Amazon presenta Echo Dot (5a gen) con e senza schermo LED, aggiornamento Echo Studio con tecnologia audio potenziata e l'arrivo di Fire TV su Echo Show 15

Amazon presenta Echo Dot (5a gen) con e senza schermo LED, aggiornamento Echo Studio con tecnologia audio potenziata e l'arrivo di Fire TV su Echo Show 15

Ufficiali anche in Italia i nuovi Echo Dot ed Echo Dot con orologio di 5a generazione, realizzati con una architettura audio riprogettata che presenta un altoparlante full-range personalizzato oltre ai sensori di temperatura e accelerometro integrati. Il modello con schermo LED può mostrare più informazioni rispetto al solo orario. Echo Studio si aggiorna, invece, con una nuova tecnologia di elaborazione audio spaziale e con una migliore estensione della gamma di frequenze supportate.

 

Scritto da il 28/09/22 | Pubblicato in Amazon Echo Dot | Amazon Echo Studio | Amazon Echo | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Nel corso del suo evento 'Dispositivi e Servizi' tenuto il 28 settembre 2022, Amazon ha annunciato le nuove generazioni di Echo Dot (5a gen), Echo Dot (5a gen) con orologio ed Echo Auto (2a gen) oltre ad un aggiornamento di Echo Studio con tecnologia audio potenziata. Inoltre, il colosso dell'e-commerce ha presentato una serie di nuove funzionalità per Alexa, tra cui il porting dell'esperienza Fire TV su Echo Show 15.

"Una vera e propria esperienza ambientale è quella che lavora dietro le quinte per semplificare la vita quotidiana dei nostri clienti ogni volta che ne hanno bisogno. Questa nuova generazione di dispositivi Echo è stata progettata con questa idea in mente" ha dichiarato Eric Saarnio, Vice President, Amazon Devices International. "Grazie all’audio potenziato e al design compatto, ognuno di questi nuovi dispositivi offre ai clienti tanti modi per rendere Alexa parte integrante della propria giornata. Inoltre, grazie ai nuovi sensori e alla tecnologia di Echo Dot ed Echo Dot con orologio, i clienti possono chiedere ad Alexa di fare ancora di più per loro."

Leggi anche:

Echo Dot (5a gen)

La 5a generazione di Echo Dot, disponibile sia nella versione base senza display che nella versione con 'display' alimentato da tecnologia LED ad alta densità da 5x21 punti, si presenta con un design pressochè invariato rispetto la precedente generazione: la forma è sempre sferica e compatta. Le dimensioni misurano 100x100x89mm con peso di 340 grammi (versione senza LED) / 349 grammi (versione con schermo LED). La connettività è sempre wireless, con supporto per Wi-Fi dual-band  compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.  Il nuovo modello si presenta con novità all'interno, con una architettura audio riprogettata che presenta un altoparlante full-range personalizzato (da 1,73” / 44mm a diffusione anteriore) e con maggiore escursione rispetto la generazione precedente, per offrire suoni nitidi e bassi fino a due volte più profondi.

Inoltre, nuovi sensori consentono ad Alexa di agire in base al contesto, come la possibilità di impostare una routine per accendere automaticamente il condizionatore quando l’ambiente raggiunge una certa temperatura grazie al sensore di temperatura integrato. Grazie al sensore accelerometro, invece, è possibile abilitare i controlli gestuali, così basta un semplice tocco della parte superiore dello speaker per mettere in pausa un brano o terminare una chiamata. Rispetto la precedente generazione, il modello con LED può mostrare più informazioni oltre al solo orario, come il titolo di una canzone o il nome di un artista, il meteo, un calcolo, e altro ancora.

Da segnalare, inoltre, che i nuovi dispositivi Echo Dot possono servire anche da ripetitori del segnale WiFi Mesh del proprio sistema domestico eero. Questo supporto è stato annunciato per il mercato statunitense al momento, dove verrà introdotto nei prossimi mesi anche ai dispositivi Echo e Echo Dot di 4a generazione. 

 

 
 

 

Echo Studio con tecnologia audio potenziata

Echo Studio è lo speaker di Amazon progettato per soddisfare le esigenze degli audiofili grazie al supporto per audio spaziale, Dolby Atmos, Hi-Res e Sony 360 Reality Audio. Questo altoparlante integra tre speaker midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm). Grazie ad Alexa integrata, permette di ascoltare la propria musica preferita dal servizio di streaming preferito (tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn e altri) oppure tramite dispositivo esterno connesso all'ingresso audio da 3,5mm o al cavo ottico mini-TOSLINK o via bluetooth. Echo Studio sarà aggiornato con una nuova tecnologia di elaborazione dell'audio spaziale personalizzata sviluppata per migliorare il suono stereo e offrire maggiore ampiezza, chiarezza e intensità del suono. Amazon ha detto di avere anche migliorato la tecnologia di estensione della gamma di frequenza per offrire prestazioni migliori in termini di chiarezza dei medi e bassi più profondi. A Echo Studio di colore Antracite già in vendita, si aggiungerà la nuova colorazione Bianco ghiaccio

 

 

Riguardo prezzi e disponibilità, Echo Dot (5a gen) viene proposto nella nuova colorazione Blu notte e nelle colorazioni originali Antracite e Bianco ghiaccio al prezzo di 59,99 euro. Echo Dot (5a gen) con orologio viene proposto in Azzurro tenue e Bianco ghiaccio al prezzo di 69,99 euro. I pre-ordini sono aperti dal 28 settembre 2022, con spedizioni previste dal 20 ottobre 2022. Echo Studio nell’originale colorazione Antracite è già disponibile al prezzo di 199,99 euro, mentre la nuova colorazione Bianco ghiaccio è ora disponibile in pre-ordine al prezzo di 199,99 euro con spedizioni previste dal 20 ottobre 2022.

