Android 10 ufficiale, disponibile per i Pixel: le principali Novita’

Iniziata la distribuzione di Android 10, prima sui telefoni Pixel di Google. Vediamo le principali novita'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Smart Reply (risposta intelligente) ora suggerisce azioni. Su Andorid 10, quando qualcuno invia un messaggio con un indirizzo o un video di YouTube, è possibile aprire e navigare in Google Maps o aprire il video su YouTube, senza necessità di fare copia e incolla. E Smart Reply ora funziona su tutte le tue app di messaggistica preferite.

Tema Scuro (Dark Theme). Su Andorid 10, è possibile abilitare Dark Theme per l’intero telefono o per app specifiche come Foto e Calendario. Il tema scuro affatica meno gli occhi guardando lo schermo, soprattutto in ambienti con poca luminosità, e fa consumare meno batteria al telefono.

Andorid 10 consente di beneficiare degli schermi più grandi, edge-to-edge con la nuova navigazione gestuale. Con semplici passaggi, è possibile tornare indietro, visualizzare la schermata iniziale e spostarsi in modo fluido tra le attività. QUI un approfondimento sulla nuova navigazione gestuale di Android 10.

Con un solo tocco, Live Caption sottotitolea automaticamente video, podcast e messaggi audio su qualsiasi app, anche le cose che si registrano col telefono. I sottotitoli live saranno disponibili da autunno, a partire dai telefoni Pixel.

Android 10 consente di scegliere di condividere i dati sulla posizione solo con le app mentre si stanno utilizzando e non anche quando sono in background. E’ possibile anche ricevere promemoria quando un’app che non si sta utilizzando accede alla posizione, in modo da poter decidere se continuare o meno a consentire la condivisione.

In una nuova sezione sulla privacy in Impostazioni, si possono trovare nuovi controlli come Attività web e app e Impostazioni annunci in un unico posto.

Con gli aggiornamenti di sistema di Google Play, ora Google puo’ inviare importanti correzioni di sicurezza e privacy al telefono da Google Play, allo stesso modo in cui si aggiornano le app. Di conseguenza, si riceveranno non appena disponibili, senza bisogno di aspettare un aggiornamento completo del sistema operativo.

Su Android 10 si ha un maggiore controllo su dove e quando le notifiche avvisano. E’ possibile contrassegnare le notifiche come "Silenziose" per non fare rumore né apparire sulla schermata di blocco, cosi’ da venire avvisati dalle notifiche solo quando si preferisce.

Family Link fa ora parte di ogni dispositivo che esegue Android 9 o 10, nelle impostazioni di Benessere Digitale. I genitori possono utilizzare questi strumenti per impostare regole di base digitali come limiti di tempo di uso giornaliero, ora di andare a letto, limiti di tempo su app specifiche e altro ancora. I genitori possono anche rivedere le app che i bambini installano sui loro dispositivi, nonché il loro utilizzo.

Tra gli strumenti di benessere digitale ora è disponibile la modalità Focus: è possibile selezionare le applicazioni fonte di distrazione, come di gestione e-mail o lettura notizie, da mettere in silenzio finché non si esce dalla modalità Focus. Questo strumento al momento è disponibile solo attraverso il canale Beta di Android.

Supporto per apparecchi acusticiAndroid 10 ora ha il supporto integrato per lo streaming multimediale e le chiamate direttamente agli apparecchi acustici. Viene usato il bluetooth a bassa energia in modo da poter eseguire lo streaming senza consumare troppa batteria.  

Live Transcribe. Trascrizioni in tempo reale per il mondo circostante. Ora, Trascrizione istantanea su Android mostra Eventi Sonori segnalando, ad esempio, quando qualcuno batte le mani, un cane abbaia, qualcuno fischia e altro ancora, e fa salvare le trascrizioni. Qui maggiori informazioni.

Amplificatore audio. La app standalone ‘Sound Amplifier’ serve ad amplificare il suono, o come dice Google serve a "dare un po’ di spinta audio di tanto in tanto, specialmente in situazioni in cui c’è molto rumore di fondo, ad esempio in un bar o in una sala dell’aeroporto".  

HEIF Imaging. Android 10 supporta il nuovo formato di file (.heic) per salvare immagini fisse.

Dynamic depth. Nuovo formato di file per acquisire, archiviare e condividere foto con dati di profondità (inclusa AR) su Android.

Supporto per camera monocromatica. Android 10 introduce il supporto per fotocamere che catturano in bianco e nero, consentendo agli sviluppatori di app di ottenere in modo nativo l’output monocromatico sui dispositivi che hanno questa funzionalità.

Miglioramenti della privacy. Alcune caratteristiche della videocamera ora richiedono le autorizzazioni della videocamera prima di poter essere usate.

Azioni suggerite nelle notifiche. Android ora può generare risposte e azioni suggerite per tutte le notifiche di messaggistica. E gli sviluppatori saranno in grado di annullare o fornire i propri suggerimenti.

Condivisione Wi-Fi. E’ possibile condividere le informazioni di accesso di una rete WiFi nota sul proprio dispositivo con gli ospiti tramite un codice QR mantenendo la password al sicuro.

Shareheet migliorato. Ora è più semplice e veloce condividere i contenuti delle app con i propri contatti. E’ possibile anche visualizzare in anteprima il contenuto prima di inviarlo.

Miglioramenti della batteria adattiva. Lanciata in Android 9, questa funzione utilizza l’apprendimento automatico per prevedere quali app l’utente utilizzerà nelle prossime ore e quali probabilmente no.

Servizi di localizzazione di emergenza Android. Android aiuta a proteggersi quando si verificano situazioni urgenti. "ELS" può inviare la posizione avanzata direttamente dai telefoni Android ai servizi di emergenza quando viene effettuata una chiamata di emergenza. QUI maggiori informazioni.

Rilevazione di contaminanti. Se viene rilevata umidità o detriti nella porta USB, il telefono notifica e gli accessori non funzioneranno.

Notifiche prioritarie. Con Android 10 è possibile organizzare e dare la priorità alle notifiche contrassegnandole come "silenziose" o "avvisi". Le notifiche silenziose e di avviso sono separate nella barra delle notifiche, rendendo più semplice la visualizzazione di ciò che richiede attenzione. È anche più facile trovare e gestire le impostazioni delle notifiche direttamente dal pannello delle notifiche. Basta tirarlo verso il basso, scorrere verso il basso e toccare ‘gestisci’ nell’angolo in basso a sinistra.

Android Auto è integrato, quindi è possibile semplicemente collegare il telefono e iniziare ad utilizzare Android sul display della tua auto. Nessun download di app necessario.

Android 10 offre molto di più, tra cui una nuova funzionalità aziendale che consente di utilizzare diverse tastiere per i profili personali e di lavoro, i timer delle app per siti web specifici in modo da poter bilanciare il tempo speso sul Web, 65 nuove emoji inclusive di genere e supporto diretto per lo streaming audio su dispositivi acustici.

Ricordiamo che alcune settimane fa, Google ha spiegato perchè da questa versione non intende piu’ associare il nome di un dolce al nome delle prossime versioni di Android, scegliendo di identificarle solo con numeri.

E’ possibile approfondire le funzionalità di Android 10 QUI e QUI.

Android 10 è in distribuzione dal 3 settembre 2019 sui telefoni Google Pixel e Google sta collaborando con diversi partner per lanciare e aggiornare i dispositivi esistenti ad Android 10. I tempi di rilascio di Andorid 10 sui dispositivi esistenti dipenderanno dai produttori dei dispositivi. 

Google ha lanciato ufficialmente Android 10 (Android Q), il 3 settembre. La piu’ recente versione del sistema operativo mobile di Big G è ora disponibile per tutti i telefoni Pixel di Google – Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a e Pixel 3a XL. E’ inevitabile che sono i telefoni Pixel di Google i primi a ricevere la nuova versione Android ma arrivrà piu’ avanti anche nei telefoni di altri marchi, a partire dai modelli alimentati da Android in versione ‘Android One’. Nokia ha già comunicato la sua roadmap ufficiale del rilascio di Android 10 per i suoi telefoni esistenti, potete trovarla QUI.

Con questa versione, Google si è concentrata su come semplificare la vita di tutti i giorni con funzionalità basate sull’apprendimento automatico sul dispositivo, oltre a supportare nuove tecnologie come i dispositivi pieghevoli e 5G. Allo stesso tempo, con quasi 50 modifiche relative alla privacy e alla sicurezza, Android 10 offre maggiore protezione, trasparenza e controllo sui dati utente. Sono stati anche creati nuovi strumenti che facilitano l’uso della tecnologia da parte delle persone che hanno meno confidenza con essa.

Di seguito andiamo a scoprire le principali novità di Android 10 incentrate su innovazione, sicurezza, privacy e benessere digitale.  

Android 10 – video con le 10 principali Novita’

Impostazioni privacy