Android 13 GO Edition annunciato da Google: le Novita'

Android 13 GO Edition annunciato da Google: le Novita'

Lo sviluppo di Android 13 (Go edition) si è concentrato su tre aspetti: affidabilità, usabilità e personalizzazione.

 

Scritto da il 20/10/22 | Pubblicato in Android GO Edition | Android 13 | Android | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google ha presentato la Go Edition di Android 13, ossia la versione 'leggera' della piu' recente iterazione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, destinato a quelli economici che montano componenti hardware meno potenti. Introdotto nel 2017 con l'obiettivo di aiutare più persone ad accedere al meglio di Android e Google tramite dispositivi entry-level a prezzi accessibili, Android (Go edition) offre una selezione delle nuove funzionalità introdotte nella versione completa, ripensate per poter essere eseguite anche su smartphone e tablet meno potenti senza rallentarli. Charmaine D'Silva, Group Product Manager di Android, ha riferito tramite il blog The Keywords di Google che oggi sono oltre 250 milioni i dispositivi attivi mensilmente con Android Go.

Per lo sviluppo di Android 13 (Go edition), Google si è concentrata su tre aspetti: affidabilità, usabilità e personalizzazione. Non mancano funzionalità chiave di Android 13 come le autorizzazioni da concedere alle app per l'invio di notifiche, la possibilità di impostare una diversa lingua in singole app e altro ancora. .

Per quanto concerne l'affidabilità, i dispositivi alimentati da Android 13 (Go edition) riceveranno aggiornamenti di sistema importanti direttamente da Google attraverso Google Play, al di fuori della versione principale di Android. In questo modo, i dispositivi potranno ricevere aggiornamenti critici rapidamente, senza dover aspettare lo sviluppo e la distribuzione di un aggiornamento del firmware da parte del produttore del dispositivo stesso.

Per quanto concerne l'usabilità, Android 13 (Go Edition) introduce la funzione "Scopri" che consente di scorrere direttamente dalla schermata iniziale per visualizzare un elenco curato di articoli e altri contenuti, appunto, 'da scoprire'.

 
Android 13 (Go edition)
Android 13 (Go edition)
 

Infine, la personalizzazione. Android 13 (Go Edition) porta per la prima volta lo stile di design "Material You" su Android Go, ereditando da Android 13 in versione completa la possibilità di personalizzare lo schema dei colori del tema per coordinarlo con lo sfondo: quando si imposta uno sfondo, il sistema propone quattro combinazioni di colori corrispondenti tra cui scegliere, modificando poi lo schema dei colori del tema di conseguenza.

Il lancio dei primi telefoni commerciali con Android 13 (Go edition) è previsto nel corso del 2023.