Recensione Oppo Find X2 Neo 5G, uno Smartphone incredibile

Recensione Oppo Find X2 Neo 5G, uno Smartphone incredibile

Oppo porta sul mercato Italiano il nuovo Find X2 Neo 5G, variante più economica di X2 Pro, ma vale la pena tenerlo in considerazione? Assolutamente si, e nella nostra recensione vi spieghiamo il perchè.

 

Scritto da , il 19/06/20

 

Seguici su

 
 

Oppo non sembra volersi più fermare e dopo aver provato l’ottimo Find X2 Pro di cui trovate al seguente indirizzo la recensione è il momento di parlare di Oppo Find X2 Neo già disponibile in Italia per l’acquisto su Amazon al seguente indirizzo con auricolari senza fili in omaggio se registrate il prodotto sul sito ufficiale entro il 30 Giugno.

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in nero oppure in una colorazione gradiente, alimentatore da parete con ricarica rapida a 30W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim ed auricolari stereo.

Esteticamente è davvero interessante in quanto replica praticamente il design di X2 pro mantenendo materiali di pregio, come il vetro utilizzato davanti e dietro ed il metallo nella cornice, ma le dimensioni sono più contenute, pesa 171 grammi ed è spesso solamente 7,7 millimetri!

Tra le mani si tiene bene grazie alla curvatura posteriore del vetro, non scivola in maniera eccessiva e non risulta troppo ingombrante anche in tasca.

Niente da dire sulla costruzione, perfetta sotto ogni aspetto.

Il display è da 6,5 pollici con tecnologia AMOLED ed aspect ratio allungato in 20:9, c’è il refresh rate a 90 Hz automatico ed una risoluzione Full HD Plus, anche qui la fotocamera è integrata nello schermo tramite il classico foro.

Pannello di tutto rispetto, perfettamente visibile in ogni situazione, ben calibrato, con colori profondi e dettaglio ai massimi livelli, non manca la modalità notte per filtrare la luce blu e la luminosità massima raggiunge i 1100 nits.

Parlando di sblocchi troviamo il riconoscimento del volto 2D sempre veloce e preciso ma anche il lettore d’impronte digitali posto sotto allo schermo, anche in questo caso lettura sempre fulminea anche con pellicola applicata (viene venduto già con pellicola).

Leggi anche:
 
Oppo Find X2 Neo
Oppo Find X2 Neo
 

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 765G Octa Core a 7 nanometri da 2,4 Ghz con ben 12 Gb di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile mentre la GPU è una Adreno 620, si comporta in tutto e per tutto come un top di gamma quindi sia nell’utilizzo di tutti i giorni che sotto forte stress oppure con giochi pesanti che girano sempre al massimo del dettaglio e degli fps.

Molto interessante il sistema di raffreddamento interno multistrato definito a liquido, riesce sempre a mantenere la scocca su temperature normali anche utilizzandolo molto intensamente e per periodi prolungati.

Passando alla connettività qui non manca davvero niente: c’è il 5G con ricezione ottima in generale del segnale telefonico, GPS con Glonass, Wi-Fi Dual Band, OTG ed anche NFC per i pagamenti.

Oppo qui tra l’altro integra anche un’antenna a 360 gradi che si regola in base alla posizione dell’utente per migliorare il segnale.

 
Oppo Find X2 Neo
Oppo Find X2 Neo
 

Il comparto fotografico prevede un sensore anteriore da 32 megapixel f/2.4 con HDR ed effetto ritratto di ottima qualità mentre sul retro troviamo ben quattro sensori: 48 megapixel f/1.7 con OIS standard, 13 megapixel f/2.4 con Zoom 2X ottico, 8 megapixel f/2.2 grandangolare e 2 megapixel bianco e nero.

Scatta foto di qualità ottima in ogni situazione sia per la bontà dei sensori che per l’ottimizzazione del software, non manca modalità notte, ritratto, intelligenza artificiale con riconoscimento attivo della scena ma anche Zoom che diventa 5X Ibrido e 20X digitale.

Ottimi anche i video, si arriva al 4K con qualità eccellente e non manca l’effetto ritratto live ma anche la Ultra Steady 2.0, ovvero la stabilizzazione elettronica integrata all’ottica, c’è l’effetto ritratto live che sfrutta l’intelligenza artificiale e lo Zoom ibrido anche nei video.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

 
Oppo Find X2 Neo
Oppo Find X2 Neo
 

Ottima la parte audio dato che è presente un doppio speaker stereo che suona forte e pulito, nessun problema in chiamata e benissimo anche via bluetooth, ottimo lavoro di Oppo anche in questo frangente.

La batteria è da 4025 mAh e c’è la ricarica rapida che porta da 0 a 50 percento in 30 minuti, in poco più di un’ora è carico.

Ottima l’autonomia che porta a sera sempre con utilizzi intensi senza problemi superando le 5/6 ore di schermo.

Ok abbiamo parlato tanto bene del prodotto fino a qui quindi sarebbe lecito se il software fosse un punto debole vero? E invece non è così, la Color OS 7 basata su Android 10 è un punto di forza, leggera, snella, estremamente personalizzabile e soprattutto piacevole sotto ogni aspetto, una delle migliori interfacce sia per integrazioni che per prestazioni.

Ma quanto costa? 699 euro, considerando cosa offre, come è costruito e come va il prezzo è assolutamente in linea.

Vi ricordiamo che lo trovate su Amazon al seguente indirizzo.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Oppo Find X2 Neo 5G, uno spettacolo di Smartphone!



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria