Android 10 Q, versione finale in Estate dopo 6 build Beta

Android 10 Q, versione finale in Estate dopo 6 build Beta

Con il rilascio della prima versione finale di Android Q questa estate conosceremo il nome di Android 10.

 

Scritto da , il 14/03/19

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato il 13 marzo la prima versione beta di Android 10 Q, disponibile solo per i dispositivi Pixel. E' tradizione per Google rilasciare in questo periodo la prima build beta della successiva iterazione del suo sistema operativo mobile, con la prima versione finale nel corso dell'estate - quest'anno non sarà da meno: in una pagina di supporto per gli sviluppatori Android, Google ha pubblicato la timeline degli aggiornamenti beta di Android Q che porteranno al rilascio della prima final release tra qualche mese.

Stando al programma, Google prevede di rilasciare 6 build beta prima della prima versione finale di Android Q, con la prima beta che è già disponibile dal 13 Marzo. La Beta 2 di Android Q è prevista all'inizio del mese di Aprile, la Beta 3 all'inizio del mese di Maggio, la Beta 4 all'inizio del mese di Giugno, quindi nel corso del terzo trimestre dell'anno arriveranno ravvicinate le Beta 5 e Beta 6, a cui seguirà poco piu' tardi la prima versione finale (presumiamo fine Luglio o ai primi di Agosto).

Per il momento, Android Q in Beta è riservato a chi possiede uno qualsiasi dei telefoni Google Pixel, con l'installazione che è consigliata agli sviluppatori perchè il sistema non è ancora pronto per l'uso quotidiano. Il programma Android Q Beta resta aperto dal 13 marzo 2019 fino al rilascio pubblico finale del codice AOSP, previsto per il terzo trimestre del 2019. Per gli sviluppatori, l'attenzione durante la prima parte del programma Beta è assicurarsi che le proprie app correnti siano compatibili con la nuova piattaforma e fornire un feedback tempestivo a Google. Nella parte successiva del programma di beta testing, gli sviluppatori dovranno concentrarsi sull'adozione di nuove funzionalità nelle loro app e sul targeting della nuova piattaforma.

La timeline di Android Q Beta:
Beta 1 (versione iniziale, beta)
Beta 2 (aggiornamento incrementale, beta)
Beta 3 (aggiornamento incrementale, beta)
Beta 4 (API finali e SDK ufficiale, Play publishing, beta)
Beta 5 (release candidate per i test)
Beta 6 (release candidate per il test finale)
Rilascio build finale ad AOSP ed ecosistema

 
La roadmap di Android Q Beta
La roadmap di Android Q Beta
 

Le prime tre tappe del programma Beta di Android 10 Q forniscono agli sviluppatori un ambiente di test e sviluppo precoce che consente di identificare i problemi di compatibilità nelle app esistenti e pianificare la migrazione o il lavoro delle funzionalità necessario per il targeting della nuova piattaforma. Questo è il periodo in cui gli sviluppatori sono chiamati a fornire i propri feedback su funzionalità e API e problemi di compatibilità dei file. Nella Beta 4, gli sviluppatori avranno accesso alle API e SDK finali da sviluppare insieme alle immagini del sistema beta aggiornate per testare i comportamenti e le funzionalità del sistema. Inoltre, a partire dalla Beta 4, gli sviluppatori potranno pubblicare app sui dispositivi che eseguono Android Q con API ufficiale, come i dispositivi consumer che hanno aderito al programma Android Beta. Le app potranno essere pubblicate prima attraverso i canali alpha e beta di Google Play, in modo da poter testare le app con i consumatori di Android Beta prima di distribuirle per tutti. Nelle fasi di rilascio delle Beta 5 e Beta 6 gli sviluppatori avranno accesso alle build di release candidate, con incluse le API finali e le immagini di sistema near-final, per lo sviluppo e il test finale del sistema. Google invita gli sviluppatori Android a, mentre eseguono test e sviluppano app, a mantenere aggiornato il proprio ambiente di sviluppo man mano che gli aggiornamenti Beta vengono rilasciati.

Il giorno in cui Google rilascerà la prima build finale di Android Q conosceremo anche il nome di questa versione di Android, ricordando che sarà il nome di un dolce che inizia con la lettera 'Q'.

Per scoprire tutte le novità di Andorid 10 Q Beta 1 vai qui

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android 10 Q, versione finale in Estate dopo 6 build Beta


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?