Android Auto Wireless disponibile, WiFi al posto del cavo USB

Android Auto Wireless disponibile, WiFi al posto del cavo USB

Android Auto Wireless consente al telefono di avviare Android Auto sul display dell'auto senza collegamento tramite USB.

 

Scritto da , il 16/04/18

Seguici su

 
 

Google ha annunciato la disponibilità di Android Auto Wireless, una funzione che consente al telefono di avviare Android Auto sul display dell'auto senza dover essere tolto dalla tasca o dalla borsa. Il dispositivo si connette automaticamente all'unità principale tramite WiFi senza dover collegare manualmente un cavo USB.

Per utilizzare Android Auto Wireless serve avere un'automobile o un ricevitore aftermarket compatibili con Android Auto Wireless e un telefono Pixel o Nexus con sistema operativo Android 8.0 ("Oreo") o versioni successive (Pixel o Pixel XL, Pixel 2 o Pixel 2 XL, Nexus 5X o 6P) con installata l'app Android Auto 3.1 o versioni successive. Infine, serve avere un cavo USB di alta qualità per la configurazione iniziale.

Le prime unità principali che supportano Android Auto Wireless sono già disponibili da JVC e Kenwood e Google prevede che altri prodotti verranno lanciati con il supporto per Android Auto Wireless durante tutto l'anno.

Android Auto, ricordiamo, è la piattaforma che mette a disposizione le applicazioni (ad esempio di navigazione e mappe, chiamate, SMS e musica) sullo schermo del telefono o su schermi di auto compatibili in un formato che consente di rimanere concentrati sulla guida. Tuttavia, fino ad oggi era necessario collegare ad un'automobile compatibile con Android Auto il telefono tramite un "cavo USB di alta qualità". La funzione Android Auto Wireless non rede piu' necessario utilizzare questo cavo.

Android Auto è disponibile in Italia per i nuovi veicoli e potrebbe essere fornito di serie o come optional. Per alcuni modelli di auto di qualche anno potrebbero essere disponibili aggiornamenti software per installare Android Auto. Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi al proprio rivenditore.

Ricordiamo che Android Auto è disponibile anche sullo schermo del telefono senza collegamento ad un'auto. Per utilizzare Android Auto sullo schermo del telefono serve avere l'app Android Auto (scaricabile dal Google Play Store) installata in un telefono Android 5.0 Lollipop o versioni successive (Google consiglia per ottenere prestazioni ottimali un telefono Android 6.0 Marshmallow o versioni successive) con accesso ad internet (piano dati mobile o collegamento ad una rete WiFi). Facoltativo ma consigliato è invece il supporto per il telefono da montare in auto, utile per evitare distrazioni riuscendo a posizionare il device in una posizione adeguata. Inoltre, per evitare di consumare in fretta la batteria del telefono, è consigliato avere il telefono in carica (tramite un cavo USB ad apposita fonte di alimentazione come un caricabatterie da auto o autoradio con porta USB di alimentazione).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Auto Wireless disponibile, WiFi al posto del cavo USB


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?