Android TV, nuovo Play Store entro fine anno

Android TV, nuovo Play Store entro fine anno

Il nuovo Play Store per Android TV sarà distribuito non come parte di una nuova versione della piattaforma e semplificherà la navigazione tra i contenuti del catalogo, il download di app e l'iscrizione ai servizi video in abbonamento.

 

Scritto da , il 09/05/19

Seguici su

 
 

Alla conferenza per gli sviluppatori I/O 2019, Google ha mostrato in anteprima la riprogettazione del suo Play Store per Android TV, la cui distribuzione è prevista iniziare entro la fine di quest'anno.

Come segnalata dal sito 9to5google e Variety, la nuova interfaccia del Play Store per Android TV semplificherà la navigazione tra i contenuti del catalogo, il download di applicazioni e l'iscrizione ai servizi video in abbonamento. Per quest'ultimo caso, Google consentirà agli utenti di premere meno pulsanti sul telecomando del televisore, potendo eseguire l'accesso ad un app inserendo un semplice PIN anzichè la loro password completa, in un processo chiamato "one-click" (cosa che alcune applicazioni, come TIDAL per Android TV, già supportano).

Nella demo del nuovo Play Store per Android TV mostrata a I/O 2019 è stata anche mostrata l'app Amazon Prime Video, che sarà quindi distribuita ufficialmente come applicazione per Android TV come le altre applicazioni disponibili per la piattaforma, a differenza di oggi che viene integrata sui televisori di alcuni produttori di TV. Una conseguenza anche della recente 'pace' fatta tra Google e Amazon.

Come riferito da The Verge, il nuovo Play Store sarà distribuito non come parte di una prossima versione di Android TV, sarà invece distribuito un aggiornamento minore che aggiornerà solo l'app Play Store, proprio come avviene su smartphone e tablet Android, dove non c'è da attendere la distribuzione di un nuovo firmware da parte del produttore del device quando Google decide di aggiornare il suo Play Store. E fortuna che sarà cosi, dal momento che gli aggiornamenti importanti di Android TV sono lenti ad arrivare - la versione di Android TV presentata lo scorso anno praticamente non è ancora disponibile, con la maggior parte delle TV Android che eseguono la versione di due anni fa (Android TV Oreo).

A proposito di statistiche, a I/O 2019 Google ha anche condiviso che Android TV è la piattaforma scelta da 6 dei 10 principali produttori di smart TV, è ora utilizzata da oltre 140 operatori di pay TV in tutto il mondo e puo' contare su oltre 1000 fornitori di contenuti in streaming e oltre 5000 app.

Da notare che a I/O 2019 è stato presentato solo il nuovo Play Store per Android TV e non una nuova versione della piattaforma basata sul codice piu' recente di Android, Q, ora in sviluppo per dispositivi mobili, quindi la piu' recente versione di Android TV dovrebbe restare quella presentata lo scorso anno, Android TV Pie, che è arrivata con solo piccole novità rispetto ai piu' grandi cambiamenti introdotti con Android TV Oreo un paio di anni fa.

Google I/O 2019 - Day 2 (Android TV da 2 ore e 26 minuti)



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android TV, nuovo Play Store entro fine anno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?