Recensione OnePlus 8: 5G, Snapdragon 865, 90Hz e molto altro

OnePlus 8 é ufficiale e presto sarà  disponibile in Italia, ma é un prodotto che vale la pena tenere in considerazione? Si, e nella nostra recensione vi raccontiamo il perchà©.

Scritto da

pierpier

il

OnePlus 8 ed 8 Pro sono ufficiali, oggi vi racconteremo il modello “standard” che è comunque un Top di gamma a tutti gli effetti, scopriamolo insieme.

La confezione di vendita è molto simile rispetto a quella vista per i precedenti modelli 7T ed anche all’interno non ci sono sorprese, troviamo infatti il nostro Smartphone, alimentatore da parete Warp Charge 30T, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim e cover in TPU.

Esteticamente potremmo definirlo come una versione rivista del modello 7T pro che abbiamo recensito al seguente indirizzo, ritroviamo infatti lo schermo con curvature laterali ma molto meno accentuate, le fotocamere tornano ad essere posizionate verticalmente e c’è un rapporto di schermo molto alto.

La sensazione tra le mani è quella di un Top di gamma a tutti gli effetti, costruzione perfetta e presa molto buona, non scivola troppo e rispetto ai prodotti della concorrenza che abbiamo visto recentemente è più sottile e leggero, parliamo di 8 millimetri per 180 grammi.

OnePlus 8

Il display è da 6,55 pollici e grazie alle curvature sta in un design di un 6,34 pollici tradizionale, la risoluzione è di 2400 x 1080 pixel che diventano 402 pixel per pollice, è certificato HDR10 e non manca il refresh rate a 90 Hz che permette di rendere più fluide alla vista tutte le animazioni di scorrimento.

Ottimo schermo, visibile in ogni situazione, dettagliato e calibrato al punto giusto e con fotocamera anteriore integrata in un foto in alto a sinistra, soluzione che abbiamo apprezzato rispetto al notch centrale in quanto poco invasiva ed anzi quasi piacevole da vedere, OnePlus ha spiegato di non aver introdotto la pop-up per mantenere il peso.

Internamente troviamo lo Snapdragon 865 Octa Core con 8/12 GB di memoria RAM e 128/256 GB di memoria interna, parliamo di memorie rispettivamente LPDDR5 e UFS 3.0 a doppio canale quindi velocissime ed a basso consumo.

OnePlus ci ha sempre abituato a velocità allo stato puro e questo prodotto non è da meno, è un fulmine ed anche i giochi più pesanti al massimo del dettaglio girano senza mettere mai in crisi l’hardware, non scalda mai ed è sempre pronto e reattivo.

OnePlus 8

La batteria è da 4300 mAh e si ricarica via cavo a 5V 6Ah e 30W in meno di un’ora, l’autonomia è ottima anche mantenendo i 90Hz attivi, siamo riusciti ad arrivare a sera con 6/7 ore di schermo ed a coprire una giornata e mezzo con utilizzo poco intenso.

Parlando di sblocchi resta il riconoscimento del volto 2D veloce e preciso ed assistito dall’ottimo lettore delle impronte digitali posto sotto allo schermo.

Altri aspetti che ci hanno piacevolmente convinto sono il feedback della vibrazione con il nuovo motore aptico e la parte audio sia in capsula che in chiamata, via cuffie cablate, via bluetooth e soprattutto tramite il doppio speaker stereo Dolby Atmos molto potente e corposo.

Parlando di connettività qui c’è tutto quello che può servirvi, ed anche di più: 5G con antenne 4×4 MIMO, Wi-Fi 6, NFC, GPS con Glonass e Bluetooth 5.1.

Ottima la parte telefonica sia per audio che per ricezione, ricordiamo che parliamo di un device Dual Sim.

OnePlus 8

Il comparto fotografico prevede all’anteriore un buon sensore Sony IMX471 da 16 megapixel con stabilizzatore elettronico in grado anche di scattare con effetto ritratto e di registrare Time Lapse o video Full HD, sul retro i sensori sono tre: il primo Sony IMX586 da 48 megapixel f/1,75 con stabilizzatore elettronico ed ottico, il secondo da 16 megapixel f/2.2 grandangolare a 116 gradi e l’ultimo da 2 megapixel f/2.4 per le macro.

Scatta buone foto per dettaglio e colori ma qui non c’è un passo in avanti incredibile rispetto al precedente modello, basti pensare che il sensore principale è lo stesso di 7 Pro e 7T, il software comunque sembra aver migliorato la gestione delle scene.

Ci sono tante modalità tra cui quella manuale, lo scatto notturno oppure il riconoscimento di cani e gatti per fotografarli in maniera perfetta anche in situazioni di movimento.

Migliorati i video, si arriva al 4K 60 fps e si può registrare in modalità cinema a 21:9, lo schermo è a 20:9 quindi si può praticamente godere a pieno del contenuto.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

OnePlus 8

Parlando di software non c’è molto da dire, c’è Android 10 da subito con Oxygen OS 10, probabilmente la miglior interfaccia Android per prestazioni, personalizzazione e design.

Ci sono tante funzioni come la modalità scura, il display always on, il fascio di luce nei lati alla ricezione delle notifiche, la possibilità di sdoppiare gli account e molto altro ancora.

Si riconferma una soluzione ottima e porta diverse migliorie anche questa volta nascoste.

Ma quanto costa? 719 euro in Nero oppure Verde versione 8/128 GB e 819 euro in Verde oppure nella nuova colorazione Interstellar Glow, tanto? No, se guardiamo il listino dei concorrenti in realtà nessuno fa meglio con queste caratteristiche quindi il prezzo è corretto ed il prodotto è assolutamente da tenere in considerazione, noi ce ne siamo innamorati.

Potete acquistarlo sul sito ufficiale, da questo link avrete 10 euro di buono per gli accessori, con preordini da oggi e disponibilità dal 21 Aprile (4 Maggio per l’interstellar Glow) oppure su Amazon.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione OnePlus 8: 5G, 90Hz, Snapdragon 865 e molto altro!

Impostazioni privacy