iPhone 4S: test sulle prestazioni con iOS 8.1.1

iPhone 4S: test sulle prestazioni con iOS 8.1.1

Il sistema operativo iOS 8 è stato al centro di moltissime discussioni nelle ultime settimane e, ora che gran parte dei bug sono stati sistemati dai tecnici di Apple, rimangono ancora i problemi prestazionali dell'iPad 2 e dell'iPhone 4S. Miracoli purtroppo non si possono fare, però qualche leggero miglioramento c'è con l'ultimo firmware iOS 8.1.1.

 

Scritto da , il 26/11/14

Seguici su

 
 

Molti di voi già sapranno che il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.1.1 serve essenzialmente a migliorare le prestazioni dell'iPad 2 e dell'iPhone 4S, ma come si comporta effettivamente il firmware?

La risposta a questa domanda ci arriva direttamente dai ragazzi di ArsTechnica, i quali hanno deciso di effettuare dei test approfonditi sull'iPhone 4S con installate diverse versioni di iOS.

Sono state avviate diverse applicazioni di sistema, e ognuna di esse è stata caricata per tre volte. Alla fine è stata calcolata la media, così da avere dei numeri simili a quelli che si potrebbero ottenere con un utilizzo normale.

Leggendo i risultati dei vari test, scopriamo che un miglioramento c'è stato, ma iOS 7.1.2 continua ad essere il firmware con i punteggi migliori, soprattutto per quanto riguarda il browser Safari e le app Mail, Foto e Calendario.

Ma come mai c'è stato questo drastico calo delle prestazioni? Come sottolineato dagli esperti del sito, sono diversi i fattori che influiscono negativamente sulla reattività del sistema operativo, in primis la RAM.

All'interno dell'iPhone 4S troviamo soltanto 512 MB di memoria RAM, un quantitativo ormai non più sufficiente per garantire una corretta gestione delle applicazioni e servizi in background.

Difficilmente la situazione migliorerà in futuro, ed è probabile che il prossimo iOS 9 funzionerà soltanto sull'iPhone 5 e modelli successivi, proprio per evitare problemi del genere.

Alcuni utenti sono ancora indecisi se aggiornare o meno, ma in tutta sincerità, iOS 8 introduce così tante novità (soprattutto per le app di terze parti) che sarebbe un peccato continuare ad utilizzare il vecchio iOS 7, nonostante quest'ultimo sia leggermente più veloce.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind