core da 2,0 GHz più potente del 20% rispetto alla generazione precedente, il che si traduce in app che si avviano più velocemente e in una esperienza complessiva di navigazione nel sistema più fluida. Supporta risoluzioni fino a 4K Ultra HD e la tecnologia HDR (anche Dolby Vision) per l'immagine, mentre per l'audio supporta il Dolby Atmos. Inoltre, offre un ingresso HDMI, il supporto Wi-Fi 6E e una nuova tecnologia di upscaling delle immagini all'UHD.

Oltre al nuovo Fire TV Cube di 3a gen, Amazon ha annunciato anche il nuovo telecomando vocale Alexa Pro con la nuova funzione di ricerca del telecomando (basta dire “Alexa, trova il mio telecomando” o usare il pulsante Remote Finder dedicato nell’app Fire TV per far suonare il telecomando grazie allo speaker che integra), di due pulsanti ('1' e '2') personalizzabili (sia per avviare rapidamente un'app di streaming preferita, sia per avviare la riproduzione di una routine Alexa specifica o altro ancora) e di pulsanti retroilluminati.

Il nuovo Fire TV Cube di 3a generazione è disponibile per il pre-ordine in Italia su Amazon.it dal 28 settembre 2022 al prezzo di 159,99 euro. Il nuovo telecomando vocale Alexa Pro può anche essere acquistato da chi già dispone di un dispositivo Fire TV compatibile al prezzo di 39,99 euro. Questo telecomando è compatibile con la maggior parte dei lettori multimediali Fire TV e Smart TV con Fire TV integrato, non è invece compatibile con Fire TV di 1a e 2a generazione o Fire TV Stick di 1a generazione.  

 
Amazon Fire TV Cube (2a gen) con telecomando vocale Alexa Pro
Amazon Fire TV Cube (2a gen) con telecomando vocale Alexa Pro
 

Amazon Astro

Nel 2021, Amazon ha presentato Astro, una prima versione di robot domestico per il monitoraggio domestico con integrazione di Alexa. Per spiegarlo nella maniera più semplice possibile, Astro è un tablet con Alexa integrata montato su un corpo con delle ruote che permettono lo spostamento autonomo del dispositivo in giro per la casa. Un anno dopo, Astro si aggiorna per poter essere in grado di rilevare cani e gatti che si spostano per casa, dando la possibilità di controllare i propri animali domestici mentre siamo fuori casa tramite il proprio smartphone e grazie alla videocamera integrata nel robottino. Prossimamente, Astro sarà in grado di registrare clip video del proprio animale domestico mentre si sposta per casa, inviando il tutto sul proprio smartphone, potendo anche avviare da qui lo streaming dal vivo. Inoltre, Astro sarà aggiornato per apprendere la capacità di imparare a riconoscere un luogo o un oggetto, in modo simile a come imparano gli umani. Inizialmente, Astro sarà in grado a riconoscere porte e finestre. Questo potrà tornare utile, per esempio, quando si è in camera da letto e si sente un rumore strano in un'altra stanza: si può quindi chiedere ad Astro di andare a verificare se la porta di casa è stata aperta: Astro si sposterà quindi verso la porta d'ingresso, la fotograferà e tornerà da noi per mostrarci lo stato della porta d'ingresso. Un esempio dimostrativo si può vedere nel video qui sotto. 

Amazon Astro si aggiorna per interagire con tutti i membri della famiglia


Amazon Astro come guardiano di casa e uffici


Novità eero

Amazon ha annunciato una nuova funzionalità software per gli utenti eero: chiamata "eero Internet Backup" consente ai clienti di configurare in modalità wireless una connessione Internet di backup, come un telefono o un hotspot mobile, così da restare sempre connessi. Sarà disponibile negli Stati Uniti nei prossimi mesi come aggiornamento software per gli abbonati eero Plus e per i clienti di selezionati operatori con un dispositivo eero compatibile.

Della famiglia eero sono stati annunciati anche due nuovi prodotti. Il primo è "eero PoE 6", un access point Wi-Fi 6 Power over Ethernet (PoE), che può quindi essere alimentato tramite il solo cavo ethernet, in grado di fornire una copertura fino a 2.000 piedi quadrati e supportare la connessione di fino a 100 dispositivi. eero PoE 6 sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dal prossimo mese di Ottobre. Il secondo nuovo prodotto eero è il "gateway eero PoE", capace di fornire fino a 100 watt di potenza complessiva per alimentare più dispositivi PoE. La disponibilità è prevista all'inizio del 2022 negli USA e in Canada. 

 
eero PoE 6 e eero PoE Gateway
eero PoE 6 e eero PoE Gateway
 

Novità Blink

Dal brand Blink arrivano un paio di novità. L'accessorio "Blink Mini Pan Tilt" che consiste in un supporto girevole per la telecamera di sicurezza Blink Mini, utile per utilizzarla per avere una visione a 360 gradi dell'ambiente in cui viene posizionata. Sarà disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 29,99 dollari. Sempre negli USA, arriverà entro la fine dell'anno la nuova telecamera "Blink Wired Floodlight Camera" con le nuove funzionalità di visione artificiale come 'zone attive' per ricevere avvisi di rilevamenti solo nelle aree di proprio interesse; per garantire la privacy, l'elaborazione avviene in locale. Il costo di questa nuova telecamera sarà di 99,99 dollari. 

 
Blink Wired Floodlight Camera
Blink Wired Floodlight Camera
 
 
Blink Mini Pan Tilt
Blink Mini Pan Tilt
 

Ring Spotlight Cam Plus/Pro

Amazon ha presentato anche le nuove videocamere di sicurezza wireless "Ring Spotlight Cam Plus" e "Ring Spotlight Cam Pro" con video fino alla risoluzione 1080p, audio bidirezionale, visione notturna a colori, faretti LED, sirena, montaggio semplice. Il modello 'Pro' in più offre HDR e rilevazione del movimento 3d e vista dall'alto per fornire avvisi di movimento più precisi. Sono disponibili in pre-ordine in Italia su Amazon.it dal 28 settembre, al prezzo rispettivamente di 199,99 euro e di 229,99 euro, con inizio delle spedizioni previsto dal 26 ottobre 2022. Entrambe queste videocamere hanno faretti e sirena di allarme integrati, utili per allontanare gli ospiti indesiderati. Le funzionalità di base, come le notifiche istantanee, la Live View, la comunicazione bidirezionale e la rilevazione di movimento avanzata, sono disponibili gratuitamente. Con un abbonamento Ring Protect (facoltativo) è possibile sbloccare la registrazione video, l’acquisizione di Istantanee e la funzionalità Advanced Pre-Roll.

 
Ring Spotlight Cam Pro
Ring Spotlight Cam Pro
 

Fire TV su Echo Show 15

Lo scorso anno, Amazon ha presentato il suo smart display più grande, Echo Show 15. Arrivato in Italia pochi mesi fa, si tratta di uno schermo intelligente con ampio display full HD 1080p da 15.6 pollici e Alexa integrata. E' stato progettato per essere più di un Echo Show, con un design che permette di appenderlo al muro, in modalità verticale o orizzontale, ma si può tenere anche su un mobile tramite apposito supporto. Amazon ha detto che il 70% di tutti gli utenti di Echo Show 15 lo hanno usato il mese scorso per guardare video in streaming. Per questo motivo, Amazon ha deciso di portare l'esperienza di Fire TV su questo smart display. Quando questo aggiornamento gratuito arriverà prossimamente, i clienti di Echo Show 15 saranno in grado di guardare i contenuti streaming dalle app disponibili per Fire TV, tra cui Prime Video, Netflix, Disney+ e altre piattaforme online. Con il nuovo widget Fire TV, si potranno visualizzare le scorciatoie per le app di streaming utilizzate di recente, gli ultimi contenuti guardati o la propria lista di programmi da vedere. Per scorrere le opzioni d’intrattenimento su Fire TV, si potrà toccare lo schermo, utilizzare il telecomando virtuale personalizzato o associare un telecomando Fire TV Telecomando Vocale Alexa (3a generazione).

 
Fire TV su Echo Show 15
Fire TV su Echo Show 15
 

Altri annunci

Amazon ha annunciato la sua nuova serie di televisori intelligenti Fire TV Omni QLED, basata dalla piattaforma Fire TV OS. Propone display 4K Quantum Dot Technology (QLED) con attenuazione locale full-array fino a 96 zone, supporto per Dolby Vision IQ e per HDR10+ Adaptive. Inoltre, Alexa è integrata, quindi è possibile chiedere all'assistente integrato nel televisore di trovare app, scoprire programmi, gestire la riproduzione e altro ancora solo usando la propria voce. La serie Omni QLED è la prima Fire TV a presentare la nuova Ambient Experience (Esperienza Ambiente) che permette di riprodurre sullo schermo dipinti, foto di panorami e altro ancora quando non viene utilizzato (sono disponibili oltre 1.500 foto). Questa esperienza non mantiene lo schermo sempre acceso, con conseguente inutile consumo di energia, poiché il televisore ha dei sensori integrati che gli permettono di rilevare quando una persona entra nella stanza. La serie Omni QLED è disponibile per il preordine negli Stati Uniti e in Canada, con prezzi da 799,99 dollari per il modello da 65 pollici e da 1.099,99 dollari per il modello da 75 pollici.

Lo scorso anno, Amazon ha annunciato una partnership con Disney per lanciare "Ehi, Disney!", un tipo completamente nuovo di assistente vocale sviluppato da Disney e basato sulla tecnologia Alexa di Amazon. Sarà prossimamente disponibile per gli utenti di Echo negli Stati Uniti abbonari ad Amazon Kids+ ma anche per gli ospiti degli hotel del Walt Disney World Resort. "Ehi, Disney!" permetterà di interagire con i personaggi preferiti dei mondi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e oltri ancora. Il dispositivo indossabile Disney, MagicBand+, sarà compatibile con "Hey, Disney!" e potrà essere utilizzato dagli ospiti dei resort Disney con i dispositivi Echo per sbloccare esperienze. Sempre in partnership con Disney, sono in arrivo negli Stati Uniti due nuovi design per i dispositivi Echo Dot Kids: Owl (gufo) e Dragon (drago).

Amazon Fire TV Omni QLED series


 
Virtual Security Guard+Astro
Virtual Security Guard+Astro
 
 
Esperienza Ehi, Disney! basata su Alexa e Echo
Esperienza Ehi, Disney! basata su Alexa e Echo
 
 
I nuovi design Owl (gufo) e Dragon (drago) per Echo Dot Kids
I nuovi design Owl (gufo) e Dragon (drago) per Echo Dot Kids