Per garantire la privacy, anche questi nuovi dispositivi Echo sono dotati di un pulsante di attivazione/disattivazione del microfono. Inoltre, è possibile visualizzare e cancellare le registrazioni vocali sull'app Alexa. 

Lato green, il 55% della plastica impiegata in Echo Dot (5a gen) proviene da plastica riciclata post-consumo, mentre il 95% del tessuto impiegato proviene da tessuto riciclato post-consumo. L'imballaggio di Echo Dot (5a gen) è per il 99% a base di fibra di legno, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili. Per ridurre il consumo di energia, il dispositivo può entrare automaticamente in modalità Risparmio energetico quando non è in funzione (solo per alcune configurazioni).

Anche se non destinato per il momento al mercato italiano, vale la pena segnalare che Amazon ha annunciato la seconda generazione di Echo Auto, lo smart speaker che - come si evince dal nome - permette di portare Alexa in auto. Questa nuova generazione si presenta con un design più compatto rispetto la generazione precedente.

 

 

Esperienza Fire TV su Echo Show 15

Restando in tema di Echo, Amazon ha anticipato che aggiornerà prossimamente il suo smart display più grande oggi sul mercato, l'Echo Show 15, per introdurre l'esperienza di Fire TV, e permettere così di accedere ai contenuti in streaming dalle app che supportano Fire TV OS, tra cui Prime Video, Netflix e Disney+. Dopo l'aggiornamento, il nuovo widget Fire TV permetterà di visualizzare le scorciatoie per le app di streaming utilizzate di recente, gli ultimi contenuti guardati o la propria lista di programmi da vedere. Sarà possibile scorrere le opzioni d’intrattenimento su Fire TV toccando lo schermo, usando il telecomando virtuale personalizzato o associando un telecomando vocale Alexa (3a generazione). 

 

 

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche Amazon Echo Dot (5a generazione), modello 2022
• Dimensioni: 100x100x89mm
• Peso: 340 grammi
• Audio: Altoparlante da 1,73” (44 mm) a diffusione anteriore
• Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.
• Protocolli per Casa Intelligente: Wi-Fi, Bluetooth Low Energy Mesh
• Connettività Bluetooth: compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP).
• Requisiti di sistema: è possibile connettere Echo Dot immediatamente al Wi-Fi.
• Contenuto della confezione: Echo Dot (5a generazione), alimentatore di corrente bianco (15W) e guida rapida.

Specifiche Tecniche Amazon Echo Dot (5a generazione) con orologio, modello 2022
• Dimensioni: 100x100x89mm
• Peso: 349 grammi
• Audio: Altoparlante da 1,73” (44 mm) a diffusione anteriore
• Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.
• Protocolli per Casa Intelligente: Wi-Fi, Bluetooth Low Energy Mesh
• Connettività Bluetooth: compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP).
• Requisiti di sistema: è possibile connettere Echo Dot immediatamente al Wi-Fi.
• Contenuto della confezione: Echo Dot (5a generazione) con orologio, alimentatore di corrente bianco (15W) e guida rapida. 

Specifiche Tecniche Amazon Echo Studio | Bianco ghiaccio
• Dimensioni: Altezza 206mm, diametro 175mm
• Peso: 3,5 kg
• Audio: tre altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per aumentare l’uscita dei bassi.
• Amplificatore: potenza massima 330W, DAC a 24bit, larghezza di banda da 100kHz.
• Formati audio supportati: FLAC, MP3, AAC, Opus, Vorbis, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, Sony 360 Reality Audio/MPEG-H; include supporto per i formati di qualità CD (16 bit) e ad alta risoluzione (24 bit).
• Servizi di musica in streaming compatibili: Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn e altri.
• Adattamento automatico all’ambiente: analizza l’acustica della stanza e regola costantemente i filtri audio durante la riproduzione della musica per ottimizzare l’audio in uscita, a prescindere dalla posizione del dispositivo (l’audio non deve essere disattivato).
• Tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale: la tecnologia di elaborazione dell’audio spaziale crea un suono più diretto, con maggiore ampiezza e chiarezza, per una sensazione sonora più avvolgente.
• Ingresso audio: da 3,5 mm e cavo ottico mini-TOSLINK
• Compatibilità con Fire TV: si connette in modalità wireless e funge da uscita audio per Fire TV
• Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz.
• Connettività Zigbee: l’hub per Casa Intelligente Zigbee integrato supporta lampadine, serrature, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.
• Connettività Bluetooth: compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) e Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP).