Goole Play Store aggiunge la sezione 'Altri dispositivi' con filtri per visualizzare contenuti solo per Android TV, Wear OS e Android Auto

Goole Play Store aggiunge la sezione 'Altri dispositivi' con filtri per visualizzare contenuti solo per Android TV, Wear OS e Android Auto

All'interno del negozio di contenuti digitali per dispositivi Android è possibile trovare la nuova sezione 'altri dispositivi' per filtrare i contenuti disponibili solo per Android TV, Wear OS e Android Auto.

 

Scritto da il 28/09/22 | Pubblicato in Goole Play Store | app Android | giochi Android | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il Google Play Store - il negozio di app, giochi e altri contenuti digitali per dispositivi Android licenziati - si è recentemente aggiornato per rendere più semplice la ricerca di contenuti sulla base della tipologia di dispositivo che ci interessa, semplificando la ricerca delle applicazioni per smartphone/tablet Android, per smartwatch con Wear OS e per televisori e dispositivi di streaming alimentati da Android TV, oltre che sistemi di infotainment alimentati dalla piattaforma Android Auto. Da qualche giorno, infatti, aprendo il Google Play Store è possibile trovare la nuova sezione 'Altri dispositivi' sia all'interno della sezione 'Giochi' sia all'interno della sezione 'App'.

Nella macro-sezione 'giochi', è possibile trovare la sotto-categoria 'TV' che permette di vedere quali sono i giochi disponibili per la piattaforma Android TV, utilizzata da molti produttori di smart tv ma anche di dispositivi di streaming (come Nvidia Shield). Nella macro-sezione 'app', è possibile trovare le sotto-categorie 'TV', 'Orologio' e 'Auto' per filtrare i contenuti rispettivamente per dispositivi con Android TV, per wearable alimentati da Wear OS e per Android Auto.

 
Google Play Store - la nuova sezione 'Altri dispositivi'
Google Play Store - la nuova sezione 'Altri dispositivi'
 

Queste nuovi sotto-categorie dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti con accesso al Play Store, anche se nel proprio account Google non si ha dispositivi di altro tipo, che non siano uno smartphone o un tablet Android. Ad esempio, le sotto-categorie 'TV' e 'Orologio' dovrebbero essere visibili anche agli utenti che hanno uno smartphone e/o un tablet Android ma non hanno collegato una smart tv con Android TV oppure uno smartwatch con Wear OS al proprio account Google.

Dalla fine dello scorso anno, chi ha più tipi di dispositivi collegati al proprio account Google può direttamente dal Play Store sul proprio smartphone, per esempio, lanciare l'installazione di un'app o un gioco sul proprio televisore con Android TV. Nella pagina dell'app o del gioco che si desidera installare su uno o più dei propri dispositivi, dove compatibile, basta premere la freccia sulla destra del pulsante 'installa' per aprire una finestra in cui è possibile selezionare su quali dispositivi propri installare l'app o il gioco in questione.

Queste nuove sotto-categorie, quindi, tornano molto utili per scoprire contenuti solo per televisori, solo per wearable o solo per Android Auto.

 
Google Play Store - come installare un'app o un gioco su più dispositivi personali
Google Play Store - come installare un'app o un gioco su più dispositivi personali
 
Leggi anche: Play Store, come installare app dal telefono su smartwatch WearOS e televisori Android TV o Google TV

Non sappiamo se queste nuove categorie sono già oggi visibili a tutti gli utenti, sono state introdotte con un aggiornamento lato server la cui distribuzione globale potrebbe richiedere del tempo.