WearOS, arrivano nuovi strumenti per gli utenti Google Kepp e per l’accessibilita’

Per gli utenti Google Keep sono in arrivo nuove scorciatoie su WearOS e nuovo widget su Android, sui Chromebook arriva il supporto per Fast Pair, mentre su Chrome mobile arriva il supporto per l'ingrandimento fino al 300% dei contenuti preservando il layout delle pagine: questo ed altri in arrivo sulle app e piattaforme di Google.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono in arrivo una serie di piccole novità – alcune sono già arrivate – sui prodotti dell’eco-sistema Google, che si tratti di smartwatch alimentati dalla piattaforma WearOS o di laptop con ChromeOS oltre che di smartphone e i tablet alimentati da Android. Annunciate sul blog The Keyword di Google da Sandep Chivukula, direttore della gestione dei prodotti Android, le novità sono in arrivo per migliorare la connettività, la produttività, l’accessibilità e il divertimento sui dispositivi alimentati da una piattaforma Google.

In primo luogo, sui wearable con WearOS by Google gli utenti di Google Keep – l’app per annotare rapidamente pensieri e ricevere promemoria – potranno utilizare due nuove scorciatoie per creare note ed elenchi di cose da fare con un semplice tocco sul quadrante. Al contempo, l’app Google Kepp sarà aggiornata anche per smartphone con il nuovo widget per le note singole e con il supporto per gestire rapidamente le note e per spuntare elenchi di cose da fare direttamente dalla schermata Home. 

WearOS – le nuove scorciatoie di Google Keep

Sugli smartwatch con WearOS 3 (o versioni successive arriveranno) anche due nuove modalità, una audio e una visiva, per migliorare l’accessibilità sull’orologio. La modalità ‘audio mono’ permetterà di limitare il disorientamento che alcuni utenti potrebbero riscontrare dello split-audio, mentre le modalità di ‘correzione del colore’ e ‘scala di grigi’ permetterà di gestire meglio i colori riprodotti dal display dell’orologio.

Google ha poi annunciato l’arrivo del supporto per la tecnologia Fast Pair su Chromebook, che permetterà un accoppiamento più rapido di cuffie e auricolari bluetooth con il proprio laptop alimentato da ChromeOS: quando si accenderanno la prima volta le cuffie/auricolari wireless abilitate a Fast Pair (solitamente quando si apre la custodia di ricarica una volta tolte dalla confezione di vendita) vicino ad un Chromebook compatibile con Fast Pair, il laptop mostrerà sullo schermo una notifica con la richiesta di accoppiare l’accessorio bluetooth, quindi basterà un tocco su questa notifica per procedere e completare l’azione. 

Supporto per Fast Pair su Chromebook

Inoltre, l’app Google Drive per Android verrà aggiornata per includere il supporto per annotare ed evidenziare sui documenti in formato PDF con stilo o input touch, potendo poi salvare una copia del documento con il contenuto modificato.

Altra novità in arrivo riguarda il browser web mobile Chrome, che sarà aggiornato per consentire di aumentare fino al 300% le dimensioni dei contenuti delle pagine web – inclusi testo, immagini, video e controlli interattivi – preservando il layout della pagina. Inizialmente, questo supporto è stato introdotto in Chrome Beta (Impostazioni> Accessibilità) ma è destinato ad arrivare nella versione ufficiale di Chrome nel corso di questo mese di marzo.

Inoltre, sono già ora disponibili nuove combinazioni di emoji su Emoji Kitchen. Introdotta nel 2020 sulla tastiera Gboard, questa funzionalità è in grado di combinare più emoji in adesivi personalizzati per offrire nuovi modi attraverso cui esprimere le proprie emozioni.

Infine, su Google Wallet arriveranno nuove animazioni "tocca per pagare" alla conferma del completamento delle transazioni nei negozi. Nell’animazione di esempio qui sotto, protagonisti vediamo dei simpatici pinguini.  

Google Wallet, nuove animazioni ‘tocca per pagare’

Impostazioni privacy