Natale 2022, Google regala nuove funzioni su Android e Wear OS

Natale 2022, Google regala nuove funzioni su Android e Wear OS

Nuovi stili di collage in Google Foto, nuove Emoji Kitchen in Gboard, nuove opzioni di personalizzazione per la Modalità di Lettura, nuovo widget di Youtube, nuove funzioni per Google TV, supporto per la condivisione di chiavi digitali di auto e novità su Wear OS: questo ed altro nell'ultimo pacchetto di nuove funzioni per Android del 2022.

 

Scritto da il 02/12/22 | Pubblicato in Android | Google | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google ha presentato un pacchetto di nuove funzionalità di Android, destinate a più tipi di dispositivi, alcune anche dedicate proprio alle festività natalizie e alla fine di quest'anno. A presentarle è stata Angana Ghosh, Director, Product Management of Android, in un post sul blog The Keyword di Google.

In primo luogo, Google Foto ha introdotto poche settimane fa la funzionalità chiamata "Stili" (Styles) in cui l'arte grafica viene automaticamente aggiunta ai ricordi per farli risaltare. In occasione delle festività natalizie, arrivano sull'app due nuovi stili a tema, utilizzabili per creare collage condivisibili dei propri scatti preferiti da condividere con amici e familiari: per utilizzarli, basta aprire l'app Google Foto, selezionare le foto da inserire nel collage, selezionare il design e confermare il layout (o personalizzarlo trascinando le foto selezionate nella posizione desiderata).

Nel frattempo, la funzione 'Emoji Kitchen' di Gboard - che prende le emoji preferite dagli utenti e le mixa in adesivi personalizzati offrendo nuovi modi attraverso cui esprimere le proprie emozioni - si aggiorna con nuove emoji che si possono combinare, tra cui le emoji del cuore di colore blu, quella del pupazzo di neve e quella del fiocco di neve. 

Per migliorare la lettura dei testi per le persone non vedenti, ipovedenti o dislessiche, si aggiorna sui dispositivi Android idonei la Modalità di Lettura: quando disponibili, le nuove opzioni di visualizzazione personalizzabili, tra cui contrasto, tipo e dimensione del carattere, e una funzione di sintesi vocale con controllo della velocità saranno disponibili nella sezione dedicata all'Accessibilità nelle Impostazioni del device.

Per gli utenti di Youtube, un nuovo widget dell'app per Android offre la possibilità di cercare video nel catalogo della piattaforma direttamente dalla schermata iniziale, con anche collegamenti rapidi alla propria raccolta di video, cortometraggi e abbonamenti. Nel frattempo, l'app Google TV si aggiorna sia per semplificare la scoperta sul telefono di film e programmi disponibili nei servizi di streaming preferiti, sia per introdurre la funzione 'Cast' per trasmettere direttamente alla propria TV compatibile collegata alla stessa rete domestica, permettendo così di utilizzare il dispositivo come telecomando.

Android supporta da qualche mese le chiavi digitali per auto compatibili per consentire ai proprietari di bloccare, sbloccare e accendere il veicolo tramite il proprio smartphone. Novità, le chiavi digitali si potranno anche condividere con amici e familiari - inizialmente su dispositivi Google Pixel e Apple iPhone, poi su telefoni selezionati con Android versione 12 e successive - potendo visualizzare e modificare chi ha accesso al proprio veicolo nell'app portafoglio digitale del telefono. 

Infine, novità per la piattaforma Wear OS destinata agli smartwatch. Ai riquadri già disponibili che consentono di vedere facilmente le informazioni importanti a colpo d'occhio, come quello di Google Maps per iniziare rapidamente a navigare verso casa o in ufficio da qualsiasi luogo, se ne aggiungeranno di nuovi per aiutare a fare più cose direttamente dall'orologio, come entrare in contatto con i contatti preferiti e visualizzare gli orari di alba e tramonto. Si aggiorna poi l'app Google Keep per Wear OS, per migliorare l'aspetto sull'orologio delle note scritte dal telefono. Infine, entro fine anno sarà disponibile l'integrazione dell'Assistente Google nel'app adidas Running per Wear OS: si potrà dire "Hey Google, inizia una corsa con adidas Running" rivolgendosi all'assistente sull'orologio per avviare rapidamente l'app, la quale inizierà automaticamente a monitorare l'allenamento rilevando velocità, distanza e frequenza cardiaca tramite il sensore integrato nell'orologio.

Leggi anche:
Leggi anche:

Modalità Lettura di Android


 
Nuovo widget di Youtube per Android
Nuovo widget di Youtube per Android
 
 
Google Cast nell'app Google TV per Android
Google Cast nell'app Google TV per Android
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Android supporta la condivisione di chiavi digitali di auto
Android supporta la condivisione di chiavi digitali di auto
 
 
Novità per Wear OS
Novità per Wear OS