Trascrizione istantanea su Android mostra Eventi Sonori e fa salvare le trascrizioni

Trascrizione istantanea su Android mostra Eventi Sonori e fa salvare le trascrizioni

Google aggiorna la sua app 'Trascrizione istantanea' per introdurre gli eventi sonori, cosi' da mostrare il rilevamento di eventi come un fischio o un cane che abbaia.

 

Scritto da , il 18/05/19

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno, Google ha presentato e lanciato Live Transcribe, in italiano 'Trascrizione istantanea', un'app che ascolta parole del mondo reale e le trasforma in sottotitoli in tempo reale usando solo il microfono del telefono, per aiutare a collegare utenti non udenti e udenti tramite trascrizioni in tempo reale, nel mondo reale, per le conversazioni quotidiane. In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Google ha ora presentato un aggiornamento per Live Transcribe con il quale vengono aggiunte un paio di importanti nuove funzionalità grazie all'uso delle tecnologie di Google di machine learning e riconoscimento vocale.

"Gli smartphone sono la chiave per aiutare tutti noi a superare i nostri giorni, dalle indicazioni per tradurre una parola. Ma, per le persone con disabilità, i telefoni hanno il potenziale per fare ancora di più per connettere le persone alle informazioni e aiutarle a svolgere le attività quotidiane" ha commentato Brian Kemler, Product Manager, di Android Accessibility, in un post sul blog di Google. "Vogliamo che Android funzioni per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro capacità".

Dopo questo aggiornamento, Live Transcribe mostrerà gli eventi sonori oltre a trascrivere i discorsi. Gli utenti potranno 'vedere', ad esempio, quando un cane abbaia o quando qualcuno bussa alla porta. Funziona cosi': l'app ascolta, attraverso il microfono del device, il suono dell'ambiente in cui si trova e, quando riconosce determinati 'eventi sonori' li segnala, con una trascrizione, all'utente sullo schermo del suo smartphone. Google ha anche ingrandito l'indicatore che compare per 'visualizzare' l'audio, in modo che gli utenti possano vedere più facilmente quando lo smartphone rileva dell'audio nell'ambiente circostante.

Avere la possibilità di vedere gli eventi sonori "ti permette di essere più immerso nel regno non-conversazione dell'audio e ti aiuta a capire cosa sta succedendo nel mondo" ha spiegato Kemler, che ritiene questo importante per coloro che potrebbero non essere in grado di ascoltare segnali audio non vocali come applausi, risate, musica, applausi o il suono di un veicolo che sta sfrecciando. 

 
Gli eventi sonori, come un fischio o un cane che abbaia, vengono mostrati nell'angolo in basso a sinistra della app Live Transcribe aggiornata.
Gli eventi sonori, come un fischio o un cane che abbaia, vengono mostrati nell'angolo in basso a sinistra della app Live Transcribe aggiornata.
 

E ancora, sempre come parte di questo aggiornamento, gli utenti saranno in grado di copiare e salvare le trascrizioni, memorizzandole localmente sul dispositivo per un massimo di tre giorni. Questa funzionalità puo' tornare utile non solo per chi è sordo o ha uno scarso udito, ma anche per coloro che potrebbero usare le trascrizioni in tempo reale in altri modi, ad esempio per imparare una lingua per la prima volta o, in secondo luogo, i giornalisti che registrano interviste o studenti che prendono note vocali o registrano un passaggio importante della lezione che stanno seguendo a scuola.

"Con miliardi di dispositivi attivi basati su Android, siamo onorati dell'opportunità di creare strumenti utili che rendono le informazioni mondiali più accessibili nel palmo della mano di tutti" ha proseguito Kemler, secondo cui "finché ci sono barriere per alcune persone, abbiamo ancora del lavoro da fare".

Google prevede di continuare a sviluppare e lanciare più funzioni per Live Transcribe nei mesi a venire. Live Transcribe è scaricabile gratuitamente dal Play Store (la si puo' trovare cercando 'Live Transcribe' o 'Trascrizione istantanea'), ma è disponibile in beta (quindi potrebbero esserci dei bug).  In alternativa, chi possiede uno smartphone Pixel 3 o Pixel 3 XL, puo' attivare Live Transcribe nelle impostazioni di Accessibilità senza aver bisogno di installare l'app standalone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Trascrizione istantanea su Android mostra Eventi Sonori e fa salvare le trascrizioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?