Recensione Realme X2, a 299 euro impossibile trovare di meglio

Recensione Realme X2, a 299 euro impossibile trovare di meglio

Realme X2 arriva in Italia in configurazione 8/128 GB con display Super Amoled, Quad Camera da 64 megapixel, batteria da 4000 mAh con ricarica rapida a 30W e processore Snapdragon 730 G, quanto costa? Solamente 299 euro, nella nostra recensione vi raccontiamo perchè vale la pena tenerlo in considerazione.

 

Scritto da il 30/10/19 | Pubblicato in Realme X2 | Realme | Android | Archivio 2019

Seguici su

 
 
Dopo aver provato la versione Pro passiamo a quella standard, nella recensione di oggi il protagonista è Realme X2, Smartphone da 299 euro già in vendita sul sito ufficiale con garanzia di due anni che stupisce per il suo rapporto qualità prezzo!

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in Bianco oppure in Blu (in entrambi i casi la colorazione è cangiante in base alla luce), spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, cavo USB Type C, cover in TPU ed alimentatore da parete da 30W, 5V e 6 Ah.

Esteticamente è un prodotto che si lascia apprezzare, le linee sono pulite e morbide ed il design è assolutamente piacevole e ricercato in quanto troviamo poche cornici ma soprattutto le giuste curvature per una presa perfetta anche senza cover.

La sensazione al tatto è ottima grazie al vetro Gorilla Glass 5 posto sia sul fronte che sul retro, a cornice è invece in plastica ed integra anche un piccolo bordo che ripara il display ca eventuali urti, una pellicola di protezione sarà già presente sullo schermo all’acquisto. 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Realme X2
Realme X2
 
Il display è da 6,4 pollici Super AMOLED con risoluzione Full HD plus di 2340 x 1080 pixel e formato allungato in 19.5:9, la densità di pixel è di 403 ppi.

La qualità generale è davvero ottima, i colori sono vividi ma naturali, si vede bene in esterno con molta luce ed in interno con poca ed il dettaglio è sempre elevatissimo, punti forti i contrasti e gli angoli di visione.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 730G Octa Core da 2,2 Ghz con GPU Adreno 618, 8 GB di memoria RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile via Micro SD fino a 256 GB tramite il triplo slot che permette di utilizzare in contemporanea due Sim Nano ed una Micro SD.

Le prestazioni sono paragonabili ad un Top di gamma e questo vale sia per l’utilizzo di tutti i giorni che per i giochi in quanto è sempre fluido, pronto e rapido, anche titoli pesanti come Call Of Duty Mobile riescono a girare a 60 fps fissi con grafica impostata al massimo senza mai scaldare la scocca, ovviamente troviamo anche funzioni software dedicate per dare una spinta in più al processore liberando la RAM ma non ne avrete mai bisogno. 
 
Realme X2
Realme X2
 
Leggi anche:
Leggi anche:
La batteria è da 4000 mAh con ricarica rapida a 30W, da 0 a 100 in circa un’ora e da 0 a 67 percento in 30 minuti, la durata è ottima in quanto riusciamo sempre a chiudere una giornata intera di utilizzo con 6 ore di display attivo e con uso medio si coprono due giornate.

Due parole anche sul sistema di sblocchi in quanto c’è il riconoscimento del volto 2D veloce e preciso ma meno sicuro del comunque integrato lettore delle impronte digitali posto sotto allo schermo, lettura 10 volte su 10 e sblocco in 0,36 secondi.
 
 
Realme X2
Realme X2
 
Il comparto fotografico prevede all’anteriore un sensore da 32 megapixel f/2.0 che integra anche la modalità ritratto, sul retro le fotocamere sono quattro: 64 megapixel standard f/1.8 realizzata da Samsung, 8 megapixel f/2.25 grandangolare a 119 gradi, 2 megapixel dedicata alle macro e 2 megapixel per la cattura delle informazioni, tutti stabilizzati elettronicamente.

Gli scatti sono praticamente al pari rispetto ad X2 Pro in quanto il sensore principale è lo stesso, troviamo HDR automatica e riconoscimento attivo delle scene ed in generale restituisce sempre dettaglio e colori che si fanno apprezzare anche se guardiamo le foto su display più grandi.

Importante sottolineare che c’è anche la modalità notte, semplice da usare e molto rapida nello scatto.

Interessante anche il comparto video che permette di arrivare al 4K 60 fps oppure in slow motion a 960 fps in HD, c’è anche la modalità super stabile.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate i filmati di test.
 
 
Realme X2
Realme X2
 
Leggi anche:
Leggi anche:
La parte audio si avvale di uno speaker molto potente che non vi farà perdere una notifica e permette di ascoltare musica con una buona qualità, c’è anche il jack da 3,5 millimetri per le cuffie, l’ottimizzazione Dolby Atmos ed il Bluetooth 5.0.

Parlando di connettività integrati troviamo Wi-Fi Dual Band, NFC, GPS con Glonass e LTE Plus, la ricezione generale in ogni campo è ottima e telefonare è un piacere, ci sentono e sentiamo bene.
 
 
Realme X2
Realme X2
 
Il software è identico a quello visto su Realme X2 Pro e quindi Android 9 con Color OS 6.1, è già arrivato il primo aggiornamento software ed è stato confermato l’arrivo di Android 10.

Tutto gira fluido, funziona perfettamente e troviamo una miriade di impostazioni e personalizzazioni che nell’utilizzo di tutti i giorni risultano utili.

Arrivando alle conclusioni parliamo di prezzo, costa 299 euro ed a questa cifra è praticamente impossibile trovare di meglio in quanto è un prodotto completo in tutto e per tutte e che funziona in maniera egregia senza mezzi giri di parole.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione! 

Recensione Realme X2, ma davvero costa solamente 299 euro?


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria