Vivo presenta Funtouch OS 13 basato su Android 13 svelando il piano di distribuzione in Europa

Vivo presenta Funtouch OS 13 basato su Android 13 svelando il piano di distribuzione in Europa

Vivo svela il piano di distribuzione in Europa di Funtouch OS 13 basato sul Android 13, con strumenti per un maggiore controllo visivo della propria schermata Home, nuova funzione di pinning a supporto di protezione e sicurezza, l'app iManager che aiuta a prevenire il surriscaldamento dello smartphone e altro ancora.

 

Scritto da il 25/10/22 | Pubblicato in Funtouch OS 13 | Android 13 | Vivo | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il produttore Vivo ha annunciato il suo di distribuzione in Europa di Android 13 con la propria interfaccia utente Funtouch OS 13 per i suoi smartphone esistenti compatibili. Sulla base di Android 13, Vivo ha messo a punto Funtouch OS 13 con l'aggiunta di nuove funzioni sviluppate internamente.

Android 13 è stato sviluppato da Google con focus su personalizzazione, privacy e sicurezza, fornendo al contempo nuove API per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni migliori e che si adattano ai nuovi formati dei dispositivi, come i pieghevoli. Offre una serie di aggiornamenti, tra cui funzioni per la privacy, un nuovo strumento di selezione delle foto, API per le icone delle app a tema, il posizionamento dei tile per le impostazioni rapide e il supporto per la lingua delle app. Presenta anche nuove autorizzazioni per un accesso più granulare ai file multimediali, API di routing audio migliorate e altro ancora. 

 
Funtouch OS 13 basato su Android 13
Funtouch OS 13 basato su Android 13
 

Per quanto concerne la personalizzazione del device, la funzionalità "icone monocromatiche" permette di cambiare il colore delle icone abbinandole allo sfondo, al sistema e alle interfacce delle app. Inoltre, è possibile personalizzare il colore della UI e le app già integrate, tra cui i pannelli di notifica, la calcolatrice, il controllo del volume e l'orologio. Il sistema può infatti utilizzare il colore dello sfondo e del tema preferito e selezionare le tonalità più appropriate applicandole anche all'interfaccia delle app.

 
Funtouch OS 13 - maggiore personalizzazione dei colori del tema
Funtouch OS 13 - maggiore personalizzazione dei colori del tema
 

A supporto di sicurezza e privacy, la nuova funzione di pinning di app aiuta a mantenere al sicuro i dati sensibili: quando, ad esempio, un'altra persona utilizza lo smartphone, questa funzione mantiene l'app scelta in primo piano impedendo l'accesso ad altre app. E' possibile impostare i parametri e decidere cosa è possibile svolgere all'interno della app 'pinnata' quando altre persone utilizzano il proprio device. E' inoltre possibile nascondere foto e video e gestire in maniera più precisa l'accesso alle foto delle varie app.

 
Funtouch OS 13 - funzione di pinning
Funtouch OS 13 - funzione di pinning
 

Funtouch OS 13 introduce l'app iManager, che consente di monitorare il tempo di utilizzo delle app (come quelle che utilizzano più CPU per poterle chiudere con un tocco) e aiuta a prevenire il surriscaldamento dello smartphone riducendo il numero di app attive e regolando la frequenza della CPU in base alla funzione di raffreddamento del device.

Inoltre, l'app Meteo si aggiorna per mostrare nel pannello, oltre agli aggiornamenti delle previsioni, anche il valore dell'indice AQI, che permette di controllare in tempo reale informazioni sulla qualità dell'aria tra cui l'indicatore PM 2.5.

Per quanto concerne il comparto foto e video, l'aggiornamento introduce il nuovo anello stabilizzatore che aiuta a ridurre nelle immagini l'effetto del tremolio delle mani ma anche migliora lo strumento di video editing introducendo le possibilità di disattivare l'audio del video durante il montaggio delle riprese e di regolare con precisione il volume su ogni segmento del girato.

 
Funtouch OS 13 - nuovo anello stabilizzatore nella fotocamera
Funtouch OS 13 - nuovo anello stabilizzatore nella fotocamera
 
 
Funtouch OS 13 - video editor
Funtouch OS 13 - video editor
 

In termini di Accessibilità, questo aggiornamento va a migliorare la correzione e l'inversione dei colori, ed introduce la possibilità per gli utenti con esigenze specifiche (come per chi è affetto da disabilità visive) di rimuovere le animazioni.

 
Funtouch OS 13 - Impostazioni di Accessibilità
Funtouch OS 13 - Impostazioni di Accessibilità
 

Vivo ha previsto l'inizio della distribuzione di Android 13 con Funtouch OS 13 da inizio novembre 2022 aggiornando prima per lo smartphone X80 Pro, poi da metà dicembre 2022 per i modelli X80 Lite, Y23 5G, Y55 5G, Y22s, Y35, poi da metà gennaio 2022 per i modelli X60 Pro, Y76 5G, Y72 5G, Y52 5G, poi da metà febbraio 2022 per i modelli Y21 5G, poi da inizio aprile 2022 per i modelli Y21s, Y33s.