Android P potrebbe trasformare il telefono in tastiera o mouse bluetooth

Android P potrebbe trasformare il telefono in tastiera o mouse bluetooth

Il display dei nuovi smartphone Android P potrebbero essere utilizzati una tastiera o un mouse Bluetooth.

 

Scritto da , il 06/03/18

Seguici su

 
 

I telefoni Android aggiornati almeno alla prossima versione Android 9.0 P potrebbero essere in grado di trasformarsi in una tastiera o in un mouse bluetooth.

Esistono già sul mercato dispositivi Android che possono essere usati come trackpad ma perchè si tratta di una funzionalità sviluppata dal produttore stesso, mentre ancora non c'è un supporto nativo nella piattaforma Android. Secondo dei commit trovati nell'AOSP di Android da XDA-Developers, tuttavia, arriverà tale supporto con Android P.

Ad esempio, il display dei nuovi Galaxy S9 quando collegati alla stazione Samsung DeX Pad si puo' utilizzare come un touchpad e come una tastiera virtuale.

Android P potrebbe quindi introdurre il supporto nativo per questa funzionalità ma sarà poi discrezione del singolo produttore decidere se attivarla o meno nei propri modelli, ed è probabile che verrà disattivata nei device di fascia piu' bassa perchè potrebbero essere dotati di un processore non potente abbastanza per alimentarla.

A cosa dovrebbe tornare utile usare il display dello smartphone come trackpad? Alla maggior parte delle persone questa funzionalità non dovrebbe servire. Infatti, chi magari viaggia spesso, magari per lavoro, è già abituato a portarsi appresso un laptop o comunque un tablet convertibile quindi con tastiera staccabile. Tuttavia, potrebbe tornare utile per il collegamento dello smartphone alle Smart TV, in quanto è difficile con il telecomando inserire del testo (anche la sola username e password in un'app) o navigare tramite il browser web. Esistono già tastiere e mouse bluetooth per Smart Tv ma avere la possibilità di usare lo smartphone unicamente sarebbe molto piu' comodo.

"siamo anche sicuri che Android P aggiungerà finalmente il supporto per il servizio di profilo del dispositivo HID Bluetooth, che consentirà di utilizzare lo smartphone come una tastiera o un mouse Bluetooth" scrivono i ragazzi di XDA-Developers. "le API pertinenti per gli sviluppatori da utilizzare sono state nascoste, il che significa che le applicazioni saranno in grado di sfruttare questa funzionalità sui dispositivi Android che eseguono la versione P (a partire dai dispositivi Google Pixel e Pixel 2)".

Comunque sia, Google dovrebbe rilasciare presto la prima developer preview di Android P, quindi sapremo tra non molto se questa prossima iterazione di Android arriverà col supporto per trasformare il telefono in tastiera e mouse bluetooth.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android P potrebbe trasformare il telefono in tastiera o mouse bluetooth


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